fbpx

Comunica con Beauty Forum

Disintossicarsi dall'informazione digitale

  • Beauty Forum

Indipendentemente dal mezzo sul quale fruite dell'informazione, prendete il tempo di cui avete bisogno per informarvi e fatelo con accuratezza, scegliendo le fonti più autorevoli che avete a disposizione.

Farhad Manjoo è un nome che non vi dirà molto. A gennaio di quest’anno ha deciso di disintossicarsi dall’informazione digitale. Per due mesi ha letto le notizie solo dalle edizioni cartacee dei giornali e non ha visitato i suoi profili social; salvo piccole eccezioni, ha fruito dell’informazione analogica del passato. Il risultato di questa esperienza è più interessante se considerate che Farhad Manjoo è il cronista specializzato in tecnologia del New York Times, quindi una persona esperta di informazione e di tecnologia allo stesso tempo. Ha deciso di allontanarsi dal mondo digitale a causa dell’eccessivo numero di fake news, volontarie e involontarie, che circolano sul web ed anche per la consapevolezza che la troppa informazione veloce a cui internet ci ha abituati danneggia la nostra capacità di concentrarci e, in ultima analisi, ci rende meno informati.

Un giornalista del New York Times potrebbe essere accusato di tessere le lodi della carta stampata per interesse personale; in realtà, la prima valutazione che ha fatto non riguarda tanto il supporto - carta o video -, quanto la forma che le notizie prendono sul web rispetto alla carta stampata. Sui giornali gli argomenti vengono studiati, valutati e approfonditi: chi legge può veramente informarsi. Sul web, invece, la notizia è sommaria e assume principalmente la forma del commento: l’informazione è quindi frammentaria e poco autorevole.

La velocità dell’informazione è il secondo problema riscontrato. Anche in questo caso il tema non è il mezzo, ma la fretta che il web ci ha imposto nel produrre e leggere le notizie a danno dell’accuratezza e della capacità dei lettori di mantenere l’attenzione su quanto stanno leggendo. Abbiamo quindi l’impressione di essere più informati impegnando minor tempo, mentre in realtà siamo solo più confusi e dedichiamo anche più tempo a questa attività. Il risultato di questa esperienza può essere riassunto in questo modo: indipendentemente dal mezzo sul quale fruite dell’informazione, prendete il tempo di cui avete bisogno per informarvi e fatelo con accuratezza, scegliendo le fonti più autorevoli che avete a disposizione.

Buona lettura.

 

Loris Sparti

#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #BF_sett_ott18


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102