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L'IDENTITÀ OLFATTIVA: Come "vestire" la vostra attività

L'IDENTITÀ OLFATTIVA: Come "vestire" la vostra attività

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La fragranza, in un centro benessere, è una sorta di biglietto da visita che ha una duplice funzione: dare l'idea di un ambiente curato e creare un legame emotivo con il cliente.

L’olfatto è un senso fondamentale nell’estetica. La fragranza di un profumo ha il potere di saltare i fi ltri del cervello, raggiungendo direttamente lo scrigno più profondo delle emozioni. Negli ultimi anni si è diffuso il concetto di “identità olfattiva”, ovverosia l’attenzione a caratterizzare l’ambiente con una fragranza che identifi chi il centro benessere. Una sorta di biglietto da visita invisibile che ha una duplice funzione: dare l’idea di un ambiente curato e creare un legame emotivo con il cliente.

La profumazione del locale, nell’ambito del benessere, merita un’attenzione particolare e non può essere gestita come a casa o come in un altro tipo di attività commerciale. La scelta del prodotto e della modalità di diffusione è decisiva. Innanzitutto va prestata particolare attenzione alla tipologia di fragranza, che non può essere sintetica, in quanto, con la commistione degli altri odori del locale, potrebbe creare disagio, nausea ed effetti collaterali. E’ bene preferire l’uso di fragranze a base di oli essenziali naturali che, oltre a conferire una piacevole profumazione, hanno un positivo effetto anti stress sull’umore dei clienti e dello staff operativo.

La diffusione varia in base alla dimensione del locale: per le realtà più piccole e intime è suffi ciente il brucia essenza a candela, in altri casi possono essere utilizzate le bottiglie con i bastoncini che sono anche degli ottimi elementi d’arredo, mentre negli ambienti più grandi ci si affi da ai diffusori elettronici che permettono una regolazione dell’intensità e dei tempi. La fragranza può essere sempre la stessa, oppure variata tra la stagione calda e quella fredda. Una strategia vincente prevede di avere una profumazione d’impatto in reception, una più balsamica nell’area umida e una più contemplativa per la zona relax.

 

Roberto Paladin
Spa Advisor LIFEXCELLENCE

 

 

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