fbpx
Le parole hanno un significato

Le parole hanno un significato

  • Beauty Forum

Spesso sentiamo parole come “leader”, “il primo”, “di riferimento”, “gruppo” e molte altre in riferimento ad un’azienda o ad un brand. Non si capisce come sia possibile che ci siano così tanti leader, così tanti primi o che una sola azienda possa definirsi gruppo. Viene da domandarsi in relazione a cosa si è leader o di riferimento e chi certifichi questa posizione. Com’è possibile che una società appena nata possa essere già di riferimento o, peggio, essere leader? La domanda successiva che potrebbe nascere è: non sarà che, non sapendo cosa scrivere, si cerca di riempire spazio con queste affermazioni vuote?

Senza entrare ulteriormente nel merito, vorrei valutare queste affermazioni da due differenti punti di vista per definirne la completa inutilità, esortandovi a non utilizzarle in nessuna occasione.

Il primo riguarda la perdita di significato di questi termini. Se vengono usate regolarmente in modo improprio, queste parole perdono completamente di significato perché il pubblico è talmente abituato a leggerle o a sentirle da parte di realtà che non dovrebbero utilizzarle che, alla fine, non darà loro più alcun peso. Tengo a sottolineare, però, che potrebbero avere qualche significato quando è qualcun altro che ci attribuisce questo valore, ma attaccarsi questa medaglia da soli non ha alcun senso. 

Il secondo punto di vista, a mio avviso molto più interessante, è legato all’efficacia di queste affermazioni in un periodo come questo. Da anni, infatti, il marketing si spinge sempre più nella direzione della personalizzazione e dei servizi costruiti per segmenti specifici di mercato, e quale beneficio potrebbe trarre un vostro cliente dal sapere che siete il leader di mercato, ammesso che sia vero? Il cliente è ormai focalizzato sul beneficio che può trarre dal tipo di servizio che tu stai offrendo. Il fatto che il tuo servizio soddisfi i bisogni della maggior parte delle persone non ha, in sé, alcun valore, proprio perché sono i bisogno della maggior parte delle persone ma non è assolutamente detto che siano anche i suoi. Ci possono essere delle circostanze per cui relazionarsi con i leader può dare dei vantaggi dal punto di vista dell’affidabilità, ma sono veramente pochi e gli Istituti di Bellezza non rientrano certamente in questa casistica.


Loris Sparti

 

#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #BF_mag_giu_21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102