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Visibilità online

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Visibilità online – Molte estetiste ancora sottovalutano l’importanza della presenza online per il successo del loro istituto. Negli ultimi tempi, però, la crisi sanitaria e i lockdown hanno mostrato chiaramente quanto internet sia essenziale per assicurarsi la continuità e la sopravvivenza del proprio centro. Ecco come diventare visibili in rete e come generare delle vendite importanti.

Limportanza della visibilità online di un centro estetico è diventata evidente durante la crisi causata dal Coronavirus, quando i lockdown e le zone rosse hanno fatto abbassare il sipario agli istituti di bellezza che non avevano un sito internet ben fatto, una pagina Facebook adeguata o un account Instagram efficace. 

La pandemia ha avuto un impatto profondo sullo stile di vita e sulle abitudini dei consumatori; questi cambiamenti fanno presumere che, nei prossimi 3-5 anni, ci sarà un’accelerazione nello sviluppo delle attività e dei business online. Considerando, poi, che molte attività sono state costrette a chiudere, è evidente che anche per un centro estetico è diventato essenziale dotarsi di una strategia efficace per la presenza e la vendita online.

Contatti via Social Media

Già prima del Coronavirus i consumatori avevano bisogno di relazioni personali nel mondo reale. La pandemia, però, ha generato un’enorme dipendenza dal mondo digitale, che è diventato l’unico modo sicuro per rimanere in contatto con gli altri. Questa evoluzione ha risvegliato un grande desiderio di relazioni interpersonali a cui, ora, viene data una priorità molto alta.
Siti e social media come Google, Facebook e Instagram offrono proprio queste connessioni e, al momento, sono anche il “database” più importante che le clienti consultano per trovare il centro estetico più adatto a loro. In altre parole: la tua presenza online è il modo più efficace per far sapere alle tue potenziali clienti che ci sei. Ecco perché non puoi permetterti di non essere visibile su internet.

Considerando che molte attività sono state costrette a chiudere, è evidente che anche per un centro estetico è diventato essenziale dotarsi di una strategia efficace per la presenza e la vendita online.

Esserci è Essenziale

Ad oggi, solo una parte delle estetiste è davvero consapevole di quanto sia importante la corretta presenza online del suo centro e di quante opportunità questa presenza possa offrire. 
Ogni anno si spende molto per l’acquisto di nuove apparecchiature e per la propria formazione professionale, mentre la visibilità su internet e gli investimenti in tal senso vengono spesso ritenuti di secondaria importanza. A torto, però, perché è proprio ciò che si vede in rete di un istituto che fa decidere alla cliente se prenotare oppure no un appuntamento. Se non lo può trovare su internet, infatti, in quale altro modo può scoprire ciò che un istituto ha da offrire?
Meglio, quindi, rinunciare per un anno all’acquisto di costose apparecchiature e investire nella propria presenza online: la spesa si ripagherà da sola e sarà possibile raggiungere in modo efficace le proprie clienti target.

il digitale conta1Collega il tuo sito a un negozio in partnership: riceverai una commissione quando una cliente acquista dal tuo sito e non dovrai preoccuparti tu di spedire i prodotti.

Un Ingresso Economico

Progettando un sito web adeguato all’offerta del tuo istituto, e dando ai tuoi account social il giusto aspetto, non solo raggiungerai nuove clienti, ma attirerai anche l’attenzione di quelle giuste per te - che, poi, è l’obiettivo a cui tutti puntiamo. Passaparola e raccomandazioni da sole non bastano, perché ti permettono di raggiungere solo una frazione del gruppo target a cui vuoi arrivare.
L’ingresso online e nel mondo dei social non deve per forza essere costoso: al contrario, esiste una soluzione adatta ad ogni situazione finanziaria. A partire dai portali che offrono dei sistemi modulari con cui, armandoti di pazienza, potrai creare tu stessa il tuo sito web personalizzato.

Sito Web da Professionisti

Se, invece, desideri qualcosa di più professionale, puoi farti seguire da un web designer freelance. L’investimento si ripagherà da solo, perché costruire solamente un bel sito non basta: deve anche essere trovato dai motori di ricerca. Un bravo web designer lo saprà ottimizzare per fare in modo che venga indicizzato al meglio.
Una volta creato il sito, valuta di agganciarlo a un partner (come, ad esempio, un fornitore) per aumentare la tua visibilità e il tuo posizionamento su Google.

Il mio consiglio: prima di iniziare la costruzione del sito, fai un elenco dei requisiti minimi che vorresti che abbia e sottoponilo al web designer. Cosa dovrebbe comunicare? Quali funzioni deve avere? Avere sotto gli occhi una lista di requisiti ti aiuterà a confrontare i diversi preventivi. Un’altra cosa fondamentale è assicurarti che tu possa apportarvi delle modifiche o delle aggiunte da sola, senza dover contattare - e pagare - qualcuno per ogni minima variazione. Risparmierai molto denaro anche creando tu stessa, in anticipo, la struttura e i contenuti del sito sotto forma di bozza e mettendoli, poi, a disposizione del designer.

Risparmiare Tempo sui Social Media

Il modo più economico per farti trovare e aumentare la tua visibilità online è avere un account Facebook o Instagram. Purtroppo, però, internet è tutt’altro che un libro aperto, per molte estetiste, e decidono, quindi, di non volersene occupare; eppure, creare un account su queste piattaforme è molto più semplice di quanto non sembri.
Se non vuoi occuparti personalmente della gestione dei tuoi social, non è un problema: anche in questo ambito esistono molti fornitori che possono aiutarti a cerare un account accattivante; possono perfino fornirti degli strumenti che potrai utilizzare per programmare i tuoi post e rendere i tuoi contenuti più coinvolgenti. 
In questo modo, ad esempio, potrai preparare una serie di post nel weekend e programmarne la pubblicazione, che sarà totalmente automatica, per la settimana successiva. Potrai, così, mantenere un’attività social regolare e, contemporaneamente, dedicarti alle tue clienti in tutta tranquillità.

Cosa Postare

Bastano pochi, piccoli accorgimenti per diventare visibile online e suscitare l’interesse delle tue potenziali clienti. La cosa importante è pensare in anticipo ai contenuti che vuoi condividere e mantenere sempre la stessa linea comunicativa: le tue clienti devono riconoscere immediatamente i tuoi contenuti e capire subito di cosa si tratti. Devi, quindi, prepararti molto bene e, soprattutto, devi tenere sempre a mente il tuo gruppo target. Prima di pubblicare qualunque contenuto, chiediti: “Quello che sto per postare è utile e interessante per la mia cliente ideale?”.

Con Facebook o Instagram puoi perfino mostrarti in maniera più personale: posta qualcosa di più “intimo” condividendo, ad esempio, una foto con il tuo cane oppure l’immagine di un dolce goloso che hai cucinato tu. Questi contenuti renderanno il tuo personal branding più individuale, personalizzato e autentico e creeranno un legame emotivo tra te e le tue potenziali clienti. Sul tuo profilo business, però, non mescolare troppo la tua vita personale con quella professionale, perché altrimenti creerai confusione su ciò che vuoi trasmettere. Ricorda che i contenuti che pubblichi devono ispirare, informare oppure, semplicemente, intrattenere le tue clienti. 


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Secondo alcune società di mercato, la comunicazione virtuale diretta con le clienti per mezzo di contenuti autentici è diventato il modo più efficace per mantenere un rapporto di fiducia tra consumatore e fornitore.


 Un Piccolo Investimento per un Grande Risultato

Facebook e Instagram danno la possibilità di inserire delle pubblicità a pagamento o di invitare i tuoi contatti a un evento, come una giornata a porte aperte oppure una speciale campagna promozionale. Questo darà motivo alle tue clienti di interagire di più.
Su entrambe le piattaforme, però, il modo migliore per ottenere il massimo dell’interesse e della copertura possibili è creando dei brevi video. Non avere paura di metterti di fronte alla videocamera! Con i video potrai creare una connessione più personale e autentica con le tue follower e generare, così, nuove clienti. Fidati: una volta che avrai provato questo tipo di comunicazione ti piacerà molto. Non porre limiti alla tua creatività.

il digitale conta1Non avere paura di metterti di fronte alla videocamera! Con i video potrai creare una connessione più personale e autentica con le tue follower.

Guadagnare Anche Online

Non hai abbastanza tempo o voglia per occuparti della tua presenza online, ma vorresti comunque incrementare le tue vendite grazie a internet? Allora, c’è un’altra opzione che puoi considerare: alcuni produttori danno, infatti, la possibilità di avere uno shop online che funziona senza il coinvolgimento diretto dell’estetista. Come? Con una partnership.

In altre parole, ti viene messo a disposizione un negozio online in cui non devi fare praticamente nulla: otterrai gratuitamente un e-shop perfettamente in linea con le normative vigenti, senza che tu debba preoccuparti né dello stoccaggio dei prodotti, né delle spedizioni degli ordini. I tuoi unici compiti saranno collegare l’e-shop al tuo sito web e indicare questa opzione d’acquisto alle tue clienti. Se, poi, le tue clienti compreranno dall’e-shop, per ogni vendita riceverai una commissione, ovvero la tua quota di rivendita.

Vendite a Tutte le Ore

Uno dei vantaggi degli shop online è che possono stare aperti 24 ore al giorno. Considerando che le statistiche mostrano che l’orario in cui le clienti fanno più acquisti è di sera (di solito tra le 20 e le 22) e nel fine settimana, ovvero quando il tuo centro è chiuso, si tratta di un vantaggio davvero importante.

Un punto a favore dello shop online in partnership, invece, è che non devi avere per forza un grande magazzino per poter garantire gli acquisti delle clienti; se un articolo non fosse disponibile, non è un problema: lo puoi ordinare per la tua cliente nel “tuo” negozio virtuale e la cliente, poi, lo riceverà direttamente a casa sua. 

Come abbiamo potuto vedere lo scorso anno, un’offerta di questo tipo, combinata a una forte presenza professionale online e sui social, può essere determinante per garantirti delle entrate e, quindi, la sopravvivenza del tuo centro. E non solo durante i periodi di blocco. Le abitudini dei consumatori stanno cambiando: non rinunciare alla fruttuosa fonte di reddito che può darti il commercio online.
 

Heike Schnitzler
L’autrice ha fondato e dirige l’azienda Schnitzler Concept GmbH con il marchio Skinthings.

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