fbpx
Manuela Ravasio

“Per fortuna, questo mese è andata bene...”

  • Beauty Forum

“Mesi andati bene?” Fai in modo che diventino una certezza, mettili in sicurezza con le competenze imprenditoriali.

Quante volte ho sentito dire questa frase dai Professionisti della Bellezza e del Benessere riguardo agli incassi; con un grande senso di sollievo, ma con un altrettanto grande senso di incertezza per il mese successivo. Come se l’andamento dell’Attività fosse valutabile solo a posteriori, a conclusione del mese o dell’anno appena trascorso, a giochi chiusi. Posizione di osservazione e pensiero comprensibile e naturale se si è in possesso della sola visione dei risultati come Operatore: occupato la maggior parte del tempo alla postazione, a erogare servizi e, solo a fine mese (o anno), “a far di conto”. Tutt’altra visione quella del Professionista che, oltre a vestire i “panni dell’Operatore”, veste anche “quelli dell’Imprenditore”, che ha quindi acquisito strumenti e strategie per prendersi carico dei risultati ed è in campo quando i giochi sono ancora aperti:

  • , perché con le competenze imprenditoriali si evita il “lasciar avvenire delle cose”; in particolare se si tratta del fatturato dell’Attività e del suo sviluppo.
  • , perché gli strumenti di gestione permettono di individuare “prima” i risultati - o obiettivi che si vogliono raggiungere, compreso lo stabilire gli step di verifica - durante il mese e l’anno - per tenere in sicurezza andamento e risultati.
  • , perché le strategie specifiche consentono di attuare campagne, comunicazioni efficaci, vendita di valore, gestione efficace dei costi e degli investimenti, generazione delle richieste in modo che il risultato sia effettivamente raggiungibile e raggiunto.

Organizzazione e determinazione lontane dal “per fortuna, …”

Ancora troppe Attività, pur dopo anni di impegno e dedizione, sono ancora molto vicine a quel famigerato B.E.P.- Break Even Point o Punto di Pareggio -, dove le entrate sono sufficienti a coprire tutti i costi. Sì, troppe. Sai come lo soprannominiamo il B.E.P. noi Business Senior Coach? La zona INCUBO! Perché vuol dire lavoro, lavoro e lavoro per pagare SOLO le spese - e forse nemmeno quelle, se l’Attività si ritrova incastrata anche nella battaglia sul prezzo.
“Mesi andati bene?” Fai in modo che diventino una certezza, mettili in sicurezza con le competenze imprenditoriali.

P.S. Sei al Cosmoprof?
Ti aspetto alla Masterclass COSMO ONSTAGE di domenica 1° maggio h 15,30 - 16,30: “Come aumentare marginalità e profitto generando contemporaneamente clienti più soddisfatti”.


Manuela Ravasio

Business Coach e Responsabile Beauty&Wellness Coaching Academy per EKIS Small Business.


#BeautyForum, #inogninumero, #beautybusinesscoach, #BF_mag_giu_22


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102