fbpx
Babila Spagnolo

Professionalità e fiducia

  • Beauty Forum

Per sostenere il trend positivo sarà fondamentale mantenere vivo e aperto il dialogo tra le imprese specializzate del comparto e i professionisti a contatto diretto con il pubblico.

Sono queste le due parole che identificano l’essenza del canale dell’estetica.
Sono loro le leve strategiche che stanno permettendo la crescita dopo le contrazioni imposte dallo stop forzato delle attività.
È per loro che migliaia di persone sono tornate nei saloni appena possibile, dopo i lunghi mesi di chiusura.

Professionalità e fiducia sono le qualità insostituibili degli operatori dell’estetica, che quotidianamente incontrano i propri clienti offrendo loro consigli mirati e personalizzati, servizi indispensabili per la cura e il benessere della persona, insieme a coccole di cui c’è quanto mai bisogno in un momento delicato come quello attuale.

Caratteristiche specifiche di cui tantissimi hanno sentito la mancanza nei mesi passati, durante i lockdown, a livello nazionale e nelle zone rosse, e che sono andati immediatamente a ricercare ora che le aperture degli esercizi si sono finalmente stabilizzate.

La traccia di questo desiderio si può ritrovare nei numeri relativi all’andamento dei consumi cosmetici nei saloni professionali che, secondo le stime del Centro Studi di Cosmetica Italia, chiuderanno il 2021 con tassi di incremento a doppia cifra.

Il canale dell’estetica, nello specifico, ha registrato una crescita di 9,1 punti percentuali nel primo semestre 2021 rispetto allo stesso semestre del 2020 e si prevede un +16% per il periodo luglio-dicembre, per un valore totale dei consumi nel canale a fine anno di circa 190 milioni di euro (+12,6% sul totale 2020). Dati che ci incoraggiano e allo stesso tempo ci ricordano di andare avanti con ancora più dedizione e, soprattutto, in sinergia.

Per sostenere il trend positivo e tornare al più presto ai livelli pre-Covid, sarà fondamentale mantenere vivo e aperto il dialogo tra le imprese specializzate del comparto e i professionisti a contatto diretto con il pubblico.
Una stretta collaborazione aziende-estetisti e un confronto costante sulle esigenze a cui dare ascolto, sui desideri da soddisfare e sulle problematiche da affrontare sono alla base dello sviluppo del canale e, per questo, sono al centro del programma che, dallo scorso giugno, mi impegno a portare avanti alla guida del Gruppo che riunisce le aziende legate all’estetica all’interno dell’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche.

Con questo spirito e con un messaggio, desidero salutare il 2021 e dare il benvenuto a un 2022 che ci auguriamo in ulteriore ascesa: a tutti noi, insieme, buon lavoro!

Babila Spagnolo
Presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica di Cosmetica Italia.

#BeautyForum, #inogninumero, #cosmeticaItalia, #BF_dic21_gen22


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102