fbpx
Alleati quotidiani

Alleati quotidiani

  • Beauty Forum

Concedersi un momento per la cura di sé, affidandosi alle mani di un professionista, è una vera e propria coccola e un gesto importante per il proprio benessere.

Il risveglio mattutino. Il tocco che contribuisce a farci sentire “pronti” prima di uscire di casa. Il momento di relax dedicato alla cura di sé. Il gesto di prevenzione e igiene personale. Grazie all’ampia varietà dei propri prodotti, la cosmesi include tutte queste differenti sfaccettature che si inseriscono nella quotidianità di ognuno, a prescindere da età, cultura o nazionalità. I cosmetici sono quindi indispensabili nelle nostre giornate e contribuiscono in maniera tangibile al nostro benessere; ne utilizziamo almeno otto nell’arco delle ventiquattr’ore e molti si sorprendono quando, nel ripercorrere le azioni che normalmente compiono, riconoscono la presenza di questi prodotti: solo per fare alcuni esempi, si va dal dentifricio al sapone, dallo shampoo al profumo, dal make-up alla protezione solare.

Paradossalmente, proprio con lo scoppio della pandemia è stato riaffermato con maggior forza il ruolo sociale del cosmetico, smarcandolo dall’etichetta di prodotto “futile”. Tutta la gamma dei prodotti per l’igiene personale è stata chiamata in prima linea per contribuire ad arginare il diffondersi del virus attraverso una pratica che abbiamo ormai interiorizzato - accanto a distanziamento e mascherine - come il frequente lavaggio delle mani. Al contempo, si è sentita la mancanza anche di quei prodotti che hanno subito le maggiori contrazioni di consumo a seguito delle restrizioni e della riduzione della socialità, come make-up e profumi: spesso sono proprio il tocco di rossetto o la scelta di una determinata fragranza che contribuiscono a farci star bene con noi stessi e con gli altri.

Lo stesso vale per i trattamenti offerti all’interno dei centri estetici: superiamo anche in questo caso l’apparenza di servizio non indispensabile per riflettere su quanto concedersi un momento per la cura di sé, affidandosi alle mani di un professionista, sia una vera e propria coccola e un gesto importante per il proprio benessere. Un ulteriore punto che, accanto agli aspetti economici e occupazionali, va considerato ogni volta che parliamo dell’importanza di difendere la possibilità di svolgere la propria attività per tutti i saloni.

Fabio Berchi
Presidente del Gruppo Cosmetici per l'Estetica di Cosmetica Italia

 

#BeautyForum, #inogninumero, #cosmeticaItalia, #BF_mag_giu_21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102