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I 3 step per uscire dal winter blues

Energie Nuove Per La Primavera

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I 3 step per uscire dal winter blues – La primavera, ormai, è qui: è il momento di mettere in pratica i buoni proposti fatti a Capodanno! Se dopo questo inverno così stancante ti mancano forze fisiche e mentali, ecco 3 piccoli step per ritrovare motivazione ed energia.

Le sfide dell’ultimo anno ti hanno prosciugato le energie e sei ancora in preda al “winter blues”? La tua voglia di fare qualcosa che vada oltre le faccende quotidiane è ai minimi storici? Avevi fatto dei buoni propositi, ma non li stai mettendo in pratica? Rimandi spesso a domani anche le cose importanti, invece di farle oggi? Allora, ti mostrerò in 3 semplici step come ritrovare la motivazione giusta per realizzare i tuoi piani e ritrovare nuove energie!

Quando parliamo di “motivazione” intendiamo l’insieme dei motivi e delle ragioni che ci spingono a eseguire un’azione. Se si tratta di rispondere a necessità di base, come la fame o il sonno, è molto semplice: basta mangiare o dormire. Quando, invece, si tratta di qualcosa che non è essenziale per la sopravvivenza, agire è più difficile. Seguendo questi 3 semplici step, però, ti sarà facilissimo!


 Tip 

Una dose extra di motivazione!
Immagina come sarà quando avrai raggiunto il tuo obiettivo, ad esempio pensando ai trattamenti che eseguirai sulle nuove clienti che verranno da te. Imprimiti quest’immagine nella mente, oppure cercarne una “fisica” (come un poster o una fotografia) che rappresenti il punto in cui vuoi arrivare. Ripensa ogni giorno al tuo obiettivo e, se hai trovato un’immagine fisica, mettila in un luogo in cui passi spesso oppure come sfondo del tuo cellulare.


Step 1: Porsi un Obiettivo

Pensa a quali sono gli aspetti su cui vorresti più motivazione e rifletti su quale obiettivo vorresti raggiungere; occupati anche di cosa otterrai quando l’avrai raggiunto. 

Stabilisci un obiettivo concreto e misurabile (ad esempio guadagnare dieci nuove clienti al mese oppure aumentare il passaparola del 20%) e mettilo per iscritto con una breve frase, come: “Entro il 30 giugno 2021 avrò 10 nuove clienti al mese nel mio istituto”.

Fai attenzione a formulare la frase in positivo e a non usare alcuna negazione: non sarebbe d’aiuto per il tuo subconscio. Un esempio: invece di scrivere “Entro il 30 maggio 2021 non ci sarà più disordine in magazzino”, scrivi “Entro il 30 maggio 2021 avrò riordinato il magazzino e fatto un inventario dei prodotti scaduti”.

Stabilisci, poi, un lasso di tempo realistico entro il quale dovrai aver raggiunto l’obiettivo (l’ideale sarebbe tra tre e sei mesi). Se dopo un po’ ti accorgi che non ce la fai a stare nei tempi che avevi previsto, prolungali. Una volta raggiunto l’obiettivo, invece, stabiliscine un nuovo.

Pensa sempre ai benefici che otterrai quando avrai raggiunto il tuo obiettivo. È decisivo anche capire il significato dei tuoi buoni propositi e quale importanza abbiano per te. Intendiamoci, però: per te personalmente, e non per qualcun altro!

energie nuove per la primavera
Per trovare sul lungo periodo la motivazione giusta, è importante stabilire dei piccoli traguardi che portino, poi, all’obiettivo finale.

Step 2: Stabilire delle Tappe

Per poter raggiungere il tuo obiettivo, pensa ai singoli passaggi che ti permetteranno di realizzarlo. Così come una maratona viene corsa a tappe, infatti, anche la tua “maratona” va suddivisa in sezioni più piccole. Fai un piano d’azione e scegli - apposta - un primo passo molto piccolo: i primi passi, infatti, sono sempre i più difficili da completare; con quelli successivi, invece, diventerà sempre più facile. 

Scegli delle azioni concrete: è meglio iniziare a scrivere delle idee reali piuttosto che passare settimane a pensare al miglior metodo di brainstorming. Per ogni azione, poi, fissa un termine entro il quale completarla e pensa a come ricompensarti ogni volta che ce la fai. La ricompensa è molto importante: premiarti per ciò che hai appena ottenuto e goderti la bella sensazione di aver raggiunto un traguardo avrà molti effetti positivi sul tuo livello di motivazione.

Step 3: Attuazione

Ricorda che ogni singolo giorno del tuo percorso è importante per raggiungere l’obiettivo, e ogni giornata persa è un passo che non fai verso il tuo traguardo. Lodati da sola per ogni giorno in cui ce l’hai fatta.
Sii paziente e indulgente con te stessa: rallentamenti e cadute fanno parte del gioco e, se una volta le cose non dovessero andare come avresti voluto, non sprecare le tue energie per darti addosso. Concentrati, invece, su tutta la strada che hai fatto per arrivare fin lì e su cosa potrai fare di meglio il giorno successivo. Se ti sembra di aver bisogno di una pausa, conceditela e goditi una giornata di riposo con la coscienza pulita. Usa questo momento per pensare a come proseguire, il giorno dopo, con ancora più motivazione.

E se non ci Riesco?

Se alla fine del percorso non avrai raggiunto il tuo obiettivo, o se non lo avrai completato del tutto, pensa all’esperienza che hai acquisito, alle cose che hai imparato e a quali aspetti positivi ci sono stati: arriverai alla conclusione che fare davvero qualcosa, invece di passare il tempo a pensare “Se solo sapessi se questo porterà a qualcosa…”, ne sarà comunque valsa la pena. Con le conoscenze che avrai acquisito potrai porti subito un nuovo obiettivo realistico! Le espressioni “avrei dovuto”, “dovrei”, “vorrei” o “magari potessi” non devono più far parte del tuo dizionario. Inizia ora!

Buona fortuna e buon divertimento.

ESEMPIO DI PIANO D’AZIONE

Obiettivo: 10 nuove clienti al mese

Compito concreto

Entro quando

Ricompensa

Sviluppare delle idee per delle campagne rivolte alle nuove clienti: parlare con le collaboratrici, chiedere un’opinione alle clienti

10/04/2021

Dei cioccolatini particolari

Raccogliere informazioni su come gli altri istituti acquisiscono nuove clienti 

20/04/2021

Una passeggiata

Cercare dei corsi di formazione sui social media

2/05/2021

 

Scegliere un ente di formazione che si occupi di social media e prenotare un corso

15/05/2021

Una candela profumata

Definire il gruppo target e scegliere i canali social più adatti 

15/06/2021

Un film

Cercare fornitori per sviluppare una campagna per nuove clienti e ottenere consigli da altri

21/06/2021

Un mazzo di fiori

Sviluppare un piano editoriale per i social media selezionati con tanto di contenuti e date

15/07/2021

Un libro

Sviluppare una campagna per l’acquisizione di nuove clienti al di fuori dei social media

20/06/2021

Un massaggio wellness

 

ALCUNI CONSIGLI PER SCONGIURARE I PICCOLI MOMENTI DI SCONFORTO 

  • Guarda tutti i giorni (anche più volte al giorno) un’immagine che rappresenti il tuo obiettivo. Registra la sensazione che provi pensando a come ti sentirai quando l’avrai raggiunto.
  • Scrivi su foglietti adesivi dei promemoria con le singole attività che compongono il tuo piano d’azione e attaccali nei luoghi in cui passi più spesso ogni giorno.
  • Tieni un diario in cui annotare quotidianamente ogni tuo progresso, anche piccolo, e scrivi tutto ciò di cui puoi essere orgogliosa quel giorno. Nei momenti di sconforto, rileggi il diario e congratulati con te stessa per ciò che hai già raggiunto.

 

Verena Weihbrecht
Laureata in economia aziendale e Life coach, supporta imprenditori e imprenditrici nei settori del marketing, delle vendite e dello sviluppo personale prima e dopo la fondazione delle loro aziende.


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