fbpx

home

Al fine di autovalutarsi, e indirizzare le proprie energie in modo costruttivo, le persone sempre pronte a formarsi saranno più efficienti.

L'importanza della formazione

  • Beauty Forum

logo BF Milano Editoriale FormazioneIl Congresso di BEAUTY FORUM Milano è stato costruito attorno a tre concetti chiave: la formazione, il confronto e le tendenze.

La formazione è fondamentale per la crescita professionale, certamente. Ma la formazione è anche importante per sapere che ci si deve formare - scusate il gioco di parole. Secondo l’effetto Dunning-Kruger, dal nome dei due ricercatori che hanno osservato il fenomeno, chi è incompetente è destinato a non rendersi conto della propria incompetenza. Dopo una ricerca condotta su un cospicuo numero di studenti a cui è stato chiesto di autovalutarsi, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che ci sono due comportamenti che gli incompetenti tendono ad adottare in modo ricorrente: sopravvalutare le proprie capacità e sottostimare le capacità delle persone che li circondano. Quindi l’incompetenza non è solo un limite per ciò che si ignora, ma anche una forma di cecità nel valutare se stessi e gli altri.

A mettere i bastoni tra le ruote alla capacità di autovalutarsi c’è anche l’effetto contrario, definito “la sindrome dell’impostore”. In questo caso, un professionista che si impegna in un determinato argomento e in quello acquisisce una serie di competenze e di successi professionali, sviluppa la consapevolezza che può sempre sbagliare e la paura di essere indegno o immeritevole. Allo stesso tempo, crede che le competenze da lui acquisite siano alla portata di tutti, sopravvalutando quindi il prossimo. È interessante notare come le donne più degli uomini siano colpite da questa “sindrome”, specialmente se si trovano in un ambiente professionale prevalentemente maschile.

Bisogna però notare che i soggetti incompetenti si sopravvalutano molto di più di quanto si sottovalutino i competenti. In più, non tutti i competenti sono colpiti dalla sindrome dell’impostore, mentre negli incompetenti la cecità è una condizione diffusa in tutti. Anche al fine di autovalutarsi, e quindi di indirizzare le proprie energie in modo costruttivo, le persone sempre pronte a formarsi saranno più efficienti. Ultimo consiglio, ponete particolare attenzione all’articolo pubblicato a pagina 76 in cui iniziamo a presentarvi i contenuti del Congresso di BEAUTY FORUM Milano del 27-28 Ottobre 2019.

Buona lettura.

 

Loris Sparti

 

 

#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #BF_lug_ago19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102