fbpx
Naturalmente Tonico

Naturalmente Tonico

  • Beauty Forum

Benessere funzionale – Alla scoperta della consulenza “olistica”: il nuovo punto di vista del benessere funzionale che mette al centro la persona nel suo insieme.

Il desiderio che accomuna quasi tutte le clienti di un centro estetico è quello di avere una pelle morbida, nutrita, tonica e idratata, e questo soprattutto quando arriva la bella stagione. Per donare alle clienti la pelle che desiderano, tra i prodotti che puoi usare ce ne sono in particolare tre: gli oli vegetali, gli oli essenziali e gli idrolati.

 Gli Oli Vegetali

Gli oli vegetali sono sicuramente tra i prodotti preferiti in un centro estetico. I migliori sono gli oli vegetali spremuti a freddo: si tratta di lipidi (oli e grassi) ottenuti da piante oleaginose che, grazie a un processo di lavorazione molto attento, mantengono inalterati anche dopo l’estrazione i loro preziosi componenti e la frazione insaponificabile. Si possono impiegare sia sul viso che sul corpo, come prodotto in sé oppure come coadiuvanti durante un massaggio: l’importante è applicarli sempre sulla pelle umida, cosa che aiuta la cute ad assorbirli.

Tra gli oli vegetali, uno dei più amati è sicuramente l’olio di albicocca (Prunus armeniaca) che, oltre ad avere un profumo meraviglioso, nutre la pelle in modo intenso. È perfetto soprattutto per dare nuova vita alle pelli mature e a quelle secche, che tornano ad essere morbide e vellutate; aiuta, inoltre, a tonificare i tessuti connettivi e dona alla cute una dose super di idratazione. Aiuta perfino a stimolare il metabolismo, regalando alla pelle pallida una nuova luminosità.

naturalmente tonico1Sia l’olio essenziale di ginepro che quello di cipresso sono perfetti per aiutare la cliente a contrastare la cellulite.

Gli Oli Essenziali

Anche gli oli essenziali sono dei prodotti molto apprezzati, in un centro estetico, sia per la loro azione sulla pelle che per il loro particolare profilo aromatico. In estate, i più usati sono soprattutto quelli dall’azione depurativa e decongestionante, perfetti sia per il loro effetto detox, sia perché aiutano a modellare la silhouette.

Grazie al suo effetto drenante, depurante e decongestionante, l’olio essenziale di bacche di ginepro (Juniperus communis) è l’ideale per i trattamenti corpo di questa stagione. Quest’olio aiuta a stimolare la circolazione sanguigna e il metabolismo senza, però, eliminare gli elettroliti; inoltre, il suo effetto drenante e depurante aiuta a migliorare l’aspetto delle vene varicose, ad alleviare i problemi alle pareti venose e a contrastare la cellulite.

Per modellare la silhouette si può impiegare l’olio essenziale di cipresso (Cupressus sempervirens), che aiuta a rinforzare le vene varicose e il tessuto connettivo debole e contrasta, al contempo, la comparsa della cellulite. Dona, inoltre, una sensazione di benessere alla cliente e un aspetto più sano alla sua pelle. 
Come si può vedere, sia l’olio essenziale di ginepro che quello di cipresso sono perfetti per aiutare la cliente a contrastare la cellulite: per la pelle a buccia d’arancia è guerra aperta!

 Gli Idrolati

Per mantenere integra la funzione protettiva del film idroacidolipidico cutaneo, la pelle ha bisogno di mantenere inalterato il suo equilibrio idrico. Per ottenere questo risultato, i prodotti perfetti sono gli idrolati, che donano alla pelle tono ed elasticità mentre ne garantiscono la corretta idratazione. 

Gli idrolati sono dei prodotti meravigliosi: sono il sottoprodotto ricavato dall’estrazione degli oli essenziali e, come questi, sono caratterizzati da un meraviglioso profumo, oltre che da molti principi attivi preziosi. A seconda dei loro componenti, aiutano a rinforzare e a mantenere sani il film protettivo della pelle e la flora cutanea. Possono essere vaporizzati sia sul viso che sul corpo in qualunque momento della giornata (anche sopra il make up) per donare alla pelle una sferzata di freschezza. 

Un idrolato molto apprezzato è quello di elicriso italiano (Helichrysum Italicum Flower Water), particolarmente utile per rigenerare la pelle molto stressata; aiuta, inoltre, a purificare e rassodare i tessuti e a sciogliere e lenire i lividi. Ha anche un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante e stimola il rinnovamento cellulare.

 

Marianne Nick
È nel settore da 20 anni ed è specializzata in cosmesi bio e naturale. È relatrice in seminari di settore, autrice di manuali di cosmesi ed esperta in aromaterapia.


#BF_beauty&care, #BeautyForum, #cosmesinaturale, #BF_lug_ago_21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102