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Un nuovo sto

Insieme per la ripartenza del canale estetico

  • Beauty Forum

Le stime indicano una ripresa per il primo semestre e delineano lo scenario di una graduale ripartenza, seppur mantenendosi su valori ancora distanti dal pre-pandemia.

I dati preconsuntivi presentati a febbraio dal Centro Studi di Cosmetica Italia hanno confermato la dimensione di incertezza e difficoltà in cui l’estetica professionale ha operato nel corso del 2020. La chiusura forzata della scorsa primavera, aggravata dalle ulteriori restrizioni differenziate per aree geografiche nelle cosiddette “zone rosse” in autunno, ha delineato la contrazione del 30,5% raggiunta a fine 2020 rispetto all’anno precedente, per un valore della domanda nel canale poco superiore ai 165 milioni di euro. Lo sguardo è ora rivolto all’evolversi del 2021: le stime indicano proprio una ripresa per il primo semestre (+10,5%) e delineano, quindi, lo scenario di una graduale ripartenza, seppur mantenendosi su valori ancora distanti dal pre-pandemia. L’impegno e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti è fondamentale, in questa fase. Nonostante i rischi legati all’abusivismo e alla chiusura definitiva di molti esercizi, il comparto dell’estetica professionale ha dimostrato di poter lavorare garantendo la sicurezza di clienti e operatori. Infatti, grazie all’implementazione di protocolli anti-contagio e al contingentamento degli ingressi, in aggiunta alle già severe norme igieniche che contraddistinguono queste attività, nei mesi di apertura non si sono verificati rischi di assembramento, né sono emerse notizie di focolai sviluppatisi in questi ambienti. Già dal primo lockdown la nostra Associazione si è mobilitata per consentire ai saloni di tutto il territorio nazionale di riaprire in sicurezza, grazie a un intenso dialogo con le istituzioni e gli organi d’informazione, un impegno ribadito anche durante la seconda ondata della pandemia. Ora, in sinergia con il nostro storico partner Cosmoprof, abbiamo avuto un tavolo tecnico che, oltre a industria e fiera, coinvolge alcuni stakeholder dell’estetica professionale. L’obiettivo è delineare attività e servizi a sostegno del canale, portare all’attenzione delle istituzioni le problematiche che il settore dell’estetica applicata sta fronteggiando e costruire un’edizione della manifestazione propositiva e ricca di contenuti. Per guardare, insieme, al futuro. 

Fabio Berchi
Presidente del Gruppo Cosmetici per l'Estetica di Cosmetica Italia

 

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