fbpx

home

Natura e tradizione per una nuova concezione di benessere

La Florida Farm & Beauty Spa

  • Beauty Forum

Dove l’estremità settentrionale del Lago di Como incontra le Alpi Lombarde c’è un angolo di Valtellina completamente immerso nella tradizione e nei ritmi della natura: è l’Agriturismo La Fiorida, una struttura unica che affonda le radici nella terra, nei campi, nelle stalle e nei sapori inconfondibili che soltanto questo territorio è in grado di offrire. Qui la vacanza trascorre tra benessere e armonia, tra trekking e bike, coccolati al rientro dall’area benessere, dai suoi trattamenti e dalle creazioni dello chef Gianni Tarabini nel ristorante La Présef - stella Michelin dal 2013.

Natura e tradizione

L’elemento distintivo di questa struttura è senza dubbio il rito dell’allevamento: tramandato da generazioni, qui ritrova una moderna realizzazione, votata ad un’estrema attenzione agli animali, e si riflette nei prodotti caseari, nei salumi e nei piatti del ristorante, che traducono in sapori ed emozioni i frutti dell’azienda agricola e del territorio circostante.
Qui il benessere si declina in una concezione inedita, che prende vita al di fuori della Spa e diventa cultura, conoscenza, esperienza pratica di una vita senza tempo… Dalle visite guidate alle stalle o al caseificio per bimbi e famiglie, sino ai soggiorni benessere per la coppia, tutto porta l’ospite a contatto con ispirazioni, ritmi e sensazioni naturali e tradizionali. Una qualità percepita nella soddisfazione del desiderio di autentico relax e di abbandono delle insostenibili routine quotidiane.
Nel 2013 La Fiorida ottiene il riconoscimento della stella Michelin per il Ristorante La Présef, grazie alla quotidiana valorizzazione dei prodotti “a chilometro zero” dell'Azienda Agricola e del territorio, suggello riconfermato ininterrottamente sino ad oggi e ancora unico caso in Europa.

Qui il benessere si declia in una concezione inedita, che porta l'ospite a contatto con sensazioni naturali e tradizionali.

Una Spa a km 0

La Fiorida si prende cura dei bisogni dei propri ospiti con il Centro Benessere La Fiorida Farm&Beauty.
L’offerta dei trattamenti si ispira al territorio, associando il latte e il fieno ad apparecchiature specifiche. La Spa è un luogo speciale in cui trascorrere ore di pace e relax, circondati dal verde e immersi in un panorama alpino indimenticabile. All’interno si trovano: piscina riscaldata a 29-30°C, vasche idromassaggio a 33-34°C, sauna finlandese, bagno turco, sala fitness, sala relax, tisaneria, cabine e centro estetico.
Da non perdere i trattamenti a base di ingredienti del territorio.
Il bagno a base di siero derivato dal latte delle mucche della fattoria dona alla pelle lucentezza ed elasticità, purificandola dalle tossine. Ricco di proteine, amminoacidi essenziali, minerali e vitamine.
Il bagno al latte della fattoria, a base di acqua calda e latte crudo munto poche ore prima dalle mucche dell’allevamento. Un trattamento rilassante, distensivo e idratante.
Il bagno al vino della Valtellina, ideale per attenuare inestetismi della pelle come smagliature, rughe e macchie cutanee. Durante il trattamento viene offerta una degustazione di prodotti tipici accompagnata da un calice di vino.
Il bagno al cioccolato fondente: il bagno al cacao esplica effetti remineralizzanti e nutrienti, grazie alla presenza di numerosi principi attivi e grassi naturali che nutrono la pelle, restituendole un’idratazione ottimale. Durante il trattamento viene offerta una degustazione di piccola pasticceria accompagnata da un bicchiere di latte.
Il bagno di fieno: i vapori sprigionati insieme agli oli essenziali conferiscono al trattamento effetti curativi naturali. Utilizzati da secoli dalla popolazione contadina come rimedio casalingo, grazie alle proprietà benefiche di erbe come l’arnica, la camomilla di montagna, la veronica e la piantaggine, i bagni di fieno alleviano i dolori articolari e la stanchezza muscolare.

 

Andrea Bovero
SPA Spectator, General Manager di LIFEXCELLENCE e Presidente di CIDESCO Italia.

 

 


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102