fbpx

Comunica con Beauty Forum

Idee per rituali benessere a tema enologico

In vino... wellness!

  • Beauty Forum

TRATTAMENTI SPA - "In vino veritas", "nel vino c'è la verità" recita un famoso detto latino. I Romani non si riferivano solo alla sua capacità di rendere le persone particolarmente loquaci, ma anche alle sue benefiche applicazioni nel campo della bellezza e della salute. Ecco allora due esclusivi trattamenti benessere che vedono uva e vino come protagonisti.

I trattamenti ispirati al vino, eseguiti con le parti migliori dell’uva, sono la proposta perfetta per un servizio wellness rilassante; l’uva, inoltre, ha anche il potere di migliorare la salute. Nella buccia e nei semi dell’uva è contenuto infatti il prezioso resveratrolo, che stimola il rinnovamento cellulare e protegge l’organismo dagli attacchi dell’ambiente esterno.
Il sofisticato metabolismo degli acini d’uva produce dei preziosi principi attivi naturali: sali minerali, microelementi, acidi della frutta, tannini e proantocianidine, che fungono da antiossidanti per le cellule. Sfruttando questa grande varietà di sostanze funzionali si possono ideare dei trattamenti unici e inimitabili che vedono il vino cme protagonista, utilizzando come cosmetici dei prodotti a base di uva.

Prima proposta: "Un giorno di-vino"

In questo percorso, perfetto come proposta day spa, potrai viziare i tuoi ospiti con un rituale che permetta loro di “vivere” l’uva e il suo nettare utilizzando tutti i sensi. L’idea è quella di offrire una giornata di relax e bellezza lontano dal trambusto cittadino; ecco allora che il contesto ideale è quello di un istituto o di una Spa di campagna, immersa tra i vigneti. Gli ospiti potranno godere degli effetti stimolanti del vino mentre si fanno coccolare con cosmetici naturali a base d’uva; potranno immergersi in un’atmosfera rilassante e trascorrere un’intera giornata a tema enologico. Una buona idea è anche quella di proporre questo rituale come pacchetto-regalo - un pensiero che gli amanti del buon bere apprezzeranno sicuramente.
Procedimento:
Il percorso benessere inizia al mattino, con una ricca colazione accompagnata da succo d’uva di produttori locali; approfitta di questo primo momento di relax per descrivere ai tuoi ospiti come si svolgerà la giornata. Si prosegue con una passeggiata a piedi tra le colline, per poi ritornare in istituto e rilassarsi in sauna finlandese e/o bagno turco, accompagnati da un sottofondo musicale soft e avvolgente. Come snack di metà mattina offri degli acini d’uva da sgranocchiare e del succo d’uva da sorseggiare in area relax. A mezzogiorno, invece, delizia i tuoi ospiti con un buffet leggero arricchito da una scelta di vini. Dopo pranzo, falli distendere su dei materassi ad acqua: qui i tuoi ospiti saranno come sospesi in un’atmosfera di benessere e potranno “volteggiare” senza pensieri. Nel frattempo, applica loro degli impacchi corporei a base di argilla, semi d’uva, olio di vinaccioli e lavanda e lascia, poi, che si riposino per 30 minuti, mantenendo la temperatura del lettino ad acqua intorno ai 34° C. Trascorso il tempo di posa, conducili alle docce per lavare via l’impacco e coccolali con un trattamento viso che comprenda un massaggio con cosmetici naturali a base di derivati del vino. Tra un trattamento e l’altro, offri loro caffè e biscotti in giardino o in una bella terrazza con vista panoramica sulle colline. In chiusura, esegui un massaggio corpo completo usando del pregiato olio di vinaccioli e profumandolo, a seconda dei desideri dei tuoi ospiti, con un aroma al limone o al cocco. La giornata termina verso le 16.30 con un gustoso cocktail a base di uva.

Pacchetto Day Spa "Un giorno di-vino"

L'intero pacchetto dura all'incirca 8 ore per cliente. Nel pacchetto sono compresi i pasti e una pausa vino (120 minuti totali), una passeggiata all'aperto (45 minuti), l'utilizzo della sauna/bagno turco (180 minuti) e un periodo di relax su un materasso ad acqua (45 minuti). Il pacchetto comprende anche:

  • Assistenza tra i passaggi sopra elencati (15 min.)
  • Trattamenti viso (60 min.)
  • Massaggio wellness al vino (30 min.)

TIP
Il tuo istituto si trova in un'area in cui si coltivano viti e si produce il vino? Cogli la palla al balzo: collabora con un vigneto della zona per promuovere i tuoi trattamenti a tema enologico e vizia i tuoi ospiti utilizzando cosmetici a base di vino della zona. L'aspetto locale renderà la tua offerta ancora più unica.

Seconda proposta: "L'uva incontra l'argilla"

Il motto di questo trattamento è: viziare, rigenerare ed energizzare usando i principi attivi dell’argilla e dell’uva, che tanti benefici portano alla nostra salute e alla nostra bellezza. Per eseguirlo avrai bisogno di argilla in polvere e semi d’uva, accompagnati da lavanda, sali marini, pietre semipreziose e il pregiato estratto di vinaccioli. Macina insieme tutti gli ingredienti, aggiungi all’impasto dell’olio caldo e usa il tutto per fare degli impacchi da applicare sul corpo dell’ospite. Il sale delle pietre semipreziose - che ha un’azione basica - modifica il pH della pelle in un breve intervallo di tempo; in questo modo, l’impacco aiuta la pelle a scaricare le sostanze acide e gli scarti del metabolismo, aiutando l’intero organismo a liberarsi delle tossine. L’effetto peeling dell’impasto, inoltre, libera la cute dalle cellule morte e riattiva sia i tessuti connettivi che il flusso linfatico, facendo apparire la pelle più giovane e - grazie alle proprietà dell’olio di vinaccioli - più uniforme e curata. Come potrai facilmente intuire leggendo la descrizione del procedimento, questo trattamento è perfetto per il periodo invernale; per proporlo anche durante il periodo estivo, comunque, ti basta sostituire la coperta riscaldata prevista nella procedura originale con dei leggeri teli in cotone. In questo modo, renderai il rituale adatto a tutte le stagioni. Allestisci a tema anche la cabina: crea una composizione di grappoli d’uva e foglie di vite e presenta l’impasto per il trattamento (già mescolato e leggermente scaldato) in una scodellina graziosamente decorata; completa il “set” con una brocca di succo d’uva frizzante (o di vino) da offrire agli ospiti durante il trattamento.
Procedimento:
Dai il benvenuto all’ospite in cabina e presentale il trattamento mentre le offri un bicchiere di spumante (o, in alternativa, di succo d’uva); prima del suo arrivo, ricordati di predisporre in cabina e nel bagno adiacente uno slip monouso e un accappatoio. Quando la tua ospite sarà stesa sul lettino e pronta per iniziare, serviti di un pennello per applicarle l’impasto a base di uva e argilla sulla parte anteriore del corpo e sulla schiena. Falla poi riposare per 30 minuti, avvolgendola in una coperta calda e riscaldata. Trascorso il tempo di posa, invita la tua ospite a sciacquare i residui di maschera in doccia e, nel frattempo, prepara il lettino su cui eseguirai il massaggio completo: ti serviranno un grande telo cerato, un nuovo slip monouso, delle scodelle con all’interno l’olio di vinaccioli riscaldato e 3 oli essenziali profumati tra i quali la tua ospite potrà scegliere quello che predilige. Dopo il massaggio, esegui un peeling viso, applica una maschera idratante all’uva e, durante la posa della maschera, spalma e massaggia dell’olio di vinaccioli su mani e piedi. Rimuovi quindi la maschera e, al momento del congedo, offri alla tua ospite ormai rilassata un buon bicchiere di vino locale (o, in alternativa, di succo d’uva).

Pacchetto benessere: "L'uva incontra l'argilla"

L'intero pacchetto dura all'incirca 180 minuti per cliente e comprende un momento di accoglienza (15 minuti) e un impacco per il corpo su un lettino riscaldato (55 minuti). Il pacchetto comprende anche:

  • Preparazione prima e dopo il trattamento (20 min.)
  • Massaggio completo (60 min.)
  • Peeling e maschera facciale (30 min.)
  • Massaggi mani e piedi (30 min.)

 

Monika Klburg
Titolare della Beauty-Farm Kilburg, ha 30 anni di esperienza nel settore e ha sviluppato una sua personale linea cosmetica.

 

 

#BF_beauty&care, #BeautyForum, #corpo, #trattamento, #BF_nov17


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102