fbpx

Comunica con Beauty Forum

Colori Pantone 2021

Un Anno d’Oro e d’Argento

  • Beauty Forum

Colori Pantone 2021 – Quest’anno, Pantone raddoppia: i colori dell’anno per il 2021 sono Ultimate Grey e Illuminating, una coppia di tonalità che promette di regalarci forza e speranza.

Quelli che attendevano con trepidazione il mese di dicembre per scoprire quale sarebbe stato il colore eletto da Pantone a tonalità dell’anno non sono certo rimasti delusi. Come già era successo nel 2016, quando ad aggiudicarsi l’ambito titolo erano stati Rose Quartz e Serenity, il Pantone Color Institute ha dichiarato che un colore soltanto non sarebbe stato sufficiente per rappresentare con accuratezza l’anno che ci attende. La scelta, allora, è ricaduta su due tonalità indipendenti e diverse ma che, a ben guardare, si sostengono e si completano perfettamente: il grigio pacato e solido di Ultimate Grey e il giallo vibrante ed energetico di Illuminating.

“In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza”, dichiara infatti il Pantone Color Institute, “le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”. 

È Leatrice Eiseman in persona, Executive Director del Pantone Color Institute, a spiegare le ragioni di questa scelta così peculiare: “Il mix tra un Ultimate Grey stabile nel tempo e il giallo vibrante di Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza”. Si tratta, dunque, di un binomio di colori pensato per rinvigorire lo spirito che, a detta del Pantone Color Institute, “sottolinea il nostro desiderio innato di essere riconosciuti e ascoltati” mentre “richiama all'introspezione, all'innovazione e all'intuizione”, così da spingerci “verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare”.

un anno oro argento1

Dove useremo i Colori dell’Anno

Il connubio grigio-giallo si presta a un gran numero di utilizzi in ogni ambito, dal design alla moda e perfino al beauty.

Sono colori vincenti soprattutto nel design, dove il neutro grigio di Ultimate Grey può diventare la base perfetta su cui far risaltare degli accenti declinati in ogni sfumatura del giallo, dal più intenso al più tenue fino ad arrivare ai metalli “grigio” e “giallo” per eccellenza: l’argento e l’oro. Anche nella moda, però, questa combinazione può dispiegare tutto il suo potenziale: perfetti sia nelle occasioni più eleganti che in quelle più sbarazzine e festaiole, i due colori possono essere combinati all’interno dello stesso outfit oppure accostati sfruttando gli accessori giusti. Ecco, allora, che un formale tailleur grigio può essere ravvivato da un foulard giallo o da gioielli statement dorati, oppure un vistoso abito giallo può essere smorzato da un accessorio grigio o da delicati gioielli in argento.

Nel beauty, sfrutteremo con successo i due colori dell’anno sia sulle unghie che nel make up. Sulle unghie, oltre che come colore pieno, useremo il grigio e il giallo per creare delle graziose accent manicure, dove un set di unghie grigie sarà illuminato da una o due unghie gialle e, al contrario, un vibrante smalto giallo sarà reso più sobrio dall’accostamento di un accento grigio. Via libera anche alle nailart in contrasto, dove una base neutra di grigio diventerà la tela perfetta su cui disegnare intricati decori in tutte le sfumature del giallo - e, perché no, anche viceversa! Nel make up, invece, la farà da padrona lo smokey eye colorato, dove una palpebra sfumata di grigio sarà addolcita da un interno giallo o illuminata da una punta dello stesso colore nell'angolo dell’occhio. Per un look più brillante e modaiolo, invece, sostituiremo il grigio con uno scintillante argento shimmer, che renderemo ancora più luminoso accostandolo a un illuminante dorato oppure, per chi volesse osare, abbinandolo a una linea di eyeliner grafico giallo.

un anno oro argento4

Un Ritorno alla Natura

Oltre ai colori dell’anno, il Pantone Color Institute ha pubblicato anche per il 2021 il suo Fashion Color Trend Report, nel quale ha individuato i trend cromatici che accompagneranno la moda e il design nella Primavera/Estate 2021.

Le palette tornano a essere due: New York e London, composte ciascuna da 10 colori; quest’anno, poi, entrambe le palette sono accompagnate da una seconda mini-palette di cinque colori neutri chiamata “Core Classics”, fatte di tonalità la cui versatilità trascende le stagioni.

Nelle palette moda di quest'anno, la protagonista indiscussa è la natura declinata, però, a partire da due punti di vista diametralmente opposti: mentre, infatti, in New York i colori si fanno energetici e rinvigorenti, tanto da “infonderci coraggio e risollevare il morale”, in London prendono le sembianze di un giardino in primavera, veicolando una sensazione di delicato ottimismo. Minimo comune denominatore delle palette è, però, la versatilità: a detta di Leatrice Eiseman, infatti, entrambe sono composte da “colori flessibili”, perfetti per essere portati in ogni momento dell'anno.

un anno oro argento5

Palette London primavera/estate 2021

un anno oro argento2

Possiamo descrivere questa palette come un insieme di colori che richiamano le delicate sfumature di un giardino primaverile, in grado di risvegliare il nostro spirito e di rinvigorire il nostro interesse per quelle tonalità che, per il Pantone Color Institute, “ispirano l’ottimismo di cui abbiamo bisogno”. I colori di questa palette possono essere usati tutto l’anno e uniscono al desiderio di calma e relax tutta la determinazione e l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare le sfide che ci attendono. In questa collezione, come anche nella palette New York, fa capolino Illuminating, il giallo vivace e acceso eletto tra i colori dell’anno per il 2021, pronto a infonderci una scarica di ottimismo e positività.

Le cinque tonalità della “Core Classics” abbinate alla palette London spaziano, invece, dal blu profondo e scuro di Polar Night al bianco avorio di Baby’s Breath, passando per il delicato color caffè-crema di Macchiato e il terroso verde muschio di Sphagnum.

London top10LondonFashionWeek2021 Classic

Palette New York primavera/estate 2021

un anno oro argento3

La natura rappresentata nella palette New York è caratterizzata da una spiccata vivacità, fatta di colori fluo e tinte forti e audaci. Infusi di una genuina autenticità, per il Pantone Color Institue i colori di questa palette “combinano un livello di comfort e relax a una scintilla di energia”, perfetta per risollevarci l’umore e darci una scarica di coraggio.

Le cinque tonalità della “Core Classics” abbinata alla palette New York spaziano, invece, dal blu scuro (quasi nero) di Inkwell al bianco etero e morbido di Buttercream, passando per il verde naturale di Willow e il caldo arancione di Desert Mist. In questa palette, come nella Core Classics abbinata a London, non manca il grigio pacato e rassicurante di Ultimate Grey, uno dei due colori dell’anno per il 2021.

NY top10NYFashionWeek2021 Classic

 

Carla Manavella

#BeautyForum, #BF_feb_mar21, #BF_style, #pantone


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102