fbpx

Comunica con Beauty Forum

Cosa fare e cosa evitare quando si trucca una cliente matura

Senior Beauty

  • Beauty Forum

A PROVA DI RUGHE - Una tecnica di make up molto apprezzata dalle clienti più mature è quella che nasconde perfettamente rughe e piccole righe d'espressione - e il bello è che spesso bastano solo un paio di tocchi per realizzarla! 

Una tecnica di make up molto apprezzata dalle clienti più mature è quella che nasconde perfettamente rughe e piccole righe d'espressione - e il bello è che spesso bastano solo un paio di tocchi per realizzarla!

Da non fare

  1. Centuplicare il correttore
    Stendere il correttore su ogni singola ruga intorno alla bocca, nella zona naso-labiale e sui vari punti scuri del viso non è la soluzione migliore per questo tipo di make up: si scioglierebbe quasi subito, facendo apparire il viso della tua cliente ancora più "vecchio".

  2. Applicare strati spessi
    Il fondotinta deve aderire in modo leggero alla pelle e fondersi perfettamente con l’incarnato: ottenere questo effetto è praticamente impossibile se si commette l’errore di applicarne strati troppo spessi. Fai anche attenzione al tipo di prodotto che usi: i fondotinta in pasta, ad esempio, sono molto coprenti, ma rendono le rughe più evidenti.

  3. Stendere il fondotinta con una spugnetta
    Se decidi comunque di optare per un prodotto in pasta e lo stendi con una spugnetta, corri il rischio di applicarne troppo e di conferire al viso della cliente un aspetto artefatto. In questo caso, meglio ricorrere a un pennello e usarlo per armonizzare al meglio il fondotinta all’incarnato. In presenza di rughe numerose e particolarmente profonde, non usare alcuno strumento ma applica i prodotti direttamente con le dita. Otterrai un risultato migliore.

  4. Usare colori scuri
    I colori troppo scuri fanno apparire la pelle più vecchia e le rughe più profonde di quanto non siano in realtà. Questa “regola dei colori” si applica in particolare al fondotinta, ma vale anche per il rossetto.

  5. Usare colori matte
    I prodotti dalla texture matte, come rossetti o ombretti, non sono adatti a un viso maturo: fanno risaltare le rughe rendendole ancora più evidenti.

Da fare

  1. Idratare a fondo
    Il segreto per una pelle giovane e liscia è e rimane l’idratazione! Usa dei preparati a base di acido ialuronico, che rimpolpano visibilmente la pelle facendola apparire più soda anche solo per qualche ora.

  2. Dedicarsi con attenzione a contorno occhi e labbra
    Occhi e labbra hanno bisogno di un trattamento particolarmente intensivo, non solo in vista dell’applicazione del make up, ma anche quando viene rimosso. Se necessario, una buona crema occhi può essere applicata anche sulle rughe intorno alle labbra.

  3. Nascondere bene le occhiaie
    Per far apparire un viso più giovane, camuffare le occhiaie è un passaggio fondamentale. Per riuscirci, serviti di un correttore con proprietà curative e, cosa fondamentale, applicane uno strato sottile!

  4. Donare lucentezza e colore alle labbra
    Per le labbra delle clienti più mature scegli tonalità glossy e colorate, così lo sguardo cadrà sulle labbra e non sulle rughe che le circondano. Scegli un rossetto a lunga durata e fai attenzione che, durante la stesura, non finisca sopra le rughe. A questo proposito, l'impiego del lip-liner non è necessario; se scegli di servirtene, usane uno a tinta nude, meglio se a base di cera.

  5. Usare il blush
    Una pelle matura non può rinunciare a un tocco di blush. Spesso le clienti cercano di apparire più fresche e abbronzate ricorrendo a un make up più scuro, ma non è certo questa la strategia migliore. La tonalità perfetta per questo tipo di pelle è l’albicocca: riduce i segni visibili della stanchezza e dona al viso un aspetto più luminoso.

 

Tanja Meuthen Copertino
Fotogiornalista, visagista e docente, si occupa della formazione di truccatori e beauty expert.

 

 

#BeautyForum, #antiage, #BF_style, #makeup, #BF_nov17


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102