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Clienti uomini nel centro nail: accorgimenti per attirarli e trattenerli

Benvenuti uomini

  • Nailpro

C'È STATO UN TEMPO, NON POI COSÌ LONTANO, IN CUI I SALONI DI BELLEZZA ERANO DOMINIO ESCLUSIVAMENTE FEMMINILE. Oggi, invece, non stupisce che a prendere appuntamenti per manicure e pedicure siano anche gli uomini, e molti centri sono ben felici di accogliere questi nuovi clienti, che si dimostrano spesso fedeli e ben predisposti verso i consigli che la professionista può fornire loro. Gli ingredienti per conquistarli? Un ambiente accogliente e un menù di servizi pensato appositamente per loro.

Tip n°1: Crea una zona di comfort

Gli esperti concordano: per rendere il proprio centro appetibile per un cliente uomo occorre creare un ambiente che lo faccia sentire a proprio agio. Anche se un numero crescente di uomini frequenta istituti di bellezza e Spa, molti ne sono ancora intimiditi; è cruciale, quindi, evitare di farli sentire "fuori posto". Gli accorgimenti per creare un'atmosfera accogliente sono molto semplici: trovare qualche rivista maschile nell'area di attesa, ad esempio, è un piccolo dettaglio che verrà molto apprezzato. Anche il design del centro ha la sua importanza: se si vuole rendere il salone "a misura d'uomo" è opportuno evitare di caricarlo con arredi e decori dal gusto spiccatamente femminile. Mantieni un ambiente il più possibile neutro, sia nei colori che nell'arredamento; evita di tappezzare le pareti con materiale fotografico tradizionalmente legato all'universo femminile, ma opta piuttosto per belle foto di paesaggi.

Tip n°2: Spiega ciò che stai facendo

Quando si lavora con la clientela maschile, il dialogo è più importante che mai. Nella maggior parte dei casi, infatti, il cliente non ha alcuna familiarità con gli step di un servizio nail: per farlo sentire a proprio agio, spiega e motiva ogni singolo passaggio, utilizzando la terminologia tecnica ma rendendo l'argomentazione semplice e intuitiva, soprattutto se si tratta del primissimo trattamento a cui il cliente si sottopone. Nella misura in cui saprà esattamente cosa stai facendo e perché lo stai facendo, il cliente potrà rilassarsi e godersi appieno il trattamento.

"Nella maggior parte dei casi, il cliente non ha alcuna familiarità con gli step del servizio nail: per farlo sentire a proprio agio, spiega e motiva ogni singolo passaggio."

Tip n°3: Metti al centro le esigenze maschili

Quando si predispongono servizi rivolti agli uomini, è necessario considerare le loro esigenze peculiari. Una su tutte? Il fattore tempo. Un cliente uomo, normalmente, non si reca in istituto per indugiare in un lungo pomeriggio di coccole e relax, ma per ricevere un servizio che risponda in modo efficace (e possibilmente rapido) alle proprie esigenze specifiche. Una buona idea è dunque quella di stilare un menù di trattamenti a parte per la clientela maschile indicando, per ciascuno, le finalità e la durata media prevista. Per quanto riguarda il servizio vero e proprio, è importante ricordare sempre che le unghie e la pelle del cliente uomo hanno necessità diverse rispetto a quelle della cliente donna. Fondamentale è quindi, prima di tutto, avere a portata di mano strumenti e prodotti ad hoc: lime a grana grossa, perché le unghie degli uomini sono più spesse e dure di quelle delle donne; creme e lozioni a rapido assorbimento e prive di profumazioni tipicamente femminili, che potrebbero risultare sgradevoli all'olfatto maschile.
Un'alta percentuale dei servizi rivolti agli uomini negli istituti di bellezza riguarda la cura dei piedi. Non indossando tacchi e privilegiando scarpe comode, in genere i piedi maschili sono in buone condizioni; d'altro canto, però, ricevono attenzioni più sporadiche. Una problematica comune è quella dei calli: inserire nel servizio di pedicure uno step mirato, come l'applicazione di un callus remover, è sempre un'ottima idea. Un altro disturbo molto diffuso tra la clientela maschile è quello del piede d'atleta, micosi cutanea che colpisce soprattutto chi pratica sport perché tende a propagarsi in ambienti caldo-umidi (piscine, palestre...) e in assenza di traspirazione (forte sudorazione, scarpe inadatte per l'attività sportiva...). In questi casi, il consiglio è quello di raccomandare sedute di pedicure regolari e di suggerire al cliente l'utilizzo di creme o spray specifici tra un appuntamento e l'altro. Un altro problema tipico di chi fa sport è quello delle unghie incarnite: importante compito dell'onicotecnica è valutare, in fase di pedicure, se la situazione richieda l'intervento curativo di un podologo, educando comunque il cliente al corretto taglio delle unghie in un'ottica di prevenzione.

Tip n°4: Diversifica il servizio

Benché nella maggior parte dei casi le richieste del cliente uomo non vadano oltre la semplice manicure o pedicure di base, è importante non trascurare la fase del massaggio. A questo step si può anzi dedicare un po' di tempo in più, visto e considerato che, di norma, il servizio nail al maschile non include la laccatura colorata. Allo smalto si può sostituire l'applicazione di una crema piedi o di un balsamo specifico; in alcuni casi, il cliente potrebbe apprezzare tutt'al più una passata di top coat matt per uniformare la superficie delle unghie.
D'altro canto, però, anche gli uomini hanno ormai compreso l'importanza di ritagliarsi del tempo per prendersi cura di sé. Che opzioni proporre al cliente che desidera qualche gradevole extra rilassante? La riflessologia plantare è molto apprezzata dalla clientela maschile, ma va eseguita solo ed esclusivamente da chi è in possesso delle opportune qualifiche; uno speciale massaggio con una pallina da golf, o con altri ausili simili, potrebbe essere un'alternativa interessante. Asciugamani caldi, bagni di paraffina, scrub e maschere sono tutte ottime opzioni da accompagnare al massaggio approfondito di mani o piedi, e regalano al cliente una vera e propria esperienza di benessere.

 

Alicia Liotta

 

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