Cambiamenti sociali
Abbiamo aperto il 2021 mettendo in evidenza un articolo sui megatrend del beauty (chi non lo avesse ancora letto può trovarlo nell’archivio del nostro sito). I megatrend sono un insieme di mutamenti sociali, tecnologici, ambientali e demografici che influiscono profondamente sulle nostre vite, modificando i nostri bisogni, le nostre abitudini e, di conseguenza, l’economia. Conoscerli ci consente di comprendere dove sta andando il mondo e, quindi, di fare le nostre scelte e di porci i nostri obiettivi con maggiore consapevolezza. Nell’articolo di cui parlo ci siamo focalizzati sui temi che maggiormente influenzano il mercato dell’Estetica.
Rileggendo l’articolo, mi sono reso conto che questi cambiamenti influenzano veramente tutti noi e, anche se non siamo pronti a recepirli, lentamente ci si abitua, perché noi siamo parte di una società, non siamo isole. A posteriori ci si rende conto che molti di questi cambiamenti, anche se inizialmente osteggiati, una volta fatti propri hanno un impatto positivo sulle nostre vite. Questo non vuol dire che tutte le novità abbiano sempre una valenza positiva, ma quando si parla di megatrend mondiali normalmente l’evoluzione tende ad un miglioramento delle condizioni sociali, seppur magari con qualche incidente di percorso.
Proprio in ambito sociale, tra i megatrend più evidenti c’è una crescente attenzione per l’ambiente, per i diritti e la tutela delle donne, per l’inclusività e per il benessere. Anche se non si fa ancora abbastanza e qualche volta le azioni non raggiungono i loro obiettivi. Anche se alcuni gruppi sociali sembrano completamente impermeabili a questi temi. Anche se, alle volte, sembra che non ci sia speranza. Malgrado la lentezza, qualcosa sta cambiando. La sensibilità delle persone per questi temi è crescente, e solo in questo modo le cose possono cambiare veramente. Per quanto le regole positive siano importanti e benvenute, solo quando tutti noi svilupperemo queste sensibilità le cose cambieranno veramente.
Con questo editoriale voglio lasciare alle spalle un 2021 che non ha brillato e salutare il 2022 nella speranza che questi processi subiscano una forte accelerazione, e augurando anche voi che abbiate un grande anno.
Se volete programmare il nuovo anno, su questo numero, per la prima volta su Beauty Forum, ho scritto un articolo su come si definiscono gli obiettivi.
Loris Sparti