fbpx


home

Gli oli essenziali, estratti da erbe e piante, sono degli strumenti molto utili per i trattamenti cosmetici in istituto, soprattuto nella pedicure

Gli Oli Essenziali nella Pedicure

  • In primo piano

A naso e a pelle

L'effetto si sviluppa sia attraverso l'olfatto che tramite la pelle: gli stimoli innescati dalle molecole aromatiche degli oli essenziali passano per la mucosa nasale e arrivano nel sistema limbico, area del cervello dedicata ai sentimenti e all'emotività.
Non è solo il naso ad essere in collegamento diretto con il sistema limbico: anche la pelle ha dei contatti con quest’area del cervello. Utilizzando infatti una base adeguata (come una crema piedi), gli oli essenziali riescono a raggiungere lo strato superficiale della pelle, dove sono in grado di liberare specifici neurotrasmettitori in grado di trasportare degli stimoli precisi direttamente al sistema limbico, influenzando, così, la condizione fisica e mentale della persona.

Gli oli essenziali nella cosmesi

Gli oli essenziali possiedono anche una specifica azione cosmetica - nel senso che aiutano a proteggere e curare la pelle. L’olio di pino mugo, di lavanda, di rosmarino o di timo, ad esempio, possiedono una quantità importante di monoterpeni, ostanze ad azione antivirale, antibatterica e antimicotica. I preparati per i piedi formulati con questi oli hanno, quindi, un’azione deodorante e aiutano a combattere i microrganismi che causano l’odore di sudore, oltre a contribuire a proteggere la pelle dalle micosi.
I sesquiterpeni, contenuti ad esempio nei fiori di camomilla, di arnica o nel partenio, hanno invece qualità lenitive, rigeneranti e antinfiammatorie. Il più noto è certamente il bisabololo (ottenuto a partire dall’olio essenziale di camomilla), che aiuta nel trattamento della pelle sensibile, irritata o arrossata.

 

Sul numero di BEAUTY FORUM di maggio/giugno avremo modo di approfondire il tema, con una panoramica degli oli essenziali più adatti a seconda dell'obiettivo del trattamento.

#BeautyForum, #cosmesinaturale, #pedicure




Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102