fbpx
I sistemi chiave per il benessere della tua attività

I sistemi chiave per il benessere della tua attività

  • Beauty Forum

Più si è soddisfatti, più lo sono i clienti: l’energia che scaturisce da professionisti soddisfatti è di qualità differente, ti accoglie appena entri nel negozio.

Esatto: esiste la possibilità di generare benessere anche nella propria attività. Nello specifico, si tratta di benessere imprenditoriale. Consiste nel conoscere i sistemi chiave fondamentali e le loro strategie di gestione per mantenere il miglior stato di equilibrio e interconnessione. I sistemi chiave sono composti da: generazione del traffico e delle richieste – vendita efficace dei piani di bellezza e benessere – erogazione del servizio – incassi e ricavi – gestione dei costi – profitto. Ambiti che mantengono equilibrio dal numero di ore giornaliere operative al listino prezzi, dalla generazione di richieste alla vendita di trattamenti e percorsi, dal flusso dei contanti in cassa e in banca all’energia e le conoscenze messe a disposizione, dal corretto riconoscimento di valore e di prezzo alla ricerca e attrazione del cliente ideale. 

Il benessere imprenditoriale è dato dall’equilibrio di tutti questi ambiti e dalla soddisfazione professionale, economica e di organizzazione che ne deriva. Quando uno o più di questi ambiti è in sofferenza, lo è anche il benessere dell’attività e, quindi, quello del titolare, dell’eventuale team e di tutte le persone coinvolte a livello affettivo.

Spesso incontro operatori, titolari o collaboratori che, pur amando molto la professione, si percepiscono schiacciati emozionalmente dalla quotidianità e dalla pressione che l’attività (orari, clienti, servizi base) genera. Trasformandosi, così, in qualcuno che per primo “vive male” un ambiente che, invece, è profondamente collegato al benessere personale.
Buffo, vero?
Professionisti che si ritrovano schiacciati dalla medesima bellezza che sono capaci di generare perché incatenati alle vecchie regole del gioco del settore, dove l’eccellenza tecnica e l’ultima tecnologia di grido la facevano da padrone.

Oggi, invece, vincono la conoscenza e la gestione dei sistemi chiave e l’avere come obiettivo anche il benessere imprenditoriale dell’attività. Più si è soddisfatti - compreso a livello economico e della gestione del tempo -, più lo sono i clienti. L’energia che scaturisce da professionisti soddisfatti è di una qualità differente. Ti accoglie appena entri nel negozio.

Manuela Ravasio
Business Coach e Responsabile Beauty&Wellness Coaching Academy per EKIS Small Business


#BeautyForum, #inogninumero, #beautybusinesscoach, #BF_lug_ago_21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102