fbpx
Brand proprio o brand noto?

Brand proprio o brand noto?

  • Beauty Forum

La scelta della linea cosmetica è una fase cruciale per il business delle strutture: non sono ammessi errori.

Spesso i professionisti ci domandano quale sia la miglior linea cosmetica da inserire nel loro centro benessere e, a volte, ci chiedono quale sia il brand che, secondo noi, è più performante e in linea con le caratteristiche della loro struttura. Molti titolari, inoltre, esprimono la volontà di inserire una linea cosmetica personalizzata per rafforzare il proprio brand e aumentare la fidelizzazione dei clienti. Qual è la scelta giusta?

Inserire una linea cosmetica di un marchio noto ha sicuramente molti vantaggi e può rivelarsi una scelta vincente se la filosofia dei prodotti è coerente con il posizionamento della Spa. Tra i plus ci sono la visibilità, l’immagine, la formazione e l’innovazione: la visibilità del brand è il risultato degli investimenti dell’azienda produttrice per rendersi visibile e collocarsi nel proprio segmento di mercato; alla notorietà si associa, di solito, la reputazione, che deriva da ricerca, risultati dei test, opinione positiva dei consumatori e sviluppo costante di nuovi prodotti e metodi di lavoro. Un altro aspetto da considerare, poi, è la formazione: le aziende cosmetiche serie propongono sessioni di affiancamento che iniziano nel momento in cui viene inserita una linea e proseguono con aggiornamenti cotanti per far comprendere agli operatori la filosofia del brand, i protocolli di lavoro e le nozioni di cosmetologia e marketing necessarie per consigliare i cosmetici ai clienti.
Gli aspetti meno favorevoli del brand noto riguardano, invece, la mancanza di esclusività, la diffusione sul territorio nazionale e il margine di guadagno - generalmente - più basso.

Creare una linea cosmetica personalizzata è sicuramente una strategia efficace per affermare l’esclusività della struttura e realizzare prodotti customizzati, ma non è un gioco da ragazzi. Innanzitutto, bisogna trovare un terzista che produca piccoli lotti di prodotto e informarsi su prezzi, formulazioni, tipologia e qualità delle materie prime. Bisogna, poi, fare grande attenzione agli aspetti legali e alla responsabilità del produttore circa la sicurezza dei prodotti, soprattutto in caso di reazioni avverse. Altri aspetti da considerare sono i costi di marketing e comunicazione per promuovere la nuova linea (tutti a carico della struttura), i test di sicurezza ed efficacia e l’aggiornamento dei prodotti nel tempo, che richiedono importanti investimenti in studio e ricerca.
La scelta della linea cosmetica è cruciale per il business delle strutture: non sono ammessi errori.

Andrea Bovero
Presidente CIDESCO ITALIA
General Manager LIFEXCELLENCE

 

#BeautyForum, #inogninumero, #opinione, #BF_lug_ago_21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102