fbpx

Comunica con Beauty Forum

Allungamento ottico del letto ungueale

Un Taglio Troppo Corto

  • Beauty Forum

Allungamento ottico del letto ungueale – Quasi tutte le donne desiderano unghie lunghe e aggraziate, ma non tutte hanno un letto ungueale che permetta loro di avere il nail look che desiderano. Una ricostruzione professionale, però, potrebbe aiutarle a realizzare i loro desideri.

Capita spesso che le unghie siano fragili, abbiano un letto troppo corto o troppo ampio, non raggiungano la lunghezza desiderata oppure siano molto irregolari. Le cause che rendono le unghie della cliente diverse da come le desidera possono essere molte, ma l’inestetismo più comune che si vede nei centri estetici e nei saloni nail è quello del letto ungueale molto corto. Questo inestetismo può essere causato da molti fattori e, in alcuni casi, può stressare molto la cliente.

Cause

Si può avere un letto ungueale corto per natura, oppure lo può diventare in seguito a una ferita durante un accorciamento che potrebbe averlo danneggiato o deformato.
Un’altra causa può essere l’onicofagia, una cattiva abitudine che può durare anche per molti anni. In questo caso, a nuocere sulla salute (e la lunghezza) del letto ungueale sono il continuo rosicchiare sulla lamina unito alle aggressioni dell'ambiente esterno.
Oggi, per fortuna, esistono dei prodotti nail adatti letteralmente a qualsiasi situazione, anche a un letto ungueale molto corto. Per ottenere un risultato gradevole e aggraziato, si può ricorrere a una ricostruzione unghie professionale appositamente studiata.

 Tip 

Se la cliente desidera una French, opta per una ricostruzione in gel: in questo modo, il letto ungueale sottostante non si vedrà in trasparenza. Se, invece, desidera una laccatura a colore pieno, puoi usare per la ricostruzione un gel trasparente.

Attenzione

Ci sono, però, alcune cose a cui bisogna fare attenzione, quando si esegue una ricostruzione su un’unghia dal letto ungueale molto corto.
Prima di tutto, e prima ancora di iniziare il servizio, bisogna controllare scrupolosamente l’unghia per accertarsi che non ci siano infiammazioni né ferite aperte; l’analisi deve essere ancora più accurata in caso di onicofagia. 

Trattamento mani

Anche durante un servizio di ricostruzione, però, non va trascurata la parte di trattamento mani, sulle quali si possono ottenere molti effetti benefici impiegando peeling di varia natura, eventualmente un bagno di paraffina e una maschera nutriente.
Imprescindibile è anche l’applicazione regolare dell’olio per cuticole, che va ricordata alla cliente durante il servizio, e di una crema mani.

Conclusione

Una ricostruzione correttamente eseguita permette di slanciare visivamente il letto ungueale e di donare più grazia sia alle mani che alle unghie. Il refill, da eseguire a intervalli regolari, è invece un vantaggio che permette di mantenere l’aspetto esteticamente gradevole dell’unghia evitando, però, il rischio di danni.

ALLUNGAMENTO STEP BY STEP

un taglio troppo corto1

Step 1
Prepara l’unghia naturale come d’abitudine e, quando la limi, controlla che sul letto ungueale così esposto non ci siano ferite.

 un taglio troppo corto2

Step 2
Sistema la nail form facendo attenzione a non lasciare lacune né vuoti, così da creare una ricostruzione solida e stabile.

 un taglio troppo corto3

Step 3
Modella la ricostruzione fino a ottenere la forma e la lunghezza desiderate dalla cliente.

 un taglio troppo corto4

Step 4
In chiusura, applica sulla ricostruzione il colore desiderato dalla cliente e sigilla il lavoro. Prima di congedarla, massaggiale della crema mani.

 

Eva-Maria Konwert
Dirige dal 2007 il suo nail studio “Eva-Maria Konwert Nailart” e ha una linea di prodotti per unghie che porta il suo nome. Dal 2013 è anche Nail Trainer.

#BF_beauty&care, #BeautyForum, #BF_feb_mar21, #mani


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102