fbpx
Roberto Valente

La potenza dell’amore

  • Beauty Forum

Se abbiamo ben chiaro dove vogliamo arrivare, se il nostro obiettivo è stato definito in modo corretto, allora troveremo tutte le energie per perseguirlo.

Era il dicembre del 1936. Edoardo VIII d’Inghilterra, salito al trono da soli dieci mesi, decide di abdicare per poter sposare la donna che ama: Wallis Simpson. E perché mai doveva abdicare per sposarsi? Beh, semplicemente perché questa donna aveva, dal punto di vista del governo britannico, tre problemi non proprio trascurabili: 1) non era nobile; 2) era americana; 3) stava divorziando per la seconda volta. L’unione di questi 3 fattori avrebbe reso il matrimonio assolutamente infattibile a meno che Edoardo VIII non avesse abdicato: avrebbe dovuto rinunciare al suo titolo di re d’Inghilterra, che comprendeva anche l’Irlanda, il Canada, l’Australia, l’India e una serie di altri possedimenti.

Ebbene, non ci pensa due volte e, nel suo discorso alla nazione, dice che non sarebbe riuscito a sostenere il grande impegno che quel ruolo comportava senza il supporto della donna amata.

La potenza dell’amore. 

Ma cosa c’entra Edoardo VIII con la nostra vita di tutti i giorni?

Quante volte, specie in questi ultimi periodi, ci è capitato di riflettere su ciò che facciamo e di chiederci se ne valga veramente la pena? Quante volte ci siamo chiesti perché andiamo in una certa direzione anche se altri percorsi potrebbero sembrare più comodi? La risposta potrebbe non essere così scontata. Il punto è che se abbiamo ben chiaro dove vogliamo arrivare, se il nostro obiettivo è stato definito in modo corretto, allora troveremo tutte le energie per perseguirlo. Ma attenzione: quando si parla di obiettivo, si intende un grande obiettivo, non tirare a campare, non semplicemente guadagnare ciò che mi serve per vivere.

Se mi propongo, ad esempio, che con il mio salone voglio ottenere l’obiettivo di far felici le mie clienti, allora tutte le mie azioni andranno in quella direzione, dai piccoli accorgimenti agli investimenti più importanti; tutte le difficoltà che incontrerò le potrò affrontare e superare con spirito positivo. Non basta essere tecnicamente preparate. È necessario amare ciò che si fa, perché questo amore trasparirà e le clienti lo percepiranno.

Quando si dice: lo faccio con il cuore, grazie di cuore, con il cuore in mano… non si fa forse riferimento all’amore? Sì. E allora viviamolo, ricordandoci che con le competenze si fanno le cose, ma con i valori (come l’amore) si fa la differenza.

 

Roberto Valente
Amministratore delegato Health and Beauty e Consigliere Delegato BOS - Cosmofarma.

 

#BeautyForum, #BF_feb_mar21, #inogninumero, #puntodivista


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102