fbpx
Brow Boom

Brow Boom

  • Beauty Forum

Sopracciglia – Il trend delle sopracciglia “sollevate” non si può più ignorare, e quale modo migliore per ottenerle se non con una laminazione alle sopracciglia? Questa tecnica fissa temporaneamente i peli verso l’alto, donando volume e pienezza all’arcata sopracciliare senza il rischio che si spettini. “Bye bye” lungo e tedioso styling - “Benvenute” sopracciglia sexy!

La laminazione delle sopracciglia è una tecnica particolare che permette di donare all’arcata sopracciliare più volume, curvatura e definizione. Si esegue applicando sui peli diverse lozioni che li fissano nella posizione desiderata, ottenendo un risultato che dura dalle 4 alle 6 settimane.

“ Un tempo di posa troppo lungo potrebbe bruciare i peli e atrofizzarne le radici. ”

Preparazione

Prima di cominciare il trattamento vero e proprio, le sopracciglia devono essere preparate e pulite: per questo passaggio io uso un peeling per le sopracciglia, che libera l’area dalle minuscole cellule cornee morte. Dopo il peeling, poi, pulisco la pelle e i peli con un dischetto di cotone imbevuto di un tonico specifico per sgrassare la pelle, rinforzare le sopracciglia e prolungare la durata del risultato.

Il “Gel” per Sollevare le Sopracciglia

Uso, quindi, una sorta di “brow gel” idrofilo: inumidisco i peli dall’inizio dell’arcata e, con un pennello per ciglia, li pettino e li modello dando loro la forma desiderata. Le sopracciglia non vanno tagliate o rimosse in anticipo: per il trattamento non vogliamo buchi, e i canali aperti dai peli rimossi potrebbero causare delle irritazioni.

brow boom1Rispetta esattamente il tempo di posa della tinta.

Lozione n. 1

Nel passaggio successivo copro completamente le sopracciglia con la prima lozione, che serve a scindere la cheratina nei peli per poterli modellare. A seconda delle istruzioni del produttore e della natura delle sopracciglia, la lozione va lasciata in posa tra i 6 e gli 8 minuti. Per accelerare il processo, molti stylist applicano sulle sopracciglia una pellicola trasparente: se vuoi farlo anche tu, assicurati che sia perfettamente tesa e distesa per evitare di lasciare delle “macchie” .
Scaduto il tempo di posa, rimuovo la lozione a secco per non sciogliere il “prodotto adesivo” idrofilo che ho applicato in precedenza. Se i peli si spettinano o perdono la loro forma, è sufficiente riposizionarli.

brow boom2Non tagliare né rimuovere le sopracciglia prima del trattamento.

Lozione n. 2

Anche per la lozione n. 2, che serve per fissare in maniera duratura la forma delle sopracciglia, ripeto gli stessi passaggi eseguiti per la lozione n. 1. Trascorso il tempo di posa, poi, rimuovo la lozione con un dischetto di cotone leggermente inumidito, mentre per rimuovere i residui del prodotto adesivo uso un solvente specifico che, oltre a sciogliere i residui, nutre e protegge i peli dopo il processo chimico.

Segui sempre le istruzioni riportate sui prodotti che hai scelto e rispetta alla lettera le indicazioni per l’utilizzo e il tempo di posa: un tempo di posa troppo lungo, infatti, potrebbe bruciare i peli e atrofizzarne le radici. Lo stesso vale per i possibili utilizzi: non tutti i prodotti sono ugualmente adatti sia alle sopracciglia che alle ciglia. Siccome, poi, lavoriamo sulla pelle del viso, abbiamo bisogno di prodotti particolarmente delicati.

brow boom3Dopo la colorazione, è possibile aggiustare la forma delle sopracciglia.

Colorazione 

Dato che lo scopo di questo trattamento è quello di intensificare sia lo sguardo che il colore dell’arcata sopacciliare, ora è il momento di tingere le sopracciglia e la pelle con un prodotto colorante specifico. Attenzione, però: in nessun caso bisogna usare una tinta per i capelli, perché sarebbe troppo aggressiva e rischierebbe di causare delle brutte irritazioni cutanee. Siccome, poi, i peli sono stati trattati con dei prodotti chimici e la loro struttura è aperta, il tempo di posa è dimezzato.

Styling 

Trascorso il tempo di posa della tinta, non resta che pettinare, acconciare, togliere e tagliare le sopracciglia a seconda del look desiderato dalla cliente - se più selvaggio e scompigliato oppure più ordinato e “instagrammabile”. Per rimuovere efficacemente la peluria intorno alle sopracciglia e ottenere un risultato più curato e pulito, insieme alle pinzette consiglio di usare la cera calda.

Complesso Rinforzante

Dopo lo styling, per dare ulteriore forza e stabilità alle sopracciglia si può applicare uno speciale complesso a base di cheratina: come un infuso, il prodotto penetra nella cuticola rinforzando la struttura del pelo dall’interno e, contemporaneamente, crea una sorta di pellicola protettiva che mantiene le sopracciglia più a lungo in posizione e le fa apparire più piene. Dopo la colorazione, quindi, va applicato un sottile strato di questo prodotto con un pennello; questo, poi, rimarrà nelle sopracciglia dispiegando il suo effetto a lungo termine.

Calcolo del Prezzo

Si tratta di un trattamento semplice da imparare che si può integrare facilmente in qualunque istituto. Inoltre, gli starter kit professionali venduti alle professioniste dalle aziende del settore possono essere acquistati a prezzi abbastanza contenuti. Il tempo di lavoro effettivo è compreso tra i 35 e i 40 minuti.

Obiettivo Rivendita

In combinazione al trattamento, per l’autocura domiciliare si può vendere un siero che la cliente può usare tutti i giorni per lo styling delle sopracciglia, che darà al look un aspetto da “Everyday brows on fleek”. Si può proporre, inoltre, uno speciale principio attivo a base di erbe che contrasti la caduta dei peli e, contemporaneamente, ne favorisca la crescita e la densità. Ciò significa che miglioreranno sia la quantità che la qualità dei peli e il risultato del trattamento sarà più pieno e duraturo.

Gruppo Target e Conclusione

Questo trattamento è un’alternativa perfetta per le clienti che non desiderano sottoporsi alla dermopigmentazione. Che si tratti di sopracciglia chiare o scure, corte o lunghe non importa: è adatto a quasi tutti coloro che non hanno particolari allergie o intolleranze. Il trattamento, però, non è raccomandato durante le mestruazioni, la gravidanza e l’allattamento. 


Natascha Mayer
Estetista, nail designer ed esperta per la salute, dal 2019 è anche Trainer presso la Alessandro International.


#BeautyForum, #BF_style, #makeup, #BF_dic21_gen22


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102