fbpx
Cos’è per te un evento fieristico?

Cos’è per te un evento fieristico?

  • Beauty Forum

Ci siamo quasi: da settembre ritorneranno le fiere della bellezza in Italia. La prima fiera in programma, dal 9 al 13 Settembre, è “OnBeauty by Cosmoprof”, un nuovo format che unisce alla bellezza professionale Cosmofarma e Sana.

Dopo un anno e mezzo torneremo a visitare le fiere, a organizzarle ma, soprattutto, a viverle. Questo è il segno che ci stiamo lasciando alle spalle questo periodo incredibile, che ha portato tanta tristezza, preoccupazione e, speriamo, anche qualche nota positiva nella percezione della vita privata e professionale.

Vi parlo di questo perché l’altro giorno ho visto un video realizzato da Cosmofarma che iniziava con una domanda interessante: Cos’è per te un evento fieristico? Ci siamo abituati a vivere il digitale più intensamente e qualcuno si è spinto a pensare che potrebbe sostituire gli eventi in presenza. In questo scenario, cosa rappresenta un evento in presenza? Possiamo farne a meno nel prossimo futuro? La mia risposta è decisamente no. Questa idea nasce proprio dalla domanda di Cosmofarma: cosa rappresenta un evento in presenza nella vita di una professionista? Nel video le risposte sono molte, per l’esattezza nove, ne ricordo solo alcune: è sentire i profumi, è avere un confronto immediato, è guardarsi negli occhi, è rafforzare un rapporto di fiducia. Queste risposte sono tutte vere, ma certamente ognuno di noi avrà delle ragioni che sono più importanti di altre in base alla propria personalità e alle proprie esigenze. 

Mi sono domandato: cos’è un evento fieristico, per me? Dopo aver visitato per quattordici edizioni il Cosmoprof, cosa lo rende ancora così interessante? Ogni volta che entro nei padiglioni di Bologna Fiere respiro l’aria del settore in cui opero, ho una visione di dove sta andando l’Estetica, dove stanno andando i Brand e cosa è importante per voi Estetiste. Non che durante l’anno non riceva risposte di questo tipo, ma poter vedere tutto insieme, concentrato in quattro giorni, chiarisce il quadro d’insieme, mettendo dei punti fermi nelle idee che si sviluppano durante l’anno.

Forse, però, l’ultima risposta di Cosmofarma, nel suo video, è quella che descrive il principale valore aggiunto per me: “Vivere un evento di persona è la vera esperienza”. Vivere un evento di persona ci fa sentire parte di un settore, coltiva la passione che mettiamo nel nostro lavoro e ci fa tornare a casa con maggiore consapevolezza per quello che facciamo.


Loris Sparti


#BeautyForum, #inogninumero, #editoriale, #BF_lug_ago_21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102