fbpx
I calcoli approssimati sono nemici della marginalità

I calcoli approssimati sono nemici della marginalità

  • Beauty Forum

Conteggia con cura: la precisione ti farà comprendere in che direzione stai procedendo.

I calcoli approssimati sono nemici della marginalità: è la prima linea guida che ti consiglio di applicare se vuoi aumentare il fatturato e i guadagni della tua attività. 
È fondamentale iniziare a conteggiare con precisione le marginalità dei servizi che eroghi. Per fare questo ci sono tre operazioni da fare: 

  • Calcolo del costo fisso al minuto per postazione
  • Costo fisso per ogni Servizio
  • Marginalità Lorda del Servizio

Molto spesso incontro professionisti che mi chiedono supporto per lo sviluppo della loro attività. Tra i primi conteggi che insegno fare ci sono questi, e ogni volta i professionisti rimangono sorpresi del risultato, il più delle volte molto lontano dai calcoli - aggiungo, molto approssimati - fatti in precedenza. Scende un po’ di amarezza difronte ai numeri reali, che si dipana immediatamente nel capire che sono proprio i numeri reali il fondamento su cui costruire un’attività sempre più sana e redditizia.
Inoltre, ricorda che anche l’eventuale sconto che applichi incide sulla marginalità, per questo è essenziale individuarla con precisione. Ecco perché i calcoli approssimati sono nemici della marginalità. 
Iniziamo quindi dal calcolo del costo al minuto che ogni postazione operativa, lettino o poltrona che sia, ha nel tuo negozio:

COSTO FISSO MINUTO/LETTINO

=

TOTALE COSTI FISSI (annui)

N° POSTAZIONI
(lettini – poltrone – eccetera)

MINUTI DI APERTURA (annui)

Esegui il calcolo sia per l’anno 2019 che per il 2020 in modo che tu abbia un parametro anche rispetto ad una “normale operatività”. 
È un primo, piccolo ma molto importante passo per iniziare a calcolare con precisione i tuoi servizi.
Conteggia con cura: la precisione ti farà comprendere in che direzione stai procedendo, e meriti di poter capire e gestire al meglio i risultati della tua attività. Quando conosci è più semplice.

Buon lavoro.

Manuela Ravasio
Business Coach e Responsabile Beauty&Wellness Coaching Academy per EKIS Small Business


#BeautyForum, #inogninumero, #beautybusinesscoach, #BF_mag_giu_21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102