fbpx
Totalmente Digitale

Totalmente Digitale

  • Beauty Forum

6 servizi digitali per il tuo istituto – Purtroppo lo stress è un compagno fisso nella vita lavorativa di molte estetiste, ma non deve per forza essere così: esistono, infatti, molti servizi digitali che possono alleggerire enormemente il lavoro dell’estetista e perfino aumentare le sue vendite. Ecco i 6 servizi digitali che non possono mancare nel tuo istituto.

Il lavoro dell’estetista, oggi, non consiste più solo nel padroneggiare il mestiere: spesso, infatti, la differenza di successo tra istituti ugualmente specializzati e ferrati dal punto di vista del business sta nell’identità aziendale e nel servizio offerto alle clienti. Usare dei servizi digitali può davvero fare la differenza tra il successo e il fallimento di un’attività: ecco, quindi, i 6 servizi digitali che possono accompagnare te e il tuo istituto sulla strada verso il successo.

 1  Database dei Clienti

Avere un database digitale in cui raccogliere i dati delle tue clienti ti permette di semplificare notevolmente i processi interni: tutte le cose da sapere sulla tua prossima cliente sono collegate direttamente al suo appuntamento, e tutti quanti (sia tu che le tue collaboratrici) saprete subito come la cliente preferisce il caffè, se ha delle allergie oppure cos’ha fatto durante l’ultimo appuntamento e tutti quelli prima.

Riuscirai, così, a gestire agevolmente ogni tua cliente e sia tu che le tue collaboratrici vi potrete preparare ad ogni appuntamento in un batter d’occhio. A giovarne sarà anche la cliente, che vivrà un’esperienza perfetta dall’inizio alla fine.

Dal punto di vista della cliente, l’esperienza appare così: appena arriva in istituto trova una tazzina di caffè pronta per lei, preparato esattamente come le piace e senza aver dovuto chiedere niente; entrando, poi, le tue collaboratrici le chiedono come sono andate le sue ultime vacanze, del compleanno di sua figlia oppure come si è trovata con la crema che ha acquistato la volta precedente.
Tutti noi vogliamo essere coccolati e apprezzati: se riuscirai a far sentire così le tue clienti, il risultato sarà clienti più soddisfatte, molte raccomandazioni e, di conseguenza, più vendite.

 2  Reminder Automatici

Il miglior marketing rimane ancora quello delle referenze: sapevi che, secondo uno studio Nielsen, il 92% dei consumatori tende a fidarsi ancora molto di una raccomandazione? Il trucco, quindi, è rendere le clienti talmente felici e soddisfatte del tuo lavoro che non vedranno l’ora di consigliare te e il tuo istituto ad altre persone. Uno degli strumenti con cui puoi ottenere questo risultato sono i reminder automatici inviati via SMS o email per ricordare alla cliente il suo appuntamento. L’invio automatico di SMS di reminder, servizio offerto da molti gestionali, non solo aiuta a evitare che una cliente non si presenti al suo appuntamento, ma è anche molto apprezzato dalle clienti stesse. Puoi perfino personalizzare questo servizio per riservare alle clienti delle piccole attenzioni che rafforzeranno la vostra relazione, come un SMS per il giorno del compleanno.

Consiglio: abbina al messaggio di auguri un’offerta pensata appositamente per quel giorno. Un esempio: “Buon compleanno! Mostra alla reception questo SMS quando verrai in istituto per il tuo prossimo appuntamento: regaleremo a te e a una tua amica uno sconto del 10%”. Il vantaggio, in questo caso, è duplice: farai tornare in istituto la cliente e la invoglierai a portare qualcuno con sé.

 3  Statistiche

Uno degli strumenti più importanti per la salute del tuo istituto, però, sono le statistiche. Sfortunatamente molte persone le trovano noiose, ma è proprio in questi numeri che risiede la chiave del successo di un centro estetico. Alcuni sistemi gestionali dispongono di strumenti di analisi integrati che ti aiutano non solo a raccogliere i dati che ti servono, ma anche a interpretare correttamente i numeri più importanti per la tua attività. L’analisi di questi dati risponderà ad alcune domande cruciali, come:

  • Qual è la percentuale di nuove clienti che si trasformano in clienti regolari? Una buona percentuale è del 40%: riesci a raggiungerlo? Oppure tu raggiungi il 60% ma le tue dipendenti solo il 20%?
  • Quale dipendente genera dei guadagni con quale servizio?
  • Quali servizi dovresti cambiare se il prezzo aumenta?
  • Quante entrate ottieni in un’ora di servizio con una cliente?

Le statistiche ti daranno tutte le risposte a queste domande e ti mostreranno dove devi intervenire.

Prenotazioni Online

Per il benessere della tua attività, è fondamentale che ogni cliente sia così felice e soddisfatta da voler tornare da te per altri trattamenti ed essere invogliata a consigliare il tuo istituto ad amiche e parenti. Non solo passaparola o referral marketing, però: anche i servizi digitali possono aiutarti ad attirare nel tuo centro ancora più clienti. Tra questi c’è anche quello per la prenotazione online degli appuntamenti, che molti fornitori integrano direttamente nei loro gestionali. Non dovresti avere paura di questi servizi - anzi, tutto il contrario: se alla cliente viene data al possibilità di prenotare da sola il suo appuntamento nessuno dovrà rispondere al telefono, sia la data che il nome della cliente saranno sicuramente corretti e potrai iniziare a raccogliere i suoi dati fin da subito - e senza neanche muovere un dito.

La cliente potrà perfino prenotare il suo appuntamento di sera o nel fine settimana, anche se il tuo centro è chiuso, dandole ancora più libertà - cosa che la invoglierà ancora di più a consigliare il tuo centro ad altre persone aumentando, così, il numero di prenotazioni online.


 Idea 

Un aiuto per ottenere l’aspetto perfetto:
A tutti piacciono le cose belle, e questo vale anche per la tua comunicazione - anche se non hai molto denaro a tua disposizione. Se non disponi di grandi budget, puoi usare uno dei tanti servizi online con cui, ad esempio, creare da sola dei graziosi post per Facebook o Instagram. Altri servizi, invece, ti permettono di pubblicare una richiesta per la creazione di un logo o di flyer: dopo che la tua richiesta sarà stata accettata, potrai fare un briefing approfondito con un creativo durante il quale gli descriverai quali sono i tuoi desideri e concorderete l’onorario che gli pagherai. Puoi ricevere proposte da più creativi, ma pagherai solo quello che sceglierai effettivamente.


 5  Social Media

Per poter acquisire nuove clienti e aumentare le tue entrate, devi farti trovare online. In questo possono aiutarti i social network!
Pubblicità su Facebook: la piattaforma social più usata al mondo resta ancora Facebook, che contava a marzo 2019 circa 23 milioni di utenti attivi ogni giorno. Per il tuo istituto, questo significa che molto probabilmente una grossa fetta del tuo gruppo target è attiva quotidianamente su Facebook. Sfrutta questa copertura!
Tieni informate le tue clienti quando acquisti un nuovo macchinario, oppure organizza dei concorsi tra tutte coloro che avranno prenotato online il loro prossimo appuntamento.

Con Facebook Ads hai anche la possibilità di inserire degli annunci pubblicitari mirati. Ciò significa che, ad esempio, un tuo contenuto verrà mostrato agli adulti tra i 40 e i 50 anni che hanno un interesse per il beauty, oppure a tutte le persone che hanno messo Like a determinate pagine. Questa operazione si chiama “targeting” e la puoi impostare tu stessa a seconda delle tue esigenze. Se però avessi bisogno di aiuto, su YouTube puoi trovare moltissimi video che spiegano nel dettaglio come impostare la targetizzazione dei post di Facebook.

Instagram è entrato a far parte della famiglia di Facebook nel 2012. Le due piattaforme si possono collegare tra loro così da pubblicare automaticamente su Facebook i post di Instagram e viceversa, ma le più esperte tra voi sanno già che non tutti i social sono uguali e l’approccio su Instagram è diverso da quello di Facebook. Instagram, infatti, predilige i contenuti visuali e le immagini: fai vedere il tuoi istituto, i tuoi prodotti e il tuo team e usa gli hashtag giusti per raggiungere una copertura maggiore. Pubblica anche le foto dei tuoi nuovi prodotti e dei macchinari, sempre accompagnati dall’hashtag del produttore.

 6  Il Tuo Istituto su Google

Uno dei servizi online più importanti per il tuo istituto è probabilmente Google e la sua funzione pubblicitaria Google Ads: solitamente, infatti, chi vuole comparire in cima ai risultati di ricerca deve pagare una quota pubblicitaria. Esistono anche delle piattaforme che possono farlo per te, ma è un investimento su cui devi riflettere con attenzione: pubblicare queste inserzioni non è così difficile, e tu vuoi che tutto il denaro investito in pubblicità raggiunga il motore di ricerca e i click portino direttamente a te, giusto?

Collegati a ads.google.com e registrati. Una campagna pubblicitaria su Google prevede 3 componenti essenziali:

Le parole chiave (che dicono per quali termini di ricerca dovrebbe apparire il tuo annuncio);

Il tuo annuncio pubblicitario;

Un limite per il budget.

Con Google Ads paghi solo se un utente completa un’azione sul tuo annuncio; inoltre, se qualcuno dovesse cercarti sul motore di ricerca il tuo nome comparirà in alto nella lista dei risultati - e sarai proprio tu, non qualcun altro che vuole guadagnare con il tuo nome.

Mentre sei su Google, approfittane per creare il profilo gratuito del tuo istituto su Google My Business. Per le tue clienti sarà più facile trovarti: Google, infatti, inserisce queste voci nella ricerca locale in alto a destra, di fianco ai risultati di ricerca. Qui non puoi proprio mancare!

I SERVIZI DIGITALI CHE NON POSSONO MANCARE NEL TUO ISTITUTO

  • Google:  Aumento della visibilità dell’istituto; più clienti; numerose possibilità pubblicitarie
  • Database clienti: Tutte le informazioni che riguardano le clienti a portata di mano; collegandolo al calendario appuntamenti, le nuove informazioni vengono integrate automaticamente
  • Servizi di prenotazione online: Risparmio di tempo; aumento della soddisfazione della clientela; maggiore precisione nella raccolta dati dei nuovi clienti
  • Social media: Numerose possibilità di promozione con un contenuto dispendio di denaro; è necessario un budget ridotto
  • Statistiche: Individuazione dei trattamenti/delle collaboratrici che generano più profitto; analisi dei punti deboli dell’istituto
  • Reminder degli appuntamenti: Minori buchi di appuntamento; aumento della soddisfazione delle clienti

Hazel Ahamer
L’autrice, tra le altre cose, ha fondato la piattaforma online “Studiolution und Studiobookr” dove dirige il reparto marketing e l’ufficio stampa.


#BeautyForum, #BF_life&work, #business, #BF_nov_21


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102