fbpx
Top 5 Per Collo e Décolleté

Top 5 Per Collo e Décolleté

  • Beauty Forum

Trattamenti combinati con macchinari – Mento, collo e décolleté vengono spesso dimenticati quando si vuole tonificare la pelle o rallentarne l’invecchiamento. Come se non bastasse, queste aree sono anche molto delicate e non sono facili da trattare. Scopriamo quindi quali tecnologie impiegare, qual è la loro azione e a cosa fare attenzione.

Ora che le temperature si faranno più calde e le scollature diventeranno più profonde, la massima attenzione va dedicata al collo e al décolleté delle clienti. Il viso potrà anche essere radioso e fresco, ma se il delicato tessuto del collo inizia a cedere e il décolleté mostra le prime antiestetiche rughe, l’insieme non sarà armonioso. 
Fortunatamente, ci sono alcune combinazioni di macchinari e apparecchiature con cui si possono trattare con successo queste zone completando, così, i tuoi trattamenti.


 Consiglio 

Non avere fretta, quando esegui un trattamento! Per il rassodamento del collo, considera almeno 30 minuti a seconda della tecnologia che hai scelto.


 1  Idrodermoabrasione: Idratare e Nutrire

La base di partenza di qualunque trattamento estetico è la detersione profonda della pelle che si può ottenere, ad esempio, con l’idrodermoabrasione. La moderna idrodermoabrasione unisce 3 passaggi in uno: peeling, detersione profonda e trattamento idratante. È soprattutto quest’ultimo che rende la pelle più idratata, le dona preziosi principi attivi e antiossidanti e la rende, così, più resistente alle ingerenze ambientali. Solitamente, poi, macchinario per l’idrodermoabrasione è dotato di attacchi flessibili, realizzati in materiali morbidi e disponibili in dimensioni diverse per adattarsi a tutte le aree da trattare, comprese le zone sensibili e ossute del collo o del décolleté. La cute, inoltre, non viene solo nutrita e idratata a fondo, ma viene anche preparata perfettamente ai trattamenti successivi, come all’impiego della radiofrequenza o del laser.

top 5 collo e decollete1Le onde degli ultrasuoni vengono introdotte nei tessuti in maniera uniforme.

 2  Radiofrequenza: Tonificare la Pelle a Fondo

Una delle soluzioni di estetica avanzata più usate per ridare tonicità ai tessuti lassi è la radiofrequenza. Funziona così: per alcuni minuti viene accumulato del calore in modo mirato nella pelle per stimolare la rete di fibre nei tessuti cutanei. I fibroblasti, così, iniziano a dividersi e il derma viene rifornito nuovamente di abbastanza collagene, elastina e acido ialuronico; questi tre principi attivi fanno apparire la pelle più liscia (collagene), rimpolpata (acido ialuronico) e soda (elastina) e le rughe si riducono visibilmente. Se sei alla ricerca del sistema giusto, devi considerare due aspetti: 

1 Il controllo della profondità di penetrazione: zona periorbitale, guance, mascelle, collo: ogni area va considerata singolarmente, perché lo spessore della pelle è molto diverso da una all’altra e, per ottenere dei risultati ottimali, bisogna mirare a una profondità diversa nei tessuti. È quindi fondamentale poter controllare la profondità di penetrazione dei campi di radiofrequenza nei tessuti. La modulazione della profondità del trattamento, inoltre, permette anche di combinare i trattamenti: si può, ad esempio, stimolare la formazione di nuovo collagene nei tessuti profondi per rassodare la pelle e, in chiusura, usare la radiofrequenza per distendere le piccole rughe superficiali.

2 Flessibilità: Assicurati di avere a disposizione degli attacchi adatti a diverse zone del corpo, così da poter trattare comodamente (sia per te che per la tua cliente) non solo aree grandi o piccole, ma anche le parti più ossute e irregolari.

top 5 collo e decollete1Con la luce del vicino infrarosso, si può rassodare la pelle in modo delicato grazie al riscaldamento mirato dei tessuti.

 3  Ultrasuoni: Addio Doppiomento

In un trattamento completo della zona del collo non può mancare la definizione della linea del mento: i piccoli cuscinetti adiposi, infatti, possono rendere molto meno gradevole l’aspetto complessivo dell’area. Per liberare la cliente dal suo fastidioso doppiomento puoi usare un trattamento combinato di radiofrequenza + ultrasuoni.

Le onde degli ultrasuoni vengono trasportate nei tessuti in modo regolare e armonico; lì contrastano le cellule adipose più tenaci senza, però, danneggiare i tessuti circostanti. Esistono anche delle speciali tecnologie che, grazie a specifiche onde ultrasoniche, riescono a rompere le membrane delle cellule adipose in un tessuto target e a innescare, così, il rilascio del grasso che vi era immagazzinato; le cellule adipose distrutte, poi, vengono smaltite dal corpo attraverso la circolazione linfatica. Il trattamento aiuta a ridurre i cuscinetti adiposi e a rassodare i contorni di quelle aree che, tipicamente, non sono facili da trattare - come le ginocchia oppure, appunto, il doppiomento. Avere un sistema che permette applicazioni diverse ti consente di trattare sia le aree più grandi che quelle più piccole.

top 5 collo e decollete1La tecnologia Dye mira a stimolare la sintesi di nuovo collagene sfruttando il riscaldamento mirato e graduale del derma.

 4  Rassodare la Pelle con la Luce

Per rassodare i tessuti in modo delicato si possono impiegare diverse tecnologie che sfruttano l’azione della luce, come quelle che usano la luce del vicino infrarosso. Anche in questi casi, per stimolare una nuova sintesi di collagene i tessuti vengono riscaldati in modo mirato e graduale; il risultato è un rassodamento della pelle che dura a lungo.

Il medico estetico, inoltre, può impiegare alcune di queste tecnologie per rimuovere altri segni dell’invecchiamento cutaneo, come le macchie dell’età oppure i capillari in evidenza. Queste procedure, però, sono soggette a un rigoroso controllo medico perché si tratta di veri e propri interventi di medicina estetica: chi non è medico, quindi, non può promettere né pubblicizzare alcun effetto migliorativo su iperpigmentazioni o capillari in evidenza durante un trattamento per rassodare e tonificare la pelle, anche se vengono usate tecnologie molto simili.

 5  Solo per il Medico: Metodi Frazionati-ablativi

Infine, esiste un’ampia gamma di trattamenti medici con il laser per ringiovanire la pelle che hanno delle caratteristiche frazionate-ablative, non ablative oppure combinate. Inoltre, la tecnologia al microplasma permette di combinare uno strumento frazionato-ablativo a una piattaforma di radiofrequenza, cosa che consente un rassodamento intensivo della pelle grazie all’azione superficiale della tecnologia al microplasma unita all’azione profonda della radiofrequenza. Si tratta, però, di un metodo che danneggia molto l’integrità della barriera cutanea e va eseguita solamente da un medico estetico competente. 

 

Dörte Bosse
L’autrice è estetista e insegnante presso l’accademia Alma Beauty di Norimberga.


#BF_beauty&care, #BeautyForum, #apparecchiature, #BF_mag_giu_22


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102