fbpx

Comunica con Beauty Forum

In forma dopo il parto: i trend della medicina estetica

SOS Neomamma

  • Beauty Forum

Dopo la gravidanza, le lassità cutanee sul ventre e sul seno diventano un problema per molte donne: la medicina estetica può aiutarle a ritrovare un rapporto positivo con il proprio corpo. Ne parliamo con il dottor Mehmet Atila, specializzato in procedure capaci di rendere una neomamma "come nuova". 

 

→ Questo articolo fa parte del Dossier
Bellezza in dolce attesa

 

(Beauty Forum) Nel suo centro, quale categoria di pazienti chiede in modo specifico una "ristrutturazione estrema"?

(Dr. Mehmet Atila) Sono in particolare le donne che hanno dato alla luce uno o più figli. Il corpo di una madre è sottoposto a forti sollecitazioni non solo durante i nove mesi di gravidanza, ma anche nel momento del parto e nel periodo dell’allattamento; subisce molti cambiamenti, a volte anche estremi, e spesso gli effetti sulla pelle e sui tessuti sono irreversibili nonostante una regolare attività fisica e un’alimentazione sana e attenta. Le donne soffrono molto per questo cambiamento così radicale, tanto che il profondo disagio per il loro corpo può arrivare a riflettersi anche sulla vita di coppia e sull’equilibrio familiare in generale.
La maggior parte delle donne che si rivolge ai miei studi ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni. Alcune di loro desiderano intervenire sugli inestetismi subito dopo la gravidanza che li ha causati, altre preferiscono prima chiudere il proprio progetto famigliare e ricorrere alla chirurgia estetica solo quando prevedono di non avere altri figli. La prima cosa che mi chiedono? Un elenco dettagliato delle diverse opzioni di intervento.

 

Quali sono gli interventi più comuni in questo ambito?
Oggi possiamo far sentire le donne di nuovo in pace con il proprio corpo sfruttando le più moderne tecnologie: in cima alla lista dei desideri delle nostre pazienti ci sono, chiaramente, le operazioni al seno (aumento, lifting o riduzione) e l’addominoplastica.
Sono proprio il seno e il ventre le aree che tendono a essere più colpite dai cambiamenti provocati da gravidanza e allattamento; stanno anche diventando sempre più richiesti, dopo una o più nascite, gli interventi nelle aree intime. Se necessario, è anche possibile combinare più interventi insieme e, in alcuni casi, eseguirli in una sola seduta.

 

Quando ci si può sottoporre a interventi di questo tipo?

Prima di sottoporsi a un intervento del genere bisogna tener conto di alcuni aspetti fondamentali, tra i quali il piano di espansione familiare della donna: deve assolutamente essere concluso, perché una nuova gravidanza porta con sé altri cambiamenti del corpo che rischiano di vanificare i risultati ottenuti con la prima “trasformazione”.
Inoltre, la donna deve aver smesso di allattare da almeno sei mesi (il tempo che serve alle ghiandole mammarie per regredire completamente e tornare alla loro forma normale) e deve aver raggiunto il suo peso forma ideale prima di sottoporsi all’intervento, combinando attività fisica e alimentazione sana.

 

(Beauty Forum) Esistono metodi non chirurgici che aiutino a migliorare velocemente l'aspetto fisico dopo una gravidanza e un parto?

Purtroppo, quando si tratta di lassità cutanea del seno e dell’addome, non è possibile arrivare ad alcun risultato di rilievo senza ricorrere a metodi chirurgici; è però possibile affidarsi a procedure non invasive per ridurre smagliature e iperpigmentazioni o per stimolare il rinnovamento cutaneo. Tra questi metodi troviamo l’innovativo Vampire Lifting (di cui abbiamo parlato sul numero precedente) e il microneedling chirurgico (eseguito cioè da un medico estetico). Il problema dei cuscinetti adiposi, invece, trova un valido aiuto non chirurgico nella criolipolisi, la tecnica “del freddo”, anche se sono necessarie diverse sedute per iniziare a vedere qualche risultato.

 

Dr. Mehmet Atila
Medico specializzato in chirurgia estetica e plastica, dirige i centri "Medical Inn" a Düsseldorf, in Gemania.
 

Questo articolo fa parte del Dossier
Bellezza in dolce attesa

Gli altri articoli del Dossier:

A prova di pancione
Trattamenti e consigli di bellezza per future mamme

Effetti indesiderati
Come gestire i 4 disturbi più diffusi in gravidanza

Un problema in meno
Piccola guida all’epilazione in dolce attesa

Piedi più leggeri
Consigli per una pedicure efficace e rilassante

Una pausa di benessere
Rituali wellness in gravidanza:
quali accorgimenti osservare?



#BeautyForum, #medicalbeauty, #BF_dossier, #BF_nov17, #bellezzaindolceattesa


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102