fbpx
Gli eventi dal vivo sono fondamentali per unire aziende ed estetiste e contribuire al successo di entrambe

Legami di valore

  • Beauty Forum

Il legame tra professioniste e aziende è forte, indissolubile e soprattutto fiduciario.

Il rapporto tra professionisti dell’estetica e aziende produttrici di cosmetici è basato su un legame molto forte. A differenza di altri canali incentrati sul retail, le estetiste utilizzano, integrandoli nei loro trattamenti sia manuali che con l’ausilio di tecnologie, i prodotti forniti dalle aziende. Il processo di vendita e utilizzo dei prodotti è fortemente intermediato da questa relazione biunivoca indissolubile.

Le aziende concepiscono, formulano e producono la loro offerta sulla base di quanto indicato dalle estetiste; spesso hanno in azienda delle professioniste che con i chimici e i formulatori testano i trattamenti professionali, permettendo di formularli secondo le indicazioni e le necessità di chi lavora tutto il giorno in cabina. Una volta realizzato un prodotto, una forza vendita competente e preparata propone poi alle estetiste il progetto di vendita: qui entra in gioco il team di training ed education che trasforma il prodotto in trattamento nelle mani delle professioniste dell’estetica.

Perché questa premessa? Per dimostrare come il legame tra professioniste e aziende sia forte, indissolubile e soprattutto fiduciario. Sono queste le caratteristiche di cui le estetiste hanno bisogno e che si trasferiscono attraverso un team competente e affidabile. Competenza, affidabilità, servizio, formazione, assistenza post vendita sono ormai considerati requisiti essenziali. A questi si aggiungono tutte le nuove tecnologie di comunicazione e formazione digitale che trovano ampio spazio nella relazione con la cliente estetista e con la sua consumatrice.

Le aziende che operano nel canale dell’estetica aderenti a Cosmetica Italia possono contare su proposte di formazione continua, occasioni di confronto con esperti del settore, dibattiti e incontri con stakeholder: elementi che stimolano proattivamente la riflessione e l’aggiornamento delle imprese. Un tratto distintivo che si traduce anche nella relazione con le estetiste e nel rispetto della cliente e della consumatrice. Da non dimenticare, inoltre, che tutti gli eventi formativi, i seminari tecnici e di vendita, le fiere e i congressi si dimostrano occasioni di incontro fondamentali per unire aziende ed estetiste e contribuire al successo di entrambe.

Su questa strada dobbiamo tutte/i proseguire insieme per raggiungere importanti traguardi umani, professionali ed economici.

Fabio Berchi
Presidente del Gruppo Cosmetici per l'Estetica di Cosmetica Italia

 

 

#BeautyForum, #inogninumero, #cosmeticaItalia, #BF_lug_ago20


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102