fbpx

home

L’offerta di corsi di formazione è sempre più ampia e diversificata: come si riconosce una proposta formativa davvero di qualità?

  • Nailpro

La formazione è fondamentale in ogni ambito professionale: è bene possedere la corretta preparazione prima di entrare nel mondo del lavoro, ma è anche necessario integrare competenze e nozioni al proprio sapere, per specializzarsi o semplicemente per aggiornarsi e trovare nuovi stimoli. Anche per la professione di Onicotecnica o Manicurista la formazione è essenziale. Negli ultimi anni molte aziende hanno compreso l’importanza di questo aspetto e l’esigenza del mercato di popolarsidi figure sempre più competenti e professionali. Di conseguenza, l’offerta formativa proposta dalle aziende produttrici o distributrici si è fatta più ampia, tanto che talvolta è difficile orientarsi e si teme di non riuscire a scegliere la proposta più adatta e valida.
Ci sono alcuni aspetti che possono aiutare nella scelta. Per prima cosa, consiglio di rivolgersi ad aziende consolidate, che si distinguono sul mercato per serietà ed esperienza. Chi opera nel settore da più tempo e si è fatto apprezzare per qualità e affidabilità è sicuramente da preferire rispetto a realtà più “improvvisate” e con minore conoscenza del settore.
Un corso, per essere efficace, deve bilanciare bene le ore dedicate alla teoria e quelle riservate alla pratica. È vero che una volta apprese le nozioni teoriche è possibile esercitarsi da soli, ma prevedere delle ore di attività pratica anche in aula è fondamentale per il corsista per accorgersi subito di eventuali dubbi, chiedere consiglio o correggere impostazioni di lavoro errate. La fase pratica è importante anche per chi eroga la formazione: permette di avere un feedback dai corsisti, capire quali aspetti devono essere approfonditi e, magari, modulare meglio il programma di corso.
Un altro consiglio è quello di cercare aziende che offrano programmi formativi personalizzati. In questo modo c’è la possibilità di riceverela formazione direttamente presso il proprio salone, pianificando insieme al formatore il programma in base ai propri punti di forza e di debolezza o alle nuove tecniche che si vogliono apprendere. Una proposta formativa personalizzata può fare la differenza e fornire alteam di lavoro una marcia in più, che si riflette in un menù di servizi più ampio e interessante per la clientela.
A questi aspetti aggiungo poi di prediligere le aziende che offrono assistenza e supporto anche dopo la formazione, rendendosi disponibili a rispondere ai dubbi e a trovare soluzioni a eventuali problematiche che possono insorgere nel lavoro quotidiano.

 

Libera Ciccomascolo
Presidente Ladybird House

#inogninumero, #Nailpro, #opinionelibera, #NP_mar_apr_19


Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102