fbpx
Cosmoprof Worldwide Bologna 2022

Cosmoprof Worldwide Bologna 2022

  • Beauty Forum

In arrivo la nuova edizione – È tutto pronto per la 53° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’evento per la Bellezza professionale più importante del mondo che ritorna in presenza dal 28 aprile al 2 maggio.

In arrivo la nuova edizione – È tutto pronto per la 53° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’evento per la Bellezza professionale più importante del mondo che ritorna in presenza dal 28 aprile al 2 maggio.

La 53° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna è finalmente alle porte e si preannuncia più ricca che mai. I padiglioni di BolognaFiere si apriranno dal 28 aprile al 2 maggio per accogliere in sicurezza professionisti e buyer provenienti da tutto il mondo che potranno vedere e toccare con mano innovazioni, trend e prodotti grazie a una lunga lista di espositori selezionati. A completare l’offerta espositiva si aggiunge un ricco calendario di eventi, conferenze e lezioni di alta formazione tenuti dagli esponenti più in vista del panorama Beauty, Hair & Nail internazionale.

cosmoprof worldwide bologna1

Cosmo Perfumery & Cosmetics e Cosmopack

Anche quest’anno, l’evento Cosmoprof seguirà i classici percorsi divisi per settore merceologico e ottimizzati per soddisfare le esigenze dei professionisti in visita. Si parte con Cosmo Perfumery & Cosmetics, il Salone dedicato alla profumeria e alla cosmesi che da giovedì 28 aprile a domenica 1° maggio accoglierà l’offerta dei migliori brand a livello mondiale per tutti i canali retail. I brand internazionali della profumeria saranno ospiti dei padiglioni 22 e 26 e dei Country Pavillon nei padiglioni 16, 16A, 19 e 29B; le grandi aziende della Bellezza Green, invece, saranno protagoniste del padiglione 21.

Sempre dal 28 aprile al 1° maggio avrà luogo Cosmopack, il più importante Salone internazionale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica in cui i leader della supply chain presenteranno le loro novità in termini di tecnologia e innovazione. All’interno di Cosmopack, inoltre, tornerà CosmoFactory: il progetto che permette di assistere live alla produzione di un prodotto cosmetico direttamente sullo showfloor grazie al contributo di una selezione di espositori Cosmopack. Il prodotto protagonista di quest’anno è Six4All, un’emulsione che unisce skincare e colore.

“ Al Beauty & Spa saranno dedicati i padiglioni 28, 29, 30 e il Mall; il Nail, invece, sarà nella sua storica sede nel padiglione 36.

Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon

Da sabato 29 aprile a lunedì 2 maggio si apriranno finalmente le porte di Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon: il cuore pulsante dell’intera manifestazione dove verrà presentato ai distributori e agli operatori di centri estetici, wellness, spa, hôtellerie e saloni nail e acconciatura il meglio e le ultime innovazioni in fatto di prodotti professionali, macchinari, attrezzature e arredi per gli istituti di bellezza, le Spa e i saloni nail e hair.

Alle proposte Beauty & Spa saranno dedicati principalmente i padiglioni 28, 29 e 30 e la nuova area del Mall: uno spazio situato tra questi padiglioni caratterizzato da una pianta a “L” che parte dall’ingresso Nord della manifestazione e arriva a pochi metri dal Centro Servizi. Questo spazio sarà dedicato agli eventi studiati per completare la ricca offerta dell’area espositiva.

Il Nail, invece, sarà nella sua storica sede nel padiglione 36, dove aziende nazionali e internazionali presenteranno il meglio del settore e le ultime innovazioni non solo in fatto di smalti, ricostruzione unghie e accessori manicure e pedicure, ma anche di attrezzature e servizi.

World Massage Meeting

Il mondo dei massaggi sarà protagonista del World Massage Meeting: un progetto organizzato in collaborazione con la European Massage Association e CIDESCO International che vuole essere concretamente d’aiuto per tutte le estetiste, i massaggiatori e gli operatori olistici che si occupano di massaggio nei loro centri.

L’evento sarà ospitato all’interno del Mall e verrà suddiviso in due aree. La prima sarà la Main Stage Area, un importante palco su cui si alterneranno operatori e insegnanti nazionali e internazionali per presentare al pubblico le più innovative tecniche di massaggio. Sempre sul Main Stage, inoltre, troveranno spazio le aziende e i professionisti che offrono dei servizi fondamentali per aiutare gli operatori a migliorare il loro business. 

La seconda parte dell’evento è quella che si chiamerà Discover the massage, dove verranno mostrate da vicino le tecniche che sono state presentate sul Main Stage: ogni professionista, quindi, avrà la possibilità di provare in modo pratico tutte le tecniche che ha visto presentate sul palco.

Il World Massage Meeting sarà dunque un evento completo dal carattere principalmente divulgativo e partecipativo. Inoltre, verrà dedicato ampio spazio ai momenti di scambio e confronto tra professionisti che potranno, così, sviluppare nuove idee e nuovi strumenti per collaborare attivamente. Altro tassello molto importante sarà la formazione: siccome, infatti, per essere un professionista delle tecniche corporee non è possibile trascurare la comunicazione e la gestione dei servizi, durante il World Massage Meeting verrà intrapreso un importante percorso di formazione a tutto tondo che consentirà a operatori e operatrici di acquisire le competenze necessarie per migliorare le proprie skills comunicative e la redditività del centro.

Al World Massage Meeting abbiamo dedicato diversi episodi del podcast Beauty Forum racconta Cosmoprof, tra cui:

  • l’episodio #5 in cui Ivan Conversano, presidente della European Massage Association, parla del progetto;
  • l’episodio #10 in cui Manuela Ravasio, Responsabile della Beauty & Wellness Coaching Academy di Ekis Small Business, presenta le lezioni che terrà sia durante il World Massage Meeting sul Metodo Integro, sia durante Cosmo Onstage Masterclass;
  • l’episodio #14 in cui Simone Ciolli, SPA Development Consultant, presenta la lezione che terrà durante il World Massage Meeting dal titolo “Massaggio in SPA, il benessere olistico e la fidelizzazione del cliente”.
  • cosmoprof worldwide bologna2

Cosmo Onstage Masterclass

Fiore all’occhiello di questa edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna sarà Cosmo Onstage Masterclass: un ciclo di lezioni di alta formazione per i settori di Estetica e Capello che andrà in scena domenica 1° e lunedì 2 maggio. Il progetto, realizzato in collaborazione con partner di rilievo come IULM, Poliestetico, Ekis Small Business ed Esthetitaly Educational, si pone all’avanguardia nello studio e nella formazione per i settori Beauty e Hair ed è rivolto ai professionisti che puntano all’eccellenza.

Il ciclo di lezioni si aprirà domenica 1° maggio con il primo intervento di Mauro Ferraresi, Direttore Scientifico del Master Beauty & Wellness dell’Università IULM, dal titolo “Com’è cambiata la comunicazione: il concetto di dialogo con il cliente, l’utilizzo di un linguaggio coerente, efficiente ed efficace”; l’incontro si concentrerà sulle capacità che hanno un negozio o un centro estetico di comunicare con i propri clienti. Ferraresi, poi, tornerà sul palco sempre domenica 1° maggio per una lezione organizzata da You Magazine che terrà insieme a Edoardo Venzo e Ariela Mortara dal titolo “Modello di consumo e consumatori post-pandemia”. L’Università IULM salirà ancora sul palco domenica 1° maggio con una lezione tenuta da Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing, per parlare di “Il Neuroselling per un’innovativa prospettiva di vendita”.

Nel pomeriggio di domenica 1° maggio sarà la volta del noto docente, make up artist e microblading artist Rossano De Cesaris che terrà una lezione dal titolo “Il microblading è tra i trattamenti più richiesti degli ultimi anni”; l’intervento sarà una disamina di tutti gli aspetti tecnici e pratici per la realizzazione del microblading: verrà analizzato come si realizza correttamente un lavoro, cosa bisogna tenere in considerazione e come creare un disegno davvero personalizzato che rispetti l’armonia del viso della cliente. Dopo De Cesaris, domenica 1° maggio salirà sul palco Manuela Ravasio, responsabile della Beauty & Wellness Coaching Academy di Ekis Small Business, che terrà una lezione dal titolo “Come la mentalità imprenditoriale aumenta fatturato e marginalità, generando contemporaneamente clienti più soddisfatti”.

La scuola Poliestetico, altro partner di Cosmoprof, curerà invece 4 lezioni che si terranno nella mattinata di lunedì 2 maggio. Ad aprire il ciclo di incontri sarà l’introduzione di Michele Scisci, Direttore di Poliestetico; dopo Scisci, salirà sul palco Giannantonio Negretti che parlerà della cosmetica umanistica: una visione della cosmesi che ha come obiettivo quello di dare alle professioni legate alla bellezza il rilevo che meritano e, al contempo, mettere in risalto il ruolo sociale rivestito dai loro operatori. Il terzo incontro avrà come relatore il professor Alessandro Rizzi dell’Università di Milano, uno dei massimi esperti mondiali nello studio scientifico del colore, che terrà una lezione dal titolo “Il colore nei capelli: quanto è difficile conciliare scienza e marketing?”. Il ciclo di interventi a cura di Poliestetico si concluderà con la lezione di Alessandra Barlaam, nota estetista, beauty expert e make up artist internazionale, dal titolo “Il Make Up come calligrafia emozionale: il potere del colore nel make up”.

Questo è solo un assaggio del ricco calendario di Cosmo Onstage Masterclass, che è in continuo aggiornamento. Ai contenuti di questi interventi abbiamo dedicato diversi episodi del podcast Beauty Forum racconta Cosmoprof:

  • l’episodio #8 in cui Mauro Ferraresi presenta le prime lezioni di Cosmo Onstage Masterclass;
  • l’episodio #9 in cui Michele Scisci parla delle lezioni a cura di Poliestetico;
  • l’episodio #10 in cui Manuela Ravasio dà qualche anticipazione sui suoi interventi per Cosmo Onstage Masterclass e per il World Massage Meeting;
  • l’episodio #16 in cui Rossano De Cesaris racconta quali saranno i contenuti del suo intervento sul microblading.

Come Partecipare

La biglietteria è aperta! Per partecipare alla 53° edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna puoi acquistare il tuo biglietto esclusivamente online: quest’anno, infatti, non sarà possibile acquistarlo direttamente in loco, ma solo registrandoti sul sito www.cosmoprof.com e accedendo, poi, alla tua area personale. Il titolo d’ingesso, disponibile per 1 giorno, 2 giorni oppure come abbonamento da 3 a 5 giorni, sarà nominativo e potrai presentarlo agli ingressi sia in formato cartaceo che in formato digitale sul tuo dispositivo (smartphone o tablet). È anche possibile ricevere dei codici sconti veicolati direttamente da uno dei circa 2.700 espositori presenti in fiera: contatta direttamente le aziende per saperne di più e, se hai a disposizione uno di questi sconti, riscattalo sul sito di Cosmoprof quando acquisti il tuo biglietto. Se hai già acquistato il biglietto per le vecchie date, invece, nessun problema: rimane valido anche per le nuove date della manifestazione.

In fase di registrazione, inoltre, verranno richiesti i dati per il tracciamento anti-Covid; per l’accesso, invece, saranno valide le normative anticontagio che saranno vigenti al momento della manifestazione. 
Per non perdere neanche un aggiornamento sulla nuova edizione del Cosmoprof Worldwide Bolgona, consulta il sito www.cosmoprof.com e ascolta il podcast Beauty Forum racconta Cosmoprof.
Ci vediamo a Bologna!

Ascolta il podcast “Beauty Forum racconta Cosmoprof”!

beauty forum racconta cosmoprof

Sul sito di Beauty Forum Italia e su tutte le principali piattaforme streaming trovi il podcast “Beauty Forum racconta Cosmoprof”: un “viaggio” in cui, ogni lunedì, il Direttore di Beauty Forum Italia Loris Sparti dialoga con i protagonisti della 53° edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna per scoprire come nasce Cosmoprof, quali sono le sue caratteristiche e, soprattutto, cosa troverai all’evento fieristico più importante del mondo della Bellezza.
Non perderti gli episodi: li puoi ascoltare su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker e sul sito di Beauty Forum Italia!


A cura della redazione

#BeautyForum, #BF_eventi, #cosmoprof, #BF_apr22


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102