fbpx
La Stagione dei Piedi Liberi

La Stagione dei Piedi Liberi

  • Beauty Forum

Finalmente estate – Tra poco sarà estate e, con la bella stagione, arriveranno il caldo e la voglia di indossare delle comode scarpe aperte. I piedi, quindi, devono essere al top! Proponi dei trattamenti specifici con pediluvio, peeling, impacco e laccatura delle unghie: ti aiuteranno ad aumentare il fatturato e a rimettere in sesto i piedi delle tue clienti. Anche i piedi, infatti, hanno diritto a una cura di bellezza: dopotutto, ci sostengono da una vita!

Quando sta per arrivare l’estate, la voglia di indossare delle scarpe aperte investe praticamente tutti ma, per essere davvero pronti alla prova “sandalo”, è necessario curare con attenzione le proprie estremità. La prima cosa da fare - anche per importanza - è dunque liberare i piedi dal sudore in eccesso: per farlo si può ricorrere a un pediluvio dall’effetto rinfrescante, che puoi ottenere semplicemente abbassando leggermente la temperatura dell’acqua. Non dimenticare, poi, che le clienti con i piedi sudati potrebbero essere molte e, molto spesso, al sudore si accompagna un odore sgradevole. Per superare con garbo ed educazione questo “problemino”, nobilita il pediluvio aggiungendovi una nota aromatica, ad esempio alla pesca, all’arancia, al limone, alla limetta o alla menta piperita. Il pediluvio, così, non sarà solo rinfrescante, ma anche aromatico e rilassante. Puoi perfino aggiungervi dei principi attivi per mantenere la pelle morbida e setosa, come ad esempio l’aloe vera.

Quando è il pediluvio la vera star di un trattamento, gli oli essenziali sono sempre un’aggiunta apprezzata. Offri, quindi, un vero e proprio bouquet aromatico ad alta efficacia, perfetto sia per le clienti donne che per gli uomini, e completa il bagno con delle pietre profumate: creerai, così, un concept di trattamento molto allettante e, allo stesso tempo, ottimo per le tue finanze.

Massaggi di Benessere

I massaggi sono la disciplina regina di qualunque trattamento per i piedi. Dopo aver eseguito un lavoro di base su pelle e unghie, proponi alle tue clienti delle manovre rilassanti o, in alternativa, stimolanti. Se la cliente viene in istituto al mattino prima di andare a lavorare, concludi la sessione di pedicure estiva con un massaggio stimolante che le dia la giusta energia per affrontare la giornata; se prenota un trattamento “After work special”, invece, arricchisci il servizio con un massaggio rilassante. Nella scelta del massaggio, naturalmente, tieni conto dei desideri della singola cliente e della giornata che ha passato.

Durante il massaggio, agevola lo scorrimento delle mani con un olio, una schiuma o una lozione dalla consistenza in gel ed esegui delle manovre che accompagnino e favoriscano il flusso linfatico. Con il massaggio, inoltre, attiverai i tessuti e mobiliterai le vie energetiche. 

Le cose vecchie e opprimenti verranno espulse (effetto detox), mentre quelle nuove e arricchenti verranno attivate. Durante un massaggio, non dimenticare che la pianta del piede è il punto focale da cui viene irradiata calma e tranquillità. In questa fase, poi, puoi anche lavorare su alcuni chakra (i centri dell’energia); l’alternanza di pressioni e contropressioni, invece, offrirà un piacevole equilibrio. 

Puoi usare il pollice, il pugno, un tampone oppure una sfera: il massaggio al piede trasformerà qualunque pedicure e la porterà a un livello superiore; inoltre, per donare al massaggio un effetto ancora più rinfrescante, puoi usare delle pietre preziose mantenute a temperatura ambiente.

la stagione dei piedi liberi1La pedicure è il trattamento perfetto per avere piedi curati e in ordine, anche se è uno dei trattamenti di base.

Un Trattamento Speciale

“Lady in red”: un breve trattamento estivo alla rosa pensato per le signore! Per prima cosa, libera i talloni della cliente dalle cellule morte con un peeling delicato a base di sale aromatizzato alla rosa, poi aiutala a rilassarsi con un pediluvio schiumoso alla fragranza di rosa.

Prosegui con una spazzolatura a secco dall’azione attivante che parta dai piedi e arrivi fino alle ginocchia; fai quindi riposare i piedi della cliente avvolgendoli in un impacco fresco imbevuto di olio di rosa canina, poi tampona gli eccessi di prodotto e concludi il servizio congedando la cliente con una rosa. Per calcolare il prezzo del trattamento: il tempo complessivo è di 30 minuti da suddividere in 5 minuti di peeling, 5 minuti di pediluvio alla fragranza di rosa, 10 minuti di spazzolatura a secco e 10 minuti di impacco aromatico.

Uno Smalto Impeccabile

Ovviamente, quando si curano i piedi per l’estate non vanno dimenticate le unghie, che ora faranno capolino attraverso le scarpe aperte. Vanno tagliate, limate e portate nella forma desiderata poi, se la cliente lo desidera, andrebbero laccate per donare loro colore e brillantezza. Usando un olio per unghie potrai mantenere elastiche quelle più secche, mentre gli indurenti renderanno più stabili le unghie deboli. Prima e dopo il colore, naturalmente, un base coat e un top coat sono un must.
Infine, per quanto riguarda il colore, tieniti informata sui trend del momento e controlla i colori che hai già sugli scaffali: la cliente, così, avrà una grande libertà di scelta.

IMPACCHI DRENANTI

Nelle calde giornate estive, piedi e gambe diventano spesso pesanti e stanchi ed è bello sollevarli a metà giornata per trovare sollievo. Come se non bastasse, però, il calore, le scarpe scomode e una carenza di movimento fanno gonfiare altrettanto facilmente piedi e gambe. Offri, quindi, alle tue clienti un efficace impacco rinfrescante che ridoni subito vitalità e leggerezza a gambe e piedi stanchi.

Step 1: Per prima cosa, lava i piedi e le gambe della cliente con un panno umido imbevuto di acqua tiepida.

Step 2: Immergi in acqua fredda una benda per ogni gamba; nell’acqua, mescola anche qualche goccia di olio di menta piperita disciolto in un olio base come vettore.

Step 3: Applica sui piedi e lungo le gambe un prodotto leggero che contenga mentolo (ad esempio un gel freddo)

Step 4: Strizza bene le bende e inizia ad avvolgerle - senza stringere troppo - muovendoti dall’avampiede e arrivando fino al gluteo; in alternativa, mettile solo su alcune aree circoscritte della gamba.

Step 5: Lascia le bende in posa per circa 30 minuti, poi srotolale.

Step 6: Concludi il servizio asciugando delicatamente la pelle dei piedi e delle gambe.

Tempo necessario per il trattamento: 40 minuti.
Se vuoi lasciare un regalo alla cliente, dalle un campione prova del prodotto in gel che hai applicato in cabina per usarlo nei suoi spostamenti oppure a casa.
Se quest’estate vuoi specializzarti in proposte per gambe e piedi con impacchi, parti da questo concept e arricchiscilo, poi, con dei prodotti per la pelle personalizzati per ogni esigenza.

La benda di base: a triplo strato

  • La parte interna, in lino, si stende direttamente sulla pelle ed è quella che viene applicata bagnata (calda o fredda).
  • Lo strato intermedio, in cotone, dovrebbe essere leggermente più largo dello strato superiore che ricopre la benda.
  • Lo strato superiore, cioè quello che ricopre la benda, è in lana e trattiene il caldo o il freddo.

I VANTAGGI DELLA SPAZZOLATURA

  • Dona vitalità al corpo.
  • Libera la pelle dalle cellule cutanee morte.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Stimola le ghiandole sebacee.
  • Migliora la circolazione del sangue.
  • Aiuta le funzioni della pelle.
  • Riduce la cellulite.
  • Aiuta a rendere più tonici i tessuti.
  • Stimola il linfodrenaggio.
  • Attiva il sistema nervoso, perché stimola le terminazioni nervose nella pelle.

 

Ursula Maria Schneider
Consulente e formatrice per il settore Wellness, dirige un suo centro ed è formatrice per innovative tecniche di massaggio. Ha anche sviluppato un suo concept per una sana camminata.


#BF_beauty&care, #BeautyForum, #piedi, #BF_mag_giu_22


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102