fbpx


home

Chi conosce le lingue straniere ha una marcia in più, trova lavoro prima e raggiunge risultati migliori

La pelle degli uomini invecchia più lentamente?

  • Beauty Forum

Si sa: la pelle degli uomini invecchia in modo diverso rispetto a quella delle donne. A influenzare tanto la sua texture quanto il suo processo di cronoinvecchiamento sono soprattutto gli ormoni sessuali - il testosterone per gli uomini, gli estrogeni e il progesterone per le donne. La pelle maschile è mediamente più spessa del 20% rispetto a quella femminile e, contenendo maggiori depositi di collagene, riesce a trattenere meglio l’idratazione. Anche la produzione di sebo (regolata dal testosterone) è più prolifica negli uomini, rendendo il film idrolipidico della loro pelle più corposo e, di conseguenza, più efficace nel legarsi all’acqua. Ecco perché la cute maschile appare in genere più soda e liscia.

Una questione di ormoni

I livelli di estrogeni e progesterone nell’organismo sono fattori fondamentali per l’aspetto giovane e tonico della pelle di una donna: sono gli estrogeni, ad esempio, a determinare la consistenza e la compattezza della pelle, a stimolare i fasci di collagene ed elastina e a regolare la naturale produzione di acido ialuronico, influenzando positivamente il livello di idratazione. Non c’è da stupirsi, dunque, se il principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo femminile (al netto della predisposizione genetica) sia il calo di ormoni che inizia intorno ai 30 anni e accelera durante la menopausa: la pelle diventa più sottile e i livelli di collagene si riducono, rendendola più secca, facendole perdere elasticità e favorendo la comparsa di rughe sempre più profonde ed evidenti. Al contrario, negli uomini il calo ormonale avviene in modo più lento. Si può quindi sommariamente affermare che sì, la pelle degli uomini invecchia più lentamente di quella delle donne!

 

Christine Schrammek-Drusio
Dermatologa, allergologa ed esperta di antiaging, ha sviluppato famosi protocolli di trattamento, tra cui il "Green Peel".

 

 

#BeautyForum, #inogninumero, #forsenontuttisannoche, #BF_nov17




Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102