fbpx
I migliori make up trend visti alle sfilate Autunno/Inverno 2018-19

Glam Look d'autunno

  • Beauty Forum

TENDENZE - Le sfilate Autunno/Inverno 2018-19 ci regalano tanti spunti per stupefacenti make up viso: dagli occhi alle labbra, ecco le nostre scelte per un look di tendenza.

Sulle passerelle delle Fashion Week per la prossima stagione Autunno/Inverno se ne sono viste (letteralmente) di tutti i colori: trascinati dall'energia prorompente di Ultra Violet, colore Pantone del 2018, i Make Up Artist hanno deciso di osare, sperimentando accostamenti cromatici insoliti e spregiudicati. La palette per la stagione fredda, insomma, è più variopinta che mai: abbiamo selezionato le tendenze più glam da riproporre in salone.

Occhi arcobaleno

Se è vero che lo smokey eye nelle classiche sfumature del grigio e del marrone è e rimane una scelta sicura per il trucco occhi di stagione, le passerelle Autunno/Inverno 2018-19 hanno inaspettatamente puntato su palette vivaci e variopinte per dare enfasi allo sguardo. Il colore dell'anno, Ultra Violet, fa capolino in svariati beauty look: glitterato e luminescente, incornicia lo sguardo delle modelle di Marc Jacobs; da Anna Sui diventa vero e proprio statement, vestendo l'intera palpebra o dividendo la scena con tonalità altrettanto "bold", come il rosso (continua fino in fondo all'articolo per un esclusivo step by step nei toni del viola e del rosso!).
Ma non c'è solo Ultra Violet: il make up occhi scelto da Salvatore Ferragamo è un trionfo di ombretti dai colori accesi, dal giallo al celeste; anche Dior sceglie accenti pop, colorando la rima ciliare superiore e inferiore con una sottile riga di eyeliner in vivaci tonalità fluo. Il trend del cat eye sopravvive all'estate e si ripresenta in veste autunnale, in una miriade di varianti facili da personalizzare: Les Copains va sul classico, Tibi lo rende minimal nella forma - una virgola appena accennata all'angolo esterno dell'occhio - ma appariscente nei colori - dall'arancio all'azzurro intenso. Antonio Marras aggiunge all'"occhio di gatto" graffianti sbavature di colore nei toni dell'arancio e del fucsia, o enfatizzando la linea con un doppio tratto. Da Altuzarra, il cat eye si fa estremo: le modelle sfoggiano con disinvoltura spesse e precise virgole nere allungate verso l'alto, quasi a congiungersi con l'angolo esterno del sopracciglio, circondate da pennellate di colore che si spingono fino allo zigomo. Grafismi pop e appariscenti anche da Prada, dove il cat eye diventa gioiello grazie all'applicazione di una cangiante coda di Swarovski.

Focus sulle guance

Si dice che le donne, oggi, siano ormai così disinibite da aver perso la capacità di arrossire: a quanto pare, non in passerella! Gote e guance sono indiscutibilmente al centro del beauty look di stagione: velate di sfumature albicocca come da Hèrmes; rosate a a effetto glow, come da Isabel Marant; illuminate da riflessi color bronzo, in un tutt'uno con palpebre e tempie, come da Chanel. Alleato n°1 di questi look, il blush: capace di rendere il volto raggiante in pochi semplici tocchi, si conferma must have irrinunciabile anche e soprattutto con l'approssimarsi della stagione fredda.
Il segreto del tanto ambito effetto "bonne mine"? La naturalezza! Ombreggiature sfumate a regola d'arte, che seguono la forma del viso e lo valorizzano anche in assenza di un trucco occhi/labbra particolarmente appariscente. Ne sono un esempio i beauty look creati per le sfilate di Stella McCartney e Prabal Gurung, nei quali un make up completamente nude si accende grazie a sapienti tocchi di colore sulle guance. Da Missoni si va ancora oltre: una cascata di lentiggini finte, disegnate ad arte e distribuite casualmente tra guance, naso e fronte completa il beauty look rendendolo firzzante e sbarazzino.

Labbra: metal o matt?

Per quanto riguarda il trucco labbra, due sono le grandi tendenze di stagione: colore pieno dal finish rigorosamente opaco da un lato, riflessi perlati e metallici dall'altro.
Il trend matte si veste di rosso fuoco sulle labbra delle modelle di Alexander McQueen, di intenso borgogna su quelle di Rochas; da Max Mara si osa con un fucsia neon vellutato alternato a delicati toni nude, come quelli visti anche da Versace. Anche per quanto riguarda le labbra non mancano, tuttavia, proposte audaci e sopra le righe: la sfilata di Maison Margiela è un'esplosione multicolor, con lipstyle matte nei toni iperpigmentati del verde smeraldo, del blu cobalto, dell'arancione e del viola. In alcuni casi, il colore è impreziosito anche da effetti olografici, per un look futuristico che è ancora una volta in pieno mood Ultra Violet.
Ed è proprio il finish cangiante l'altro grande trend dell'autunno/inverno in fatto di labbra: finish metallizzati o perlescenti, che illuminano l'intero volto.  A scegliere questo look è Sella Jean, che punta su un color silver rosato; riflessi argentei anche da Roksanda, dove il tocco metalizzato sulle labbra richiama quello del trucco.

Bonus trend: Ciglia esagerate

Curvature pronunciate, volume estremo e, perché no, un tocco di colore: le ciglia giocano un ruolo di prim'ordine nei beauty look di stagione. Al fashion show di Dries Van Noten, le modelle le hanno sfoggiate arancioni, violette, blu e rosa fluo, ma è sufficiente un tocco di ombretto rosso scuro, applicato sulle ciglia con l'ausilio di uno scovolino da mascara pulito, per dare un tocco glam allo sguardo, magari in occasione di ricorrenze particolari come i party di Halloween o di Natale.

 

Uno sguardo Ultra Violet: lo step by step

glamlook autunno finaleUltra Violet, colore pantone del 2018, sarà al centro della scena del make up autunnale, soprattutto per quanto riguarda gli occhi. Questo viola intenso e di carattere si presta bene a essere abbinato ad altre tonalità: per uno sguardo super magnetico, è perfetto con l'oro, con i toni bronzati o, come in questo caso, con il rosso. Non dmenticarti delle unghie: una manicure Ultra Violet sarà il contrappunto perfetto al make up.

 

glamlook autunno 1STEP 1
Stendiamo il fondotinta su guance, fronte, naso e mento con un ampio pennello da make up. Camuffiamo i punti critici con il correttore, poi applichiamo un illuminante color bronzo sulle aree del viso più in evidenza, creando dei chiaroscuri. La pelle deve risplendere quasi "di luce propria": applichiamo quindi la polvere con parsimonia, senza appesantire l'incarnato.

 

glamlook autunno 2STEP 2
Usiamo un ombretto in polvere della tonalità Ultra Violet per disegnare il contorno degli occhi, po applichiamo lo stesso colore sulla palpebra mobile, sfumandolo verso la piega palpebrale. Evidenziamo la riam ciliare con un tratto di kajal viola.

 

glamlook autunno 3STEP 3
Per un make up da sera, stendiamo dell'ombretto rosso metalizzato lungo la rima ciliare inferiore; per un male up da giorno, invece, sostituiamo il rosso con un tono bronzato o dorato.
Disegniamo con un kajal nero la parte interna della rima ciliare inferiore, poi intensifichiamo ulteriormente lo sguardo applicando un mascara volumizzante.

 

glamlook autunno 4STEP 4
Incorniciamo lo sguardo perfezionando la forma delle sopracciglia: riempiamone gli spazi vuoti, disegnamole e pettiniamole con una spazzola a spirale. Per controbilanciare un trucco occhi così "importante", manteniamo le labbra sobrie, enfatizzandole solamente con un lipgloss nude. Concludiamo realizzando un accenno di contouring sugli zigomi.

 

 

A cura della redazione
Steb by step a cura di Christine Eleven, Make Up Artist e Hairstylist.

 

 

#BeautyForum, #BF_style, #makeup, #BF_sett_ott18, #stepbystep_makeup


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102