fbpx
L'olio d'oliva come prezioso ingrediente di bellezza

Un elisir di benefici

  • Beauty Forum

OLIO D'OLIVA - Ingrediente indispensabile nella nostra alimentazione quotidiana, l'olio d'oliva vanta molteplici proprietà anche nel campo della bellezza.

Questo articolo fa parte dell'approfondimento
La Bellezza dalla Natura

È ricco di acidi grassi essenziali, di polifenoli antiossidanti e di vitamine: stiamo parlando dell’olio d’oliva, estratto prezioso che vanta svariate proprietà nutrienti e rigeneranti.
L’olio d’oliva, considerato già ai tempi di Creta un elisir di lunga vita, grazie al suo apporto di grassi mono-insaturi e di altri elementi nutritivi dagli effetti antinfiammatori, racchiude in sé una miriade di virtù. I suoi benefici non riguardano solo l’alimentazione, ma possono essere impiegati anche in campo beauty: acerrimo nemico dei radicali liberi, è dunque un alleato nella prevenzione dell’invecchiamento prematuro della pelle.
Come tutti gli oli vegetali, anche quello d’oliva può essere usato come olio da massaggio con il vantaggio che, al contrario degli oli essenziali, è adatto a tutti (bambini e donne in dolce attesa compresi); per sicurezza, però, è sempre bene fare un test di tollerabilità spalmando una piccola quantità di prodotto nell’incavo del braccio della cliente, così da scongiurare un’eventuale allergia.

Operazione Detox

Un prima applicazione dell’olio d’oliva in cabina è il trattamento della pelle a fini detox, ad esempio usandolo in un gommage naturale al 100% ottenuto mescolando 2-3 cucchiai di olio d’oliva e 5-6 cucchiai di sale fine (ma non troppo). I trattamenti a base di olio d’oliva eseguiti in istituto sono un vero e proprio toccasana per la pelle ma, per ottenere risultati ancora migliori, invita la tua cliente a proseguire le cure domiciliari per via orale: consigliale di assumere un cucchiaino di olio d’oliva miscelato con del succo di limone tutti i giorni per un mese. È un rimedio molto efficace per depurare l’organismo.

Un'arma contro i punti neri

Si può utilizzare l'olio d'oliva anche per regolare l'eccesso di sebo: prepara una maschera mescolando due cucchiai di olio con un cucchiaio di farina e 1 di latte, e aggiusta le dosi fino a quando non ottieni un impasto piuttosto oleoso; se necessario, aggiungi anche qualche goccia di limone per favorire la cicatrizzazione dei brufoli. Applica quindi la maschera sul viso pulito, lasciala in posa per una ventina di minuti e rimuovila poi con dell’acqua tiepida.

Un toccasana per le pelli secche

Grazie alla sua componente grassa, l’olio d’oliva è il migliore amico delle pelli secche e, contrariamente a quanto si pensi, penetrando molto in profondità nell’epidermide non rende particolarmente unta la pelle. Si può anche applicare come latte idratante su aree del corpo particolarmente secche e rugose come piedi, gomiti, ginocchia, mani o labbra: l’olio lascia sulla cute una leggera “pellicola” protettiva che la salvaguarda dalle aggressioni esterne del vento e del gelo e da sfregamenti e irritazioni.

Un alleato per i capelli

L’olio d’oliva è un ingrediente portentoso non solo per purificare la pelle, ma anche per ridonare naturale lucentezza ai capelli e per aiutare il cuoio capelluto a riassorbirne le squame. Inumidisci le lunghezze con dell’olio, chiudile in uno chignon e lascia in posa per alcune ore (meglio se tutta la notte); al mattino, poi, sciacqua i capelli e lavali con uno shampoo delicato.

Quale scegliere?

Per godere pienamente di tutti i suoi benefici, l’olio d’oliva deve essere biologico, extra-vergine e spremuto a freddo; sono assolutamente da evitare, invece, gli oli raffinati.

  • Olio vergine: quando l’olio è vergine (o extra-vergine) significa che è stato ottenuto solamente spremendo le olive e senza l’utilizzo di trattamenti chimici.
  • Spremuto a freddo: significa che l’olio è stato estratto senza prima cuocere le olive (dunque a freddo).
  • Tasso di acidità: più è alto il tasso di acidità dell’olio, più è bassa la sua qualità. Questo valore dipende dalla sua freschezza, dalla natura dei frutti e dai semi utilizzati.

 

Isabelle Louet

 

 

#BF_beauty&care, #BeautyForum, #corpo, #cosmesinaturale, #BF_feb_mar18, #labellezzadellanatura


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102