fbpx
Tutti i passaggi per una perfetta manicure al naturale

Un grande classico

  • Beauty Forum

CURA DELLE UNGHIE NATURALI - La manicure classica sta vivendo un ritorno in grande stile, e introdurla nel tuo istituto non può che giovare ai tuoi affari: è un trattamento che non richiede investimenti particolarmente ingenti, e la postazione di lavoro si ricava facilmente in qualunque centro. Ecco tutti gli step per eseguirla a regola d'arte.

Volendo semplificare al massimo, si può dire che esistano due principali tipologie di manicure: quella “classica” e quella “avanzata”. Per eseguire la seconda si rende spesso necessario l’acquisto e l’utilizzo di apparati specifici - come una fresa, una lampada per fotopolimerizzare semipermanenti e gel e via dicendo -, ed è indispensabile formarsi adeguatamente e fare molta pratica. Per la manicure classica, o “di base”, non è necessario disporre di una strumentazione molto sofisticata; è sufficiente investire un po’ di tempo in pratica ed esercizio. Ecco perché la manicure classica può essere il servizio “bonus” perfetto da offrire in abbinamento a un altro trattamento estetico; prova a inserirla all’interno di pacchetti combinati, giocando su una scontistica allettante. In più, l’universo della cura delle mani può aprire interessanti opportunità in fatto di rivendita dei prodotti.

Equipaggiamento base

Per una manicure classica hai innazitutto bisogno di:

  • Uno sgabello.
  • Una presa elettrica vicina.
  • Una luce adeguata.
  • Un piccolo tavolo da lavoro (eventualmente mobile).
  • Disinfettante.

Allestire un piccolo ancolo per la manicure nel tuo centro è semplice e veloce: puoi farlo sia in cabina che accanto alle poltrone per la pedicure, semplicemente sfruttando lo spazio che hai già a tua disposizione. Per iniziare a far conoscere e vendere il servizio, cerca di coinvolgere prima di tutto le tue clienti abituali.

Procedimento

1. Chiedi alla cliente di lavarsi le mani, poi disinfettale con un detergente specifico. Quando si esegue un lavoro manuale, si parte da un materiale grezzo e si arriva a uno raffinato: per questo, prima di continuare, accorcia le unghie della cliente e portale tutte alla stessa lunghezza.

2. Prosegui dando alle unghie la forma desiderata con una lima grit 240, poi lucidale con un buffer grit 240. Questa tipologia di manicure prevede l’uso della lima tradizionale, invece che della fresa.

3. Applica ora sulle cuticole un prodotto emolliente e lascialo agire per un paio di minuti.

4. Quando le cuticole si saranno ammorbidite, spingile indietro con uno spingicuticole in metallo o un bastoncino in legno d'arancio; fai attenzione a non esercitare troppa pressione e a non spingerti troppo in profondità.

5. Se le cuticole sono particolarmente "invadenti", tagliale con estrema delicatezza e attenzione usando un apposito tagliacuticole.

6. Leviga ora la lamina ungueale con un buffer grit 240, in modo da coferire all'unghia un aspetto uniforme, e stendi un prodotto rinforzante a base di cheratina, che donerà alle unghie un aspetto molto curato.

7. Se la cliente desidera un upselling "spa", procedi stendendo un peeling oleoso a base di zucchero che darà alle mani un aspetto più tonico e fresco.

8. Dopo aver massaggiato accuratamente il peeling, chiedi gentilmente alla cliente di lavarsi le mani per sciacquarlo via, oppure immergile in un maniluvio curativo.

9. Applica ora un prodotto specifico, come una crema a base di acidi della frutta. Consiglia alla cliente un prodotto della tua rivendita che sia adatto al suo tipo di pelle. Tienine sempre una scorta in istituto!

10. Come tocco finale, applica qualche goccia di olio sulle cuticole e massaggia le mani con una maschera adatta al tipo di pelel della cliente.

 

Christina Dopheide
Onicotecnica, Nail Artist e Nail Trainer dal 2008, dirige un centro a Düsseldorf. Lavora inoltre come formatrice per diverse aziende del settore.

 

 

#BF_beauty&care, #BeautyForum, #mani, #manicure, #BF_apr18


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102