fbpx
Il colore Pantone del 2019 nel make up e sulle unghie

La Rivincita del Corallo

  • Beauty Forum

COLORE PANTONE 2019 - La femminiltà del rosa unita all'energia del corallo: Living Coral, colore dell'anno, è la nuova ossessione beauty di cui non possiamo fare a meno.

Abbandonate le solenni profondità dell'Ultra Violet, il Pantone Color Institute ci propone per il 2019 una tonalità che sembra brillare di luce propria: Living Coral (PANTONE 16- 1546), letteralmente "corallo vivo", è una nuance vibrante e luminosa, un vero e proprio inno alla positività e alla gioia di vivere.
A motivare la scelta di Pantone, l'esigenza di fornire un antidoto alla progressiva alienazione della vita moderna: in un mondo vissuto attraverso la lente dei social, abbiamo più che mai bisogno di esperienze autentiche, rapporti umani e convivialità. Living Coral, con la sua luminosità avvolgente, ci invita alla spensieratezza e alla condivisione.

Living Coral nel make up

Ci aveva visto lungo Emma Stone: all'ultimo Festival del Cinema di Venezia, l'attrice hollywoodiana si presentò al photocall del film "La Favorita" sfoggiando un meraviglioso lip style nei toni del corallo. Un colore molto amato dalle star, ma a lungo bistrattato nel make up di tutti i giorni perché considerato troppo acceso, troppo frivolo, troppo sbarazzino. Il 2019 rappresenta una rivincita per questa nuance e per tutte quelle che "vorrei ma non posso".
L'arma segreta di Living Coral? La sua versatilità. Trattandosi a tutti gli effetti di un rosa aranciato, riesce nel non facile compito di valorizzare sia i sottotoni freddi che quelli caldi. Non solo: contenendo una punta di giallo oro, è una sfumatura perfetta sia per ravvivare un viso dal fototipo molto chiaro, sia come contrappunto luminoso su pelli scure e abbronzate. Un vero passepartout, insomma, che lo renderà a pieno titolo il re del beauty look primaverile ed estivo (ma non solo).
Come e dove usare Living Coral? Secondo i Make Up Artist, in tre declinazioni (più una): sulla labbra, nel trucco occhi, come blush. E sulle unghie, dove a onor del vero ha sempre goduto di una certa fortuna.

Sulle labbra

Un trucco labbra Living Coral è perfetto per bionde e rosse dal fototipo chiaro; per le pelli più scure e olivastre, meglio forse un corallo di un tono più scuro o più aranciato. È una nuance che si presta bene a lip style super glossy: via libera quindi a rossetti fluidi dalla finitura lucida e a lunga durata, per l'estate arricchiti magari da qualche pagliuzza glitterata.
Per le irriducibili dell'effetto mat, Living Coral è una buona scelta se si desidera un look "bonne mine", dal gusto retrò. A patto, ovviamente, che il colore sia steso su labbra perfettamente morbide e idratate.

Sugli occhi

Le sfumature corallo hanno il pregio di illuminare lo sguardo, e valorizzano magnificamente occhi azzurri, verdi, nocciola e marroni. Se si vuole ottenere un look discreto e delicato, il colore va sfumato a regola d'arte dalla palpebra mobile verso la palpebra fissa. Per un trucco occhi più espressivo, invece, si può osare con un ombretto neon, realizzando ad esempio un magnetico cat eye.
A quali nuance abbinare Living Coral nel trucco occhi? Con il verde scuro e il marrone si va sul sicuro, ma un accostamento da provare è anche quello con il color prugna.

Sulle guance

Amato già da dive come Audrey Hepburn e Marilyn Monroe, il blush corallo sarà uno dei must-have di quest'anno. È una sfumatura capace di rendere radioso il viso senza creare il tanto temuto "effetto bambola", che risulta spesso artificioso. Living Coral può sostituire alla perfezione il color pesca per le carnagioni scure/ olivastre e il classico rosa per quelle più pallide. Su una pelle abbronzata, si presta a essere impreziosito da particelle shimmer: per brillare ancora di più!

Sulle unghie

Non esiste nail brand che non proponga almeno una sfumatura corallo nella sua cartella colori. Per non parlare delle collezioni primavera/ estate, in cui spesso questa nuance è una presenza fissa. Via libera allora a Living Coral su unghie corte e allungate, a mandorla o squadrate. La sua natura poliedrica lo rende perfetto per nail art a tema floreale e design geometrici su mani e piedi, e gli abbinamenti cromatici sono praticamente infiniti.

 

La palette "Sympatico"

Come di consueto, Pantone propone una serie di palette che combinano il colore dell'anno ad altre tonalità. Una di queste, battezzata "Sympatico", accosta Living Coral a diversi toni nude che richiamano la varietà di carnagioni presenti nel mondo, dimostrando come questa nuance possa realmente sposarsi con ogni skin tone, da quello più chiaro a quello più scuro.

 

A cura della Redazione

 

#makeup, #nail, #lifestyle, #pantone, #BF_feb_mar19


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102