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Il futuro del mercato cosmetico

I Megatrend del Beauty

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Il futuro del mercato cosmetico – Nel beauty, i trend vanno e vengono con grande rapidità e nessuno di essi riesce ad imprimere dei cambiamenti davvero duraturi al mercato cosmetico. Questo, però, non vale per i cosiddetti “megatrend”: tendenze ed evoluzioni in grado di mutare radicalmente le abitudini di consumatori e aziende. In questo contesto, la cosmesi naturale gioca un ruolo sempre più importante.

I recenti sviluppi economici l’hanno reso evidente: il calo dei consumi degli ultimi mesi, che ha colpito diversi settori, non ha intaccato quello della cosmesi a connotazione naturale dove, invece, è stato registrato un andamento in netta controtendenza. Complice di questo risultato, secondo quanto emerso dal convegno promosso dal Gruppo Cosmetici Erboristeria Cosmetica Italia, sono stati il crescente bisogno di prendersi cura di sé e il desiderio di riconciliarsi con la natura.

Nel mondo della bellezza, quello della cosmesi naturale è un mercato che da anni si trova in rapida ascesa; lo dimostrano anche i dati raccolti dall’IRI, che ha rilevato che i brand di prodotti con ingredienti naturali hanno risentito meno degli effetti della pandemia e hanno avuto, nel periodo gennaio-agosto 2020, delle performance nettamente migliori.

Questo significa che ci troviamo di fronte a un’inversione di rotta che cambierà radicalmente il mondo della cosmesi? Ovviamente è ancora presto per dirlo con certezza; possiamo, però, già individuare alcuni megatrend che, presumibilmente, plasmeranno il mercato cosmetico negli anni a venire.

Capire il Futuro

Diversamente dai “classici” trend di prodotto, che sono tendenzialmente a breve termine, i megatrend forniscono delle informazioni più affidabili su quelli che saranno i cambiamenti sociali ed economici sul lungo periodo. L’Institute for Trend and Future Research di Hedielberg, in Germania, ha identificato un totale di 15 megatrend che si presume avranno un ruolo chiave nei cambiamenti globali dei prossimi anni; tra questi ci sono i cambiamenti climatici, la transizione energetica, il ricambio demografico (che ha effetti importanti da anni) e la mobilità sostenibile.

Chi si occupa di megatrend sarà in grado di affrontare meglio gli importanti cambiamenti che avranno luogo nel prossimo futuro. Questo perché potrà identificare in tempi utili quelli che saranno i nuovi mercati, i progressi scientifici e tecnologici e i cambiamenti epocali che condizioneranno non solo il nostro stile di vita, ma anche le nostre abitudini di consumo.


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Un “megatrend” è un insieme complesso di forze di cambiamento sociali, demografiche, ambientali, scientifiche e tecnologiche in grado di modificare, sul lungo periodo, le società mondiali e l’economia globale. Ha un impatto profondo sui nostri stili di vita e sulle abitudini di consumo, ma anche sulle politiche dei governi e sulle attività imprenditoriali.
Individuare per tempo quali saranno i megatrend del futuro permette a un’attività di mettere in campo le sue risorse per adattarsi ai cambiamenti del mercato e della società.


Self-care e Protezione Ambientale

La discussione intorno ai cambiamenti climatici sta diventando sempre più centrale all’interno del dibattito pubblico. Questa maggiore sensibilità si deve, probabilmente, al fatto che la salvaguardia dell’ambiente viene vista come la base da cui partire per superare le altre sfide della nostra società. Quelli che più di tutti sono consapevoli dei problemi che affliggono il nostro ecosistema sono i giovani. 

L’utilizzo di prodotti cosmetici, oggi, viene messo in stretta relazione all’etica e ai valori personali, che sono parte integrante del nostro stile di vita. Negli ultimi anni, la ricerca cosmetica ha fatto passi da gigante ed è ora possibile adottare una beauty routine molto più eco-friendly e sostenibile. Non è un caso che, sul mercato, stiano guadagnando sempre più popolarità le alternative naturali: molti consumatori, infatti, hanno sviluppato un sentimento di “sfiducia” verso la sostenibilità dei prodotti tradizionali. Il connubio cura di sé/protezione ambientale è destinato a rivestire un ruolo sempre più importante nelle nostre decisioni d'acquisto. 

Nei prossimi anni, i brand e le aziende che proporranno delle alternative valide e che, nella fabbricazione dei loro prodotti, terranno in considerazione il cambiamento climatico, il degrado ambientale e la scarsità delle risorse intercetteranno sicuramente l’attenzione di consumatori interessati ma critici, le cui necessità ruoteranno intorno anche a un altro importante megatrend: quello del self-care.

“Self-care” come megatrend significa che le persone sceglieranno di occuparsi in modo sempre più proattivo della propria salute. I motivi dietro a questa tendenza possono essere la necessità di assicurarsi una fornitura di servizi per la vecchiaia, la preoccupazione per la propria salute oppure  il desiderio di garantirsi una buona qualità di vita per godersi un’esistenza sostenibile e in salute.

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L'Azione della Pandemia

Anche la pandemia, ovviamente, avrà delle ripercussioni sulle tendenze future, sia come evento dirompente che come elemento di rinforzo per altri megatrend. Al momento è difficile prevedere quali saranno gli effetti della pandemia sul mercato cosmetico, ma possiamo già presumere che molte più persone si affideranno a prodotti provenienti dalla natura. La stessa cosa è stata sottolineata anche da Enrico Finzi, ricercatore e presidente di Sòno: secondo Finzi, tra i fenomeni sociali che hanno inciso sull’incremento della scelta di prodotti cosmetici naturali c’è anche la dirompente necessità di riconciliarsi con la natura che la pandemia da Coronavirus ha contribuito ad accentuare.

Possiamo affermare, quindi, che la discussione intorno alla sostenibilità di prodotti e metodi produttivi non passerà in sordina neanche all’interno dell’industria cosmetica. Sul lungo periodo, infatti, il desiderio di prodotti altamente naturali si stabilizzerà tra fasce di consumatori molto diverse tra loro, anche se il mercato, eventualmente a breve termine, dovesse attribuire loro un prezzo d’acquisto più alto.

Il cambiamento demografico e il nuovo concetto di self-care, favorito anche dalla pandemia globale, stanno mettendo sempre più in evidenza l’importanza del benessere fisico e mentale. In questo rientrano anche i cosmetici, che sono diventati parte integrate di una serie di nuove abitudini volte a favorire la salute psico-fisica di persone con stili di vita e in fasi della vita molto diverse tra loro.

Nei prossimi anni ci saranno sicuramente altri sviluppi interessanti all’interno del settore cosmetico. I prodotti “buoni”saranno quelli sviluppati seguendo una catena di valori credibile e che portano con sé un valore aggiunto eco-sociale, meglio ancora se in riferimento all’ambiente entro cui sono nati. In altre parole, il consumo etico e consapevole guadagnerà sempre più importanza, soprattutto tra le nuove generazioni. La sostenibilità non sarà più un trend, ma è destinato a rimanere sempre con noi.

I MEGATREND PIÙ IMPORTANTI PER IL SETTORE COSMETICO

L'agenzia “The New”, che si occupa di ricerche di mercato, ha esaminato scientificamente i megatrend più rilevanti per il settore cosmetico e li ha messi in relazione agli ultimi sviluppi del mercato:

  • Grazie al megatrend della digitalizzazione, è diventato possibile acquistare prodotti cosmetici anche tramite canali distributivi diversi, e non più solo attraverso quelli tradizionali. In questo contesto, l’e-commerce sta guadagnando sempre più importanza, sia come canale di vendita che come veicolo di informazioni. Anche la varietà di prodotti disponibili è aumentata, segno di formulazioni migliorate che, spesso, sono frutto di processi digitalizzati.
  • In relazione ai cambiamenti climatici, si può notare che uno stress ambientale più intenso ha anche un impatto maggiore sulla nostra pelle - cosa che, a sua volta, condiziona i nostri consumi. Inoltre, stanno guadagnando maggiore diffusione le scelte di acquisto equo-solidali.
  • Il cambiamento demografico ha portato con sé un aumento dell’aspettativa di vita, accendendo in noi nuovi desideri e nuove necessità. Inoltre, la voglia di fare acquisti con più comodità, unito a una disponibilità pressoché continua di prodotti, ha mutato i canali di vendita dei prodotti di bellezza e per la cura del corpo.
  • Sono soprattutto megatrend come l’individualizzazione e la salute, però, che hanno plasmato il mercato cosmetico degli ultimi anni. Sono sempre di più consumatori che stanno prendendo importanti decisioni d’acquisto scegliendo dei prodotti che si avvicinino il più possibile al proprio sistema di valori. Individualizzazione, infatti, non significa solamente che i prodotti stanno diventando sempre più personalizzati, ma anche anche che le persone sentono sempre più la necessità di prendere “da soli” le loro decisioni di acquisto e di consumo responsabile.

 

Mirja Eckert
Amministratrice Delegata della “The New”, società che si occupa di ricerche di mercato e di studio dei nuovi trend. È, inoltre, docente presso l’Institute for Trend and Future Research di Heidelberg e nel 2020 è stata incaricata della ricerca di mercato sui nuovi sviluppi della cosmesi naturale.

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