fbpx

home

Orgolgiosamente europeo

Orgogliosamente Europeo

  • Beauty Forum

Qualcuno ci accusa di essere una rivista troppo internazionale: è vero, e ne siamo orgogliosi. Sul fatto di non rispondere alle esigenze del mercato italiano, evidentemente non sono d’accordo. Noi siamo una rivista europea, e inviterei quanti non si sono accorti che l’Europa sta cambiando a prestare maggiore attenzione al loro anacronismo, invece di preoccuparsi di screditare gli altri per provare inutilmente a sentirsi più competenti.

Le riviste professionali internazionali hanno per definizione una marcia in più per lo scambio culturale che si instaura tra le redazioni. Noi abbiamo centrato la nostra attività nei tre mercati più importanti in Europa per la cosmesi: Italia, Germania e Francia. Siamo l’unica rivista presente in tutti e tre questi Paesi. Siamo gli unici a potervi fornire informazioni dal cuore dell’Europa. Pensare che l’essere internazionale sia un limite è come affermare che un cosmetico importato non va bene per le donne italiane perché prodotto all’estero, o che il packaging di una linea di prodotti straniera non è adatto al mercato italiano. Sono certo che molte di voi utilizzano cosmetici prodotti in altri Paesi con grande soddisfazione e leggono una rivista internazionale con altrettanto interesse.

Esistono professionisti che sono riusciti a coniugare in modo corretto la filosofia glocal: pensa globalmente e agisci localmente. Molti altri non hanno neanche capito quale sia il significato e quale la ragione per cui si è prestata tanta attenzione a questo modo di agire.

Prima dei saluti finali vorrei dare il benvenuto ad Andrea Bovero, che certo non ha bisogno di presentazioni. Lo ringrazio per la rubrica di opinione che da questo numero arricchirà le pagine della rivista BEAUTY FORUM, con un altro punto di vista internazionale.

Buona lettura.

 

Loris Sparti

 

 


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102