fbpx
Cosa mettere nel beauty case per un make up impeccabile in vacanza

Viaggia Leggera!

  • Beauty Forum

LOOK DA VACANZA SENZA COMPLICAZIONI - Per molte, rinunciare al make up in vacanza è inconcepibile. Non sempre, tuttavia, è possibile portarsi dietro un beauty case voluminoso. Quando la scelta è limitata, occorre decidere su quale aspetto del proprio viso sarà necessario focalizzarsi.

Questo articolo fa parte dell'approfondimento
L’estate in Salone

Per molte, rinunciare al make up in vacanza è inconcepibile. Non sempre, tuttavia, è possibile portarsi dietro un beauty case voluminoso. Quando la scelta è limitata, occorre decidere su quale aspetto del proprio viso sarà necessario focalizzarsi.

Focus: Incarnato

Quando la pelle della cliente particolarmente impura o presenta discromie, arrossamenti o iperpigmentazioni, è opportuno prima di tutto rendere l'incarnato nuovamente omogeneo.

  1. Per prima cosa, vanno uniformate le irregolarità della pelle usando un fondotinta e, se necessario, un correttore.
  2. Può succedere che, dopo l’applicazione del fondotinta, il viso sembri “mono- dimensionale” o “appiattito”. Per donargli nuovo spessore, si può ricorrere al contouring.
  3. Per conferire luminosità e colore al viso è perfetto un bronzer leggero, da applicare sotto gli zigomi, lungo il bordo della mascella e all’attaccatura dei capelli, o anche sulle palpebre, come sostituto dell'ombretto.
  4. Definite le zone d'ombra, ci si deve concentrare sui punti di luce - gli zigomi, il punto più alto sotto le sopracciglia, l'arco di cupido tra labbra e naso e, eventualmente, la palpebra mobile -, che vanno sottolineati con un illuminante dal finish shimmer. In questo modo, si ristabiliscono i volumi del viso; non dimentichiamo, poi, che un contouring ben fatto garantisce un visibile effetto "lifing".
  5. Completano il look una passata di mascara e un prodotto per le labbra a scelta.

EXTRA TIP
Un rossetto in crema può essere usato anche come blush, donando al viso un'immediata radiosità.

Focus: Luminosità

I lunghi mesi invernali hanno fatto perdere alla cliente la sua naturale radiosità? Consigliale i prodotti giusti per brillare in ogni occasione.

  1. Per la base di questo look, sono ideali prodotti leggeri e multifunzionali come le BB Cream, i fondotinta in siero o le moderne spugnette fondotinta. Sono prodotti molto versatili: hanno in genere una texture solo leggermente coprente, benché spesso contengano ingredienti nutritivi, filtri UV e/o particelle riflettenti. Caratteristiche che permettono di ottenere un effetto “soft focus” e una luminosità perfetta.
  2. Per un incarnato fresco e roseo serve un blush, meglio se liquido o in stick (più versatili rispetto a quelli in polvere). Applicato leggermente su guance, labbra ed eventualmente sulla palpebra mobile, farà risplendere immediatamente il viso di una freschezza primaverile.
  3. Le sopracciglia sono fondamentali per l’armonia globale del viso, e donano definizione anche al look più delicato. Usando un prodotto per sopracciglia a scelta si possono riempire facilmente i piccoli vuoti e sottolineare l’intensità dell’arcata.
  4. Anche questo look si completa con l'applicazione del mascara e di un prodotto per le labbra.

Focus: Labbra

Le "statement lips" - ovvero labbra "importanti" su make up viso naturale - sono sempre un trend sulla cresta dell'onda.

  1. Per dare risalto al colore delle labbra, va innanzitutto perfezionata a dovere l’area del contorno labbra con un correttore. Questo perché, se viene applicato un rossetto rosso sulle labbra, immediatamente tutti gli altri rossori del viso si fanno più evidenti.
  2. Se il contorno labbra è già segnato dal tempo, è utile applicare un primer labbra. Questo per evitare che il colore si espanda o scivoli nelle piccole rughe.
  3. Anche la matita per il contorno labbra svolge talvolta questa funzione, oltre a delimitare in modo netto e definito il perimetro delle labbra.
  4. Scegli dalla gamma di tinte labbra, a seconda del finish desiderato (matt o glossy), il colore e la texture perfetta con la cliente.
  5. Se il focus è sulle labbra - ovvero sul colore -, si sposa bene anche un'applicazione di smalto in coordinato.

 

Thorsten Joffroy
Make Up Artist e Beauty Expert, lavora come consulente e formatore freelance.

 

 

#BeautyForum, #BF_style, #makeup, #estate, #BF_lug_ago19, #lestateinsalone


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102