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L'uomo e le nuove frontiere dell'estetica

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Per avere successo è indispensabile analizzare la propria clientela e puntare sulle fasce emergenti, adeguando trattamenti e servizi diversi.

La clientela maschile rappresenta oramai circa il 20% del mercato; una fascia che raggiunge il doppio nel mondo termale e della Spa, dove i clienti sono principalmente coppie che frequentano insieme le strutture. L’uomo è un cliente ideale: non disdice o modifi ca gli orari degli appuntamenti; una volta concessa la fi ducia non tradisce e non è alla continua ricerca della novità; predilige i massaggi rilassanti e decontratturanti, l’epilazione del torace e della schiena, la pulizia profonda del viso, la manicure e la pedicure. Ma, per conquistarlo, sono necessari degli accorgimenti: la puntualità innanzitutto, in quanto l’uomo non ama i ritardi e soprattutto si sente a disagio in sala d’aspetto con le altre clienti donne. L’ambiente deve offrire una certa riservatezza, con un’atmosfera più stile Spa/centro benessere. L’uomo preferisce cabine silenziose e la sua musica di sottofondo ideale è il jazz o lounge music. Rispetto alle classiche tisane, ama più gli infusi o i succhi di frutta. Rituali e prodotti devono essere scelti con fragranze e texture adatte, senza dimenticare che versatilità e praticità sono elementi importanti. Mentre per una donna è meglio avere due prodotti diversi perché ritenuti più specifi ci, l’uomo ricerca un cosmetico polivalente che possa essere utilizzato per più funzioni nel mantenimento domestico.

Per avere successo nel mercato di oggi e del futuro è indispensabile analizzare la propria clientela e puntare sulle fasce emergenti, adeguando trattamenti e servizi diversi: alla donna in gravidanza, alla neo-mamma, alla persona anziana e all’uomo, con opportune scelte di brand nel prodotto e massima attenzione ai dettagli, per far sì che ogni cliente possa trovarsi a suo agio e desideri ritornare, garantendo il successo dell’attività.

 

Roberto Paladin
Spa Advisor LIFEXCELLENCE

 

 

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