fbpx

Comunica con Beauty Forum

L’OLIO ESSENZIALE: prezioso alleato dell’estetica e del benessere

L'OLIO ESSENZIALE: prezioso alleato dell'estetica e del benessere

  • Beauty Forum

L'olio essenziale è il trait d'union del percorso di benessere: il filo che si dipana producendo emozioni e ricordi che fidelizzano il cliente.

L’olio essenziale è la massima espressione della forza vitale della pianta. Un tempo era detto “quint’essenza” e, grazie alla sua versatilità, permette di diversifi care l’offerta dell’istituto o della Spa creando nuovi rituali e trattamenti personalizzati.

L’olio essenziale è il trait d’union del percorso benessere: un fi lo che si dipana producendo emozioni e ricordi che fi delizzano il cliente. L’ospite può essere accolto con l’aromaterapia, con un rito di “benvenuto” scegliendo la nota più adatta, e con la stessa essenza si può caratterizzare l’olio base per il massaggio o i cosmetici utilizzati nel trattamento; si può anche profumare l’ambiente e aggiungere qualche goccia per dare personalità alla tisana, consigliandone anche l’utilizzo a casa per proseguire il benessere psico-somatico creato.

L’olio essenziale deve essere purissimo, meglio se un’assoluta non ottenuta per distillazione alcolica, che brucia gran parte dei principi attivi. Non può avere un’etichettatura INCI come un cosmetico, non può contenere profumo, coloranti o diluenti. Deve fornire, con chiarezza, le informazioni sul tipo di pianta usata, la zona di provenienza, la tecnica di estrazione; indicare la data di scadenza ed essere contenuto in un fl acone di vetro scuro. Un elemento determinante per la scelta è il fatto che sia di grado alimentare e quindi completamente privo di sostanze nocive. Con l’olio essenziale si può cucinare, preparare i cocktail e aromatizzare lo yogurt o le bevande per il wellness buffet, creando continui rimandi e contaminazioni tra le varie componenti del benessere olistico.

Questi gli elementi che deve valutare il professionista per scegliere un olio essenziale di qualità, privo di effetti collaterali e che potenzi l’effi cacia dei trattamenti o dei rituali di benessere offerti.

 

Roberto Paladin
Spa Advisor LIFEXCELLENCE

 

 

#BeautyForum, #inogninumero, #spaadvisor, #BF_mag_giu18


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102