fbpx
Trattamenti per preparare le clienti ai grandi eventi di primavera

Un'entrata in grande stile

  • Beauty Forum

UNA PELLE AL TOP - Feste, matrimoni, occasioni mondane: la bella stagione porta con sé un'agenda colma di eventi e le tue clienti sognano di sfoggiare in ogni occasione un viso impeccabile. Ecco come prepararle per un'entrata in scena a dir poco scintillante.

Questo articolo fa parte dell'approfondimento
Missione: il giorno del sì!

La comparsa dei primi segni dell’invecchiamento va sempre di pari passo con la progressiva riduzione delle riserve di acido ialuronico. Le tue clienti possono contrastare questa riduzione con dei trattamenti mirati, che “riforniscano” la pelle di una quantità extra, sia dall’interno che dall’esterno.

Azione dall'interno

Assumere per via orale principi attivi come peptidi o acido ialuronico è molto più efficace che farli penetrare dall’esterno; inoltre, iniziare la giornata prendendone una dose per via orale (in pastiglie o come preparati da bere) assicura un ringiovanimento della pelle visibile e duraturo. Nello strato lipidico sottocutaneo l’acido ialuronico agisce come una spugna, immagazzinando grandi quantità di agenti idratanti. Se si aumenta la quantità di acido ialuronico nel tessuto connettivo, la sua azione rimpolpante e levigante renderà la pelle immediatamente soda, liscia e luminosa. Una dose extra di acido ialuronico ha effetti positivi anche sugli altri tessuti connettivi, sulle articolazioni e sulle mucose. In questo caso, però, bisogna fare molta attenzione ad assumere anche una quantità di liquidi adeguata (circa 2 litri al giorno) per far funzionare correttamente i processi metabolici; in caso contrario, i depositi di acqua tra le cellule della pelle si ridurranno sempre di più, rendendola secca, squamosa, poco soda e dall’aspetto molto più vecchio.
Per trattare efficacemente la pelle dall’interno, si possono assumere integratori a base di coenzima Q10, acido ialuronico o peptidi di collagene, oppure dei frullati vegetali a base di acqua di cocco o di tè Matcha. In questo modo si depura l’organismo e si stimolano sia il metabolismo che la naturale produzione di acido ialuronico e collagene; inoltre, consigliando alla tua cliente di ricorrere a questi integratori, la aiuterai a raggiungere la forma perfetta che ha sempre sognato. Se si ha un evento importante in programma, questo tipo di trattamento deve essere iniziato almeno una settimana prima.

TIP
Uno spray rinfrescante è perfetto per gli eventi serali. Spruzzato sul viso durante la serata prolungherà la durata del make up, darà una sensazione di freschezza alla pelle e la tua cliente tornerà a risplendere.

Azione dall'esterno

Intervenendo dall’esterno, quindi con i prodotti cosmetici, si possono ottenere velocemente effetti visibili con l’impiego dei seguenti principi attivi, che offrono risultati sorprendenti anche combinati tra loro:

  • Coenzima Q10: una sostanza contenuta nell’organismo, vitale per il rifornimento di energia delle cellule. Assunto per via orale, aiuta a combattere i radicali liberi. Assunto dall’esterno, attraverso i prodotti cosmetici (in gran parte derivati dalla fermentazione del lievito), favorisce il ringiovanimento della pelle.

  • Acido Retinoico (Tretinoina): è un derivato essenziale liposolubile della vitamina A. Se viene impiegato come concentrato, viene nuovamente trasformato dalla pelle in vitamina A attivando, così, le cellule dei tessuti connettivi: gli enzimi che producono collagene vengono stimolati, la pelle torna soda e liscia, e perfino le rughe più marcate sono visibilmente appianate.

  • Surrogati del Botulino: esistono diverse alternative cosmetiche al botulino, capaci di rilassare le contrazioni muscolari e far apparire i tessuti visibilmente più sodi e giovani. Queste sostanze rimpolpano la pelle, la tendono e sono in grado di ridurre le rughe e i segni d’espressione già dopo poche applicazioni. I contorni del viso appaiono sollevati, la profondità delle rughe è ridotta, vengono attivati nuovi processi di sintesi di collagene, si previene la rottura delle fibre di elastina e la pelle, nel complesso, appare ringiovanita.
    Tra i principali sostituti del Botulino troviamo: 
    • l’Acido Ialuronico in capsule;
    • il Crescione del Brasile, pianta dall’alto contenuto di spilantolo (noto anche come “Botulino vegano”).
    • l’Argirelina, un esapeptide non tossico che riduce la quantità dei segnali responsabili della contrazione dei muscoli. 
    • I tripeptidi.
    • Il geranio rosa, che contiene un olio essenziale a effetto tensore simile a quello dell’Acido Retinoico e stimola la capacità auto-riparatrice della pelle.
    • l’Ectoina, un amminoacido che protegge dall’aggressione degli agenti ambientali, stimola l’attività cellulare e trattiene le sostanze nutritive come una spugna.

  • Ceramidi: mantengono in equilibrio l’idratazione della pelle, la proteggono dalla perdita d’acqua transepidermica, attivano il rinnovamento cellulare e aiutano il metabolismo. Incrementano, inoltre, la produzione di legami di ceramide propria della pelle: in questo modo, la pelle è rigenerata e rassodata. Filler per le rughe: servono a far sparire le rughe perioculari e i piccoli segni d’espressione causati dalla mimica facciale. Possono ridurre la resistenza e la profondità delle rughe, ma non sono una soluzione definitiva in quanto, per potersene liberare completamente, le rughe devono essere rimpolpate dall’interno. Se vengono usati insieme all’acido Ialuronico/Retinoico, migliorano l’idratazione della pelle e attivano la naturale produzione di collagene. Sul lungo periodo, migliorano visibilmente la struttura e l’aspetto della pelle.

  • Alghe “della neve rossa” (Chlamydomonas nivalis): stimolano nella pelle la produzione della proteina Klotho, responsabile dell’attivazione delle funzioni di barriera e auto-riparazione delle cellule cutanee e del rallentamento del loro processo di invecchiamento. La pelle appare più tesa, rigenerata ed elastica.

  • Alghe brune: proteggono dalla perdita di elasticità dovuta all’indurimento dei tessuti per un accumulo di zuccheri; inoltre, attivano la produzione di collagene, favoriscono il collegamento delle sue fibre e migliorano la microcircolazione. La pelle appare fin da subito più giovane ed elastica.

  • Caviale botanico (alga marina): aumenta la forza e la resistenza della pelle, ne rinforza la barriera protettiva, le ridona luminosità già dopo la prima applicazione e riduce rughe e linee d’espressione.

  • Echinacea/Liposoma: penetrano velocemente e in profondità attraverso gli strati superficiali della pelle, ne aumentano il livello di idratazione e preparano la pelle in modo ottimale al trattamento che verrà eseguito subito dopo.

  • Amino-vitaminici: contengono una dose particolarmente concentrata di principi attivi. Agiscono già dalle prime applicazioni come un’arma miracolosa e permettono di raggiungere risultati incredibili.

Trattamenti prima dell'evento

Se il décolleté, le braccia, le spalle e la schiena saranno in bella mostra durante l’evento, è bene occuparsi anche di loro, oltre che del viso. Come? Innanzitutto detergendole ed esfoliandole con dei cristalli di mare fini e delle alghe brune. Infine, per donare alla pelle un leggero effetto bronzeo, applica una “mousse magica”, ricca di attivi a effetto rassodante immediato. Se la cliente ha un colorito particolarmente pallido, proponile una leggera applicazione di mousse abbronzante, da applicare con un guanto e con movimenti circolari, in modo da raggiungere un risultato uniforme. Solitamente il colore dura dalle due alle tre settimane.
Come rimettere invece “a nuovo” il grande protagonista, ovvero il viso?

  1. Parti con una profonda pulizia del viso e procedi con un peeling enzimatico;
  2. Procedi con una sessione di acupressione, un linfodrenaggio o un massaggio energetico per rinforzare la muscolatura del viso e stimolare il rinnovamento cellulare e la circolazione linfatica;
  3. Applica una maschera per il contorno occhi o due cuscinetti di idrogel a base di acido ialuronico a effetto lifting istantaneo;
  4. Dopo la pulizia, applica una lozione come, ad esempio, un’acqua a base di caviale, per distendere la pelle e donarle una dose extra di idratazione;
  5. Applica poi una fiala a base di alghe della neve rossa e peptidi anti-età, da far penetrare e assorbire completamente;
  6. Usa una crema per il contorno occhi in grado di migliorare la microcircolazione, arrestare la glicazione dei tessuti e attivare la produzione di collagene. Fai assorbire massaggiando lievemente. Per dare sollievo agli occhi stanchi può essere utile un concentrato da applicare con un roll-on, partendo dal punto della cavità oculare più vicino al naso e scorrendo dolcemente sulla parte mobile dell’occhio fino a raggiungere la parte esterna. La pallina del roll-on favorisce la microcircolazione, rinfresca e attenua le borse sotto gli occhi e le occhiaie.
  7. Applica una crema per le labbra a effetto volumizzante immediato, per mettere in risalto la zona della bocca: riempirà le piccole rughe, migliorerà la circolazione sanguigna e idraterà a fondo le labbra.

In chiusura, applica dell'acido ialuronico in fiala per rimpolpare le rughe. Ricorrendo agli ultrasuoni, potresti intensificare l’effetto levigante, creando una perfetta “tela” per il make-up scelto per il giorno dell’evento. Se nel trattamento sono incluse anche le mani, massaggia un siero anti-rughe a base di Botulino prima di applicare, anche qui, un trattamento in fiala da far assorbire con gli ultrasuoni.

 

Le fasi del trattamento
(prima dell'eventuale make up)

  1. PULIZIA
    Prodotto:
    Detergente specifico.

  2. PEELING
    Prodotto:
    • 
    "Mousse magica" e guanto.
    Crema.

  3. TRATTAMENTO SPALLE/BRACCIA/DÉCOLLETÉ/SCHIENA
    Prodotto:
    Linfodrenaggio.
    Acupressione.
     Massaggio con roller e filtro aromatico.
    • Crema/Olio.
    Pietre energizzanti.

  4. MASSAGGIO
    Prodotto:

    Impacco per gli occhi.
  5. MASCHERA
    Prodotto:

    Maschera energizzante.

  6. LOZIONE
    Prodotto:

    Acqua di caviale.
  7. TRATTAMENTO IN FIALA
    Prodotto:

    Alghe della neve rossa.
  8. OCCHI
    Prodotto:

    Crema occhi.
     Concentrato con applicatore roll.
  9. LABBRA
    Prodotto:

    Crema labbra volumizzante immediata.
  10. FILLER
    Prodotto:

    Filler antirughe e ultrasuoni.
  11. MANI
    Prodotto:

    Siero.
    Filler.

Christiane Laszig
Estetista e truccatrice, lavora per il cinema e la televisione e forma nuovi visagisti. Come autrice, tratta principalmente temi legati a cosmesi, antiage e make up.

 

#BF_beauty&care, #BeautyForum, #viso, #trattamento, #BF_apr17, #missioneilgiornodelsi


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102