fbpx

home

Ultra Violet e gli altri colori di tendenza per la bella stagione

Profondo Viola

  • Beauty Forum

Il 2018 si apre nel segno di Ultra Violet (PANTONE 18-3838): il colore dell’anno è questo meraviglioso viola a base blu, scenografico ma al tempo stesso contemplativo, complesso ed enigmatico, carico di fascino e di significati nascosti. “Viviamo in un’epoca che ci richiede estro e inventiva” ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, “ecco perché abbiamo scelto una tonalità capace di elevare la nostra consapevolezza e le nostre potenzialità: dallo sviluppo di nuove tecnologie all’esplorazione del cosmo, dall’espressione artistica alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire.”
Ed ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuance che ha già conquistato guardaroba e beauty case.

Un inno alla creatività

La scelta di Pantone rappresenta per certi versi un’inversione di tendenza rispetto agli anni passati: Rose Quartz e Serenity, colori del 2016, erano ariosi e leggeri, decisamente spensierati; il vitaminico verde Greenery, colore del 2017, traeva la sua forza dall’essere fresco, vitale, istintivo. Ultra Violet è piuttosto una tonalità riflessiva, da decifrare con calma. Da un lato, le sue note intense e profonde evocano la misteriosa vastità del cielo notturno e delle galassie che lo attraversano: uno sguardo rivolto al futuro, a nuove sfide e nuove conquiste. Al tempo stesso, Ultra Violet mostra un carattere introspettivo, che ci predispone alla meditazione: il viola ha da sempre un connotato spirituale, quasi mistico, che in questa specifica nuance emerge con grande forza, invitandoci a sfuggire dalla sovrabbondanza di stimoli della vita moderna per riscoprire il nostro io interiore. Ultra Violet, insomma, incarna il fascino dell’ignoto, evocato dall’universo che ci circonda ma anche dal turbinio di emozioni che si agita dentro ognuno di noi.
Spinta propulsiva alla conoscenza e alla scoperta del nuovo, il viola è anche il colore della creatività. Ricordate la hit “Purple Rain”? Fu uno dei più grandi successi del compianto Prince. Come lui, sono stati molti gli artisti - da Jimi Hendrix a David Bowie - che hanno scelto sfumature simili a Ultra Violet come cifra stilistica della propria espressività, portando il viola sotto i riflettori della cultura pop più eclettica e anticonvenzionale. Ecco allora che il colore Pantone del 2018 si pone come spinta propulsiva all’ingegno e alla sperimentazione, stimolando la nostra fantasia e aiutandoci a pensare fuori dagli schemi.

Unghie e labbra

In linea generale il viola, grazie alla sua estrema versatilità, è un colore amatissimo dai Make Up Artist. Il sottotono freddo di Ultra Violet, più tendente al blu che al rosso, è perfetto per valorizzare gli occhi castani e, soprattutto, quelli color nocciola: via libera quindi a ombretti anche molto pigmentati, da sfumare in smokey eyes da urlo. Per chi ama i colori pastello, questo viola si presta perfettamente a delicati degradé verso i toni del lilla, da sperimentare soprattutto in primavera ed estate.
Il trucco labbra in genere predilige toni di viola più tendenti al rosso che al blu; questa nuance rappresenta dunque una scelta audace e provocante: per esaltarla al massimo, meglio scegliere un lip style matte, e accompagnarlo a un make up occhi sobrio e naturale e ad accessori dal gusto minimal.
E le unghie? Ultra Violet è un colore che si presta a ogni nail look: su unghie corte o leggermente più lunghe, dalla finitura lucida o satinata, in stesura monocolore o impreziosito da decori floreali o geometrici. Per i nailartist il 2018 sarà un anno particolarmente creativo: nessun limite alla fantasia!

EXTRA TIP Un colore dal forte magnetismo come Ultra Violet viene ulteriormente esaltato da finish cangianti e riflettenti: scegli ombretti metallizzati per gli occhi, e sulla manicure via libera a smalti e gel dalla texture shimmering!

 Colori Trend di primavera

Com’è consuetudine, Pantone accompagna il colore dell’anno con palette di tendenza per la primavera/estate e per l’autunno/inverno. Come già sperimentato nel 2017, le proposte per la bella stagione ricalcano i color trend emersi dalle passerelle delle Fashion Week di Londra e Parigi: diciassette tonalità in tutto, tra cui spiccano alcuni irresistibili must-have primaverili.

 BLOOMING DAHLIA (PANTONE 15-1520)
Presente tanto nella palette di Londra che in quella di New York, è un rosa aranciato dall’appeal velato e soffuso. Perfetto come blush su ogni tipo di carnagione.

CHERRY TOMATO (PANTONE 17-1563)
È un rosso acceso e impetuoso, che dà una sferzata di energia a entrambe le palette. Avete capito bene: le labbra rosso fuoco saranno un must nel 2018!

PINK LAVANDER (PANTONE 14-3207)
Anch'esso segnalato fra i color trend sia londinesi che newyorkesi, è un rosa romantico e delicato, alternativa perfetta a Ultra Violet per truccare gli occhi azzurri.

 ARCADIA (PANTONE 16-5533)
Sarà il verde più trendy della primavera: presentato nella palette di New York, ha un tocco di blu che gli conferisce un’anima retrò ma al tempo stesso contemporanea. Perfetto sulle unghie, o per il make up occhi.

SPICED APPLE (PANTONE 18-1325)
È un marrone dal sottotono rosso presente nella palette di Londra, perfetto per chi non ama rinunciare ai colori scuri nemmeno in primavera. Da provare in match labbra-unghie!

 

A cura della redazione

 

 


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102