fbpx
Zoom sugli ingredienti cosmetici di provenienza marina

Sapore di mare

  • Beauty Forum

INGREDIENTI MARINI - Nostalgia delle vacanze estive? Porta il mare in cabina predisponendo un trattamento a base di principi attivi di origine marina, ideali per lenire le pelli sensibili e ringiovanire quelle mature.

Gli effetti benefici dei sali del Mar Morto sono celebri fin dall’antichità: situato a quasi 400 metri sotto il livello del mare, questo bacino d'acqua salmastra ha la caratteristica di evaporare molto velocemente a causa della bassa umidità atmosferica della regione, lasciandosi alle spalle una soluzione concentrata di sale marino che contiene una quantità di bromo, magnesio, calcio e sodio più elevata rispetto alla normale acqua di mare.

Azioni ed effetti

Gli oligoelementi e i sali minerali contenuti nell'acqua del Mar Morto formano un mix che la pelle tollera molto bene; il processo di penetrazionezione e assorbimento delle sostanze negli strati cutanei profondi avviene in modo del tutto naturale. Questi minerali agiscono in modo molto efficace sulle pelli problematiche, calmando la irritazioni e mitigando il prurito. L’impiego dei sali del Mar Morto è prezioso in caso di:
• pelle che tende ad arrossarsi velocemente;
• ipersensibilità ai cosmetici che contengono profumazioni artificiali, oli minerali e conservanti.
Possono essere usati anche nel trattamento di patologie cutanee come:
• neurodermite;
• psoriasi;
• eczema.

Antiage dal mare

Oltre allo straordinario effetto calmante dei sali del Mar Morto, l'acqua di mare è fonte di molti altri benefici per la pelle. Assomigliando molto al plasma sanguigno umano, oltretutto, gode di un’elevata tollerabilità. L'acqua non è però l'unico ingrediente marino utile in cosmesi: sono molti i prodotti con ingredienti derivati dal mare che trovano applicazione nei trattamenti estetici, soprattutto in ottica antiage.
Tra questi ingredienti troviamo:
• conchiglie;
• caviale (ricavato dallo storione);
• alghe;
• estratto di ostrica;
• cavolo marino ("crambe maritima");
• plancton.
Esistono poi molti altri estratti e complessi di attivi brevettati dalle aziende e utilizzati con successo in intere linee di prodotti. Combinando tra loro principi attivi selezionati, è possibile migliorare l’elasticità della pelle incrementando le sue riserve di idratazione. La giusta combinazione di ingredienti marini è in grado anche di stimolare l’attività cellulare e, contemporaneamente, di proteggere le cellule cutanee dagli effetti dei radicali liberi.

Trattamenti cosmetici a base di ingredienti marini

1. Trattamento per pelle problematica/sensibile
– Pulisci a fondo la pelle della cliente servendoti di un detergente delicato a base di ingredienti del Mar Morto. Procedi poi con un peeling, che può variare a seconda del tipo di pelle della cliente: in caso di pelle sensibile usa un peeling enzimatico; per pelli normali o a tendenza grassa, scegline invece uno classico.
– Dopo aver neutralizzato il peeling, purifica e idrata a fondo la pelle utilizzando un tonico a base di ingredienti provenienti dal Mar Morto, dalle virtù curative e calmanti.
– Modella le sopracciglia e rimuovi le imperfezioni nella zona del contorno occhi. Anche in questo caso, termina il passaggio applicando il tonico usato in precedenza.
– Se la cliente ha una pelle normale o sensibile, massaggia il viso servendoti di una crema delicata; in caso di pelle irritata o fortemente impura, invece, non eseguire alcun massaggio e passa direttamente allo step successivo.
– È il momento della maschera: scegline una adatta al tipo di pelle della cliente e alla sua età.
– Trascorso il tempo di posa, rimuovi la maschera con un panno inumidito e tiepido.
– Concludi il trattamento applicando una crema giorno che sia adatta al tipo e alle necessità della pelle della cliente. Scegline preferibilmente una che faccia parte dalla stessa linea di prodotto usata fino a quel momento.
– Per offrire alla cliente un servizio a tutto tondo, termina la seduta con una veloce sessione di make up. Per un trattamento viso di questo tipo va calcolata indicativamente un'ora; se si decide di estenderlo anche a collo e décolleté, vanno aggiunti circa 15 minuti.

TIP
Se desideri intavolare un discorso di vendita, fallo durante la pulizia iniziale del viso: una pelle perfettamente detersa si mostra "al naturale" e ti permette quindi di consigliare alla cliente il prodotto o i prodotti più adatti a lei. Evita di tirare fuori l'argomento "vendita" durante il massaggio o il tempo di posa della maschera: in questi momenti, la cliente deve potersi semplicemente rilassare.

2. Trattamento antiage
La cosmesi marina ha rinomate proprietà anti-invecchiamento. Sfruttale così.
– Dopo aver fatto mettere la cliente a proprio agio, inizia il trattamento (viso, collo, décolleté) scegliendo prodotti adatti al suo tipo di pelle.
– Detergi delicatamente la pelle.
– A seconda del dermotipo della cliente, applica e neutralizza un peeling; in alternativa, puoi sostituire il peeling con una sessione di microdermoabrasione (perfetta per la pelle grassa, la pelle delle fumatrici e quella dall'aspetto stanco e spento).
– Modella le sopracciglia e rimuovi le imperfezioni nella zona del contorno occhi.
– Continua praticando un delicato massaggio con una crema neutra o un olio profumato specifico peril viso.
– Terminato il massaggio, rimuovi ogni residuo di crema o di olio, così da non lasciare niente di "grasso" sulla pelle.
– Applica quindi una maschera a effetto lifting.
– Concluso il tempo di posa, rimuovila accuratamente.
– Applica ora un prodotto in fiala ad azione anti-age.
– Concludi il trattamento applicando un leggero strato di crema giorno adatta al dermotipo della cliente.
– Per offrire alla cliente un servizio a tutto tondo, termina la seduta con una veloce sessione di make up.
Per un trattamento così strutturato vanno calcolati circa 90 minuti. La durata e il costo variano a seconda che si usi la microdermoabrasione o meno.

 

RENDI SPECIALE IL TRATTAMENTO
Malinconia da fine estate? Coccola le tue clienti con attenzioni extra.

Calcola nella durata della seduta qualche minuto extra alla fine in modo che, in chiusura di trattamento, la cliente possa godersi una tazza di tè che le avrai preparato poco prima. Intavola una breve, rilassata conversazione, sfruttando l'occasione anche a scopo "promozionale". I cosmetici a base di ingredienti marini sono ottimi per la rivendita perché, oltre a essere efficaci, richiamano l'idea di benessere che il mare da sempre evoca. Con l'avvicinarsi delle festività, potrebbero anche diventare una perfetta idea regalo.
Ora possiamo iniziare con il trattamento per pelli problematiche: oltre al viso, è una buona idea concentrarsi anche su collo e décolleté, aree molto fragili e delicate. Spiegalo alla cliente, aggiungendo anche che con una cura domiciliare ad hoc gli effetti saranno ancora più visibili e duraturi.
Se l'intenzione è quella di evocare in qualche modo le atmosfere estive, è molto importante pensare al benessere della cliente. Eseguire il trattamento su un lettino riscaldato è senz'altro un'idea super nel periodo autunnale e invernale. Se non disponi di un lettino con sistema riscaldante integrato, puoi coprire la cliente con una coperta morbida e calda, che la faccia sentire dolcemente "avvolta" mentre lavori sul suo viso.

 

Sieglinde Karle
Estetista, visagista e consulente d'immagine, lavora come freelance da oltre 20 anni e ha una consolidata esperienza in tema di trattamenti estetici e pelli problematiche.

 

 

#BF_beauty&care, #BeautyForum, #trattamentistagionali, #principiattivi, #trattamento, #BF_sett_ott18


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102