fbpx
Seaside Beauty

Seaside Beauty

  • Beauty Forum

DO’s e DONT’s per il perfetto make up estivo – Le temperature salgono vertiginosamente, sole e caldo possono appesantire la pelle e ostruire i pori e il make up non è certo il primo pensiero delle tue clienti. A torto, però! Ecco i segreti del make up artist per usare il make up anche in estate e farlo durare a lungo.

Per ottenere un perfetto make up anche in estate, la regola d’oro è sempre la stessa: più la pelle è pulita e preparata con cura, migliore e più duraturo sarà il risultato del trucco.
Il primo step è, dunque, quello di scegliere per la tua cliente il prodotto più adatto alla sua pelle; questo, di solito, è altamente idratante, ha una texture molto leggera e si fonde delicatamente con l’incarnato.

Parla con la tua cliente anche del modo migliore per proteggere la sua pelle dal sole e di come applicare la protezione. Ci sono diverse opzioni e vari prodotti tra cui scegliere, dalle protezioni “incolore” (come le creme giorno con SPF integrato) a quelle “colorate”, come i fondotinta formulati con filtro solare. 

Il “fattore della protezione”, che descrive il fattore con cui è possibile proteggere la pelle dai raggi UV, dipende naturalmente dal fototipo della cliente; io, però, sconsiglio di stratificare le protezioni solari - ad esempio mettendo una crema giorno con SPF e un fondotinta con filtro solare. Questo perché la protezione solare, per essere efficace, deve essere applicata direttamente sulla pelle: se, quindi, la crema ha già un filtro solare, non è necessario applicare un fondotinta con SPF.

seaside beauty1Applicando un leggero prodotto in polvere si può intensificare la coprenza del fondotinta.

Fondotinta: Sì o No?

Personalmente, sono favorevole all’uso del fondotinta in ogni circostanza, sia nella vita di tutti i giorni che durante il tempo libero estivo. Nei miei seminari, ne spiego così il perché: “Pensa al fondotinta come ad un grazioso vestito in una calda giornata d’estate: è carino, copre ciò che deve e aiuta a proteggere la pelle. Oppure preferiresti andare in giro in mutande?”.


 Consiglio 

Per il make up estivo, la regola del “metto qualcosa in più” non è una buona idea. Da un punto di vista puramente visivo, ho potuto constatare personalmente che applicare uno sull’altro più prodotti con SPF non rende il make up grazioso, uniforme e naturale.


La Quantità Conta

Per il fondotinta in estate, come durante il resto dell’anno, non bisogna considerare solo la texture del prodotto, ma anche la tecnica di applicazione e la quantità da usare. La maggior parte delle donne, infatti, usa ancora troppo prodotto!

Sia per i fondotinta più coprenti che per quelli più leggeri, vale sempre la stessa regola: bisogna usarne la giusta quantità e, generalmente, una “pipettata” di prodotto è sufficiente per coprire tutto il viso. Durante i giorni più caldi, ovviamente, vanno preferiti i fondotinta dalla texture più leggera, che si fondono meglio e più velocemente con l’incarnato senza appesantire la pelle. Un fondotinta formulato per l’estate si riconosce subito: ha una texture leggera, spesso fluida e molto ariosa e contiene molti principi attivi idratanti e poche componenti lipidiche.

Le moderne tecniche di applicazione prevedono che il fondotinta venga usato solo dove serve davvero e, in caso di dubbio, si rinuncia anche alla cipria.
Oggi si fa molta più attenzione a far risplendere la pelle in modo naturale: il viso, così, è molto più luminoso, l’incarnato più naturale e l’aspetto più giovane.


 Idea 

In istituto, scegli dei prodotti di make up pratici e semplici da usare: sono perfetti per essere portati in viaggio e, di solito, offrono dei vantaggi aggiuntivi alle tue clienti. Un esempio sono i prodotti per labbra leggermente pigmentati, formulati con principi attivi nutrienti e protezione solare: sono facili da consigliare alla cliente, soprattutto in estate, e ti permettono di aumentare in poco tempo le vendite dei tuoi prodotti.


Durata del Fondotinta

Che sia in vacanza o nella vita tutti i giorni, sono molte le clienti che si chiedono se applicare il fondotinta una sola volta al giorno (ad esempio al mattino) sia sufficiente. La risposta è: dipende!

Se al mattino il fondotinta viene applicato seguendo l’ordine corretto (ovvero dopo la detersione, il tonico viso, il prodotto per il contorno occhi, la crema giorno e, eventualmente, il primer) e lavorandolo con cura sulla pelle con un pennello da fondotinta, allora il risultato sarà ottimo, durerà a lungo e non dovrà essere ritoccato molto presto.

Nel corso della giornata, ovviamente, è possibile intervenire per correggere o aggiungere qualcosa dove necessario. Tuttavia, siccome in estate si suda di più, è bene dire alla cliente che generalmente un fondotinta “moderno” aderisce così bene all’incarnato da resistere anche alle temperature più calde. 

Come make up artist, inoltre, consiglio sempre di tamponare il viso con una salvietta invece di applicare costantemente una cipria compatta.

E in Caso di Scottature?

La pelle arrossata e scottata dal sole deve prima ricevere le giuste cure, ad esempio applicando un prodotto doposole; dopodiché, si potranno nascondere gli arrossamenti lievi con un primer leggero. Il fondotinta si può usare anche in questi casi, soprattutto se è formulato con ingredienti nutrienti e lenitivi.

seaside beauty2Non importa quale fondotinta venga scelto, l’importante è sempre applicarne la giusta quantità.

Una Corretta Conservazione

Conservare correttamente i cosmetici è molto importante in estate come nel resto dell’anno.
I fondotinta liquidi o cremosi non vanno tenuti nella borsa di tutti i giorni, né vanno portati in spiaggia. Come la maggior parte dei cosmetici, infatti, il loro posto è in bagno, meglio se conservati in un luogo fresco, al riparo dalla luce e protetti dai repentini cambi di temperatura, che non giovano a questi prodotti. I prodotti compatti, invece, generalmente sono studiati per essere portati con sé in borsa e non sono troppo sensibili al calore. Tuttavia, nessun prodotto per la pelle o per il trucco andrebbe lasciato sotto al sole - e questo, ovviamente, vale anche per il trucco già applicato sul viso.

MAKE UP ROUTINE PER L’ESTATE

Bronzer: sono delle polveri molto amate dalle donne e fanno parte della make up routine di molte di loro durante tutto l’anno, e non solo in estate. Sono anche la prima scelta per quelle clienti che desiderano ottenere un incarnato leggermente abbronzato e baciato dal sole. Per un risultato più naturale, va scelto un prodotto con pochi elementi fotoriflettenti da applicare solo sulle parti del viso che sono naturalmente illuminate dal sole (gli zigomi, la fronte, il dorso del naso e la punta del mento).
Un “contouring” leggero è un look molto portabile che si può ottenere anche solo con un bronzer: è sufficiente applicarne una piccola quantità sotto gli zigomi, sulle tempie e lungo la linea della mascella e sfumare il tutto perfettamente.

Colori: prima di tutto, bisogna dire che tutto è permesso se piace alla cliente e la rende felice. In fin dei conti, è la cliente che dovrà indossare i colori scelti sul suo viso! In questo caso, quindi, non è tanto una questione di gusti e preferenze dell’estetista ma di gusti e preferenze della cliente. 
Detto questo, in estate molte donne preferiscono usare colori freschi e luminosi - una scelta che si armonizza bene soprattutto nelle combinazioni di oro-bronzo sulla pelle abbronzata.

Occhi: come make up occhi, consiglio vivamente le tonalità del blu e del verde soprattutto in forma di eyeliner o di matita kajal waterproof, che sono facili da indossare a qualunque età, fanno risplendere gli occhi e si adattano molto bene alla pelle abbronzata e al guardaroba estivo. Un must per l’estate è anche il mascara waterproof, che resiste meglio al sudore e all’acqua dei bagni in mare o in piscina.

Labbra e unghie: sia le labbra che le unghie dovrebbero brillare di colori freschi e vivaci. Molto amati sono i colori dei frutti di bosco (come il color lampone, il color fragola o il color mora) e le tonalità del pesca e dell’albicocca.

 

Thorsten Joffroy
Make up artist e beauty expert, lavora come consulente, coach e docente per il settore estetico.


#BeautyForum, #BF_style, #makeup, #BF_lug_ago_21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102