fbpx


home

Come cambia con l'età l'idea di wellness?

Offerte su misura

  • Beauty Forum

 

→ Questo articolo fa parte del Dossier
Belle a ogni età

 

Le clienti che appartengono a una stessa generazione condividono, solitamente, abitudini d’acquisto simili, preferenze per gli stessi brand e uno stile di vita affine. Per un’estetista, queste informazioni sono uno strumento prezioso per creare un'offerta su misura per il proprio gruppo target. Non va dimenticato, però, che l’età da sola non è una caratteristica decisiva: vanno considerate anche la storia personale, i desideri e le esigenze delle clienti a cui ci si vuole rivolgere. L’estetista di successo è quella che riesce a rispondere in modo mirato ai bisogni della cliente basandosi sia sulle sue caratteristiche generali, sia su quelle individuali.

Le Millennial

Fanno parte di questa categoria le clienti che hanno un’età compresa tra i 25 e i 35 anni. La loro generazione viene anche chiamata "Generazione Y", perché chi ne fa parte spesso si interroga in modo critico sul mondo circostante (la lettera "Y", in inglese, viene pronunciata come "Why?", "Perché"). I Millennial sono anche la prima generazione completamente “digitale”: sono stati i primi, infatti, a crescere insieme agli smartphone e ai social network. Si informano in modo dettagliato su blog e canali social come YouTube, Facebook e Instagram, servendosene non solo per cercare informazioni sugli ingredienti, l'efficacia e la qualità dei cosmetici, ma anche per conoscere gli ultimi beauty trend. Quando queste clienti arrivano dall’estetista hanno già un’infarinatura generale sui trattamenti e si aspettano che prodotti e protocolli forniscano loro soluzioni concrete per i propri inestetismi. Il ritmo delle loro giornate, scandito da numerose attività - lavoro, sport, corsi, concerti, viaggi - richiede trattamenti semplici e veloci, ma efficaci. La parola d’ordine, con le Millennial, è personalizzazione: queste clienti cercano prima di tutto offerte individuali, create su misura per le loro necessità. Per questo sono perfetti, ad esempio, i prodotti in fiala: hanno un effetto visibile per molte diverse necessità della pelle e sono facili e veloci da usare.
Quando devono decidere se fare un acquisto o meno, per le Millennial un fattore decisivo è la fiducia. Non a caso, infatti, sono sempre più numerosi i brand di prodotti di bellezza che scelgono come testimonial blogger e influencer, seguitissime dalle ragazze. Le giovani clienti si lasciano ispirare da queste testimonial, desiderano i prodotti che pubblicizzano e li vanno a cercare dall’estetista. Quest'ultima, però, deve prendere sinceramente a cuore la bellezza della propria cliente. Potrebbe consigliarle, ad esempio, di usare un prodotto più adatto alla sua pelle rispetto a quello pubblicizzato dall'influencer di turno, anche solo per il fatto che la pelle della cliente potrebbe essere diversa da quella della celebrità che la ispira. Un’altra cosa importante, per le Millennial, è poter comunicare online con la propria estetista. Questo può essere un vantaggio anche per l’estetista stessa: un collegamento più personale e informale rende possibile, tra le altre cose, promuovere prodotti in modo mirato o mettersi d’accordo velocemente per gli appuntamenti. È vantaggioso anche per le clienti, che potranno risparmiare tempo prezioso non dovendo per forza telefonare per prenotare un appuntamento o chiedere la disponibilità di un prodotto.

Le clienti di mezza età

Di questa categoria fanno parte le clienti che hanno un’età compresa tra i 36 e i 50 anni. Appartengono alla cosiddetta “Generazione X”, ovvero quella che precede i Millennial. Queste clienti sono spesso donne in carriera e di successo, che amano mantenersi in forma facendo sport, viaggiano volentieri, non perdono troppo tempo con le faccende domestiche ma si prendono del tempo per stare con la loro famiglia.
Queste donne sono avvezze al mondo online ma, per quanto riguarda le tendenze beauty, si affidano soprattutto alle riviste femminili e al passaparola. Danno valore soprattutto a marchi cosmetici consolidati e caratterizzati da un packaging elegante. In un centro estetico, vengono piacevolmente colpite da un arredamento minimal e raffinato, dal livello di ordine e pulizia che percepiscono e dalla coerenza dell'offerta. Vogliono anche saperne di più su brand e prodotti di bellezza e vedono quindi nell’estetista un plusvalore rispetto al comodo ma impersonale shopping online.
Le donne di questa generazione vogliono toccare con mano i prodotti. A questo scopo, sono perfetti i tester e gli scaffali a vetrina aperta in cui mettere in bella mostra le ultime novità. Per loro, così, sarà più comodo provare i nuovi prodotti. Queste clienti sono molto esigenti anche quando si tratta della loro bellezza: sono ancora attraenti e vogliono una pelle bella e senza imperfezioni, che possano mantenere tale tutti i giorni anche da sole. Cercano soprattutto prodotti antiage che, oltre a ritardare il più possibile il processo di invecchiamento, abbiano un’azione preventiva. I trattamenti ideali sono quelli che agiscono contemporaneamente su più segni dell’invecchiamento, come l’incarnato stanco e spento, le irregolarità cutanee e la pelle secca. La pelle delle donne di mezza età ha bisogno di protezione dallo stress ambientale e di un supporto attivo all'attività cellulare. Le apparecchiature sono perfette in questo senso: gli ultrasuoni e la microdermoabrasione, ad esempio, sono facilmente integrabili in molti trattamenti e ne rafforzano gli effetti.

Le Over 50

Le clienti over 50 appartengono alla cosiddetta generazione Baby Boomer e hanno un’età compresa tra i 51 e i 70 anni. Con i figli ormai fuori casa, hanno tutto il tempo che vogliono per concentrarsi sul lavoro o dedicarsi alle loro passioni. Si rilassano leggendo o facendo yoga, sono colte, vanno volentieri a teatro, vistano musei e, grazie anche alla loro arte culinaria, sono delle meravigliose padrone di casa. Per loro, l’età matura è sinonimo di libertà. Non sono alla ricerca del meglio a tutti i costi, ma di ciò che le rende felici.
Prendersi del tempo per se stessa e mettere totalmente al centro i suoi desideri per un’ora o due è il "lusso" che la cliente over 50 cerca nel centro estetico. Nella sala d’attesa, che deve essere accogliente e caratterizzata da un profumo d’ambiente discreto e una musica adatta, la cliente può già entrare nel mood giusto sorseggiando una bevanda gustosa; in cabina, invece, la palla passa all'estetista e alle sue "mani d'oro". I programmi antiage d'avanguardia, oltre a essere molto redditizi, offrono il vero lusso a queste clienti esigenti e con alte aspettative.
Con le over 50 vanno per la maggiore trattamenti intensivi che puntino ad agire in profondità, stimolando fattori di ringiovanimento come la decongestione dei tessuti, la costruzione di nuovo collagene e nuova elastina, il rafforzamento della muscolatura del viso e lo scioglimento dei micro-irrigidimenti. Inoltre, la donna over 50 è una cliente che considera il trattamento estetico anche un "lusso per l’anima". Sono sufficienti prese di massaggio particolari per il benvenuto e il congedo, cambiamenti minimi di temperatura a seconda della stagione o l’utilizzo di pennelli o altri strumenti di massaggio per rendere un servizio unico nel suo genere. Le over 50 sono anche molto interessate alla scienza e alla ricerca e sono felicissime se l’estetista racconta loro come sono stati fabbricati i prodotti o come agiscono i principi attivi usati nel trattamento.

In conclusione

Anche a una Millennial può interessare un trattamento high tech così come un'over 50 potrebbe richiedere una seduta veloce in pausa pranzo e una donna di mezza età potrebbe volersi coccolare con un trattamento di lusso. L'età è solo uno dei tanti parametri da considerare; i trattamenti che più si adattano alle tue clienti dipendono in maniera decisiva dalle clienti stesse: dai loro desideri, dalle caratteristiche individuali della loro pelle e dagli obiettivi che vogliono raggiungere.

 

Henryk Grund
International Director Retail & Online Business di Babor.

 

Questo articolo fa parte del Dossier
Belle a ogni età

Gli altri articoli del Dossier:

 

Qual è il tuo gruppo target?
Senior, Baby Boomer, Generazioni X, Y
e Z: chi sono e cosa vogliono?

3 trattamenti per 3 generazioni
Le tecnologie estetiche più adatte alle
clienti 25enni, 45enni e over 60

Teen waxing
Adolescenti ed epilazione:
un utile vademecum

Desideri di benessere
Come cambia con l'età
l'ideale di "wellness"?

 

#BeautyForum, #BF_dossier, #comunicazione, #belleaognietà, #BF_mag_giu19




Newsletter


zeroventi • Via Valprato 68 - 10155 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102