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Intervista esclusiva a Maurizio Chinellato, distributore italiano di Gelish & MORGAN TAYLOR

Maurizio Chinellato

  • Nail

Una realtà giovane, ma con anni di esperienza alle spalle: Aboutluxe, distributore italiano di Gelish & MORGAN TAYLOR, è una delle aziende più dinamiche dell’attuale panorama nail italiano. Abbiamo incontrato il CEO Maurizio Chinellato, che ci ha raccontato il suo punto di vista sul settore e sulle tendenze che lo animano.

Una realtà giovane, ma con anni di esperienza alle spalle: Aboutluxe, distributore italiano di Gelish & MORGAN TAYLOR, è una delle aziende più dinamiche dell’attuale panorama nail italiano. Abbiamo incontrato il CEO Maurizio Chinellato, che ci ha raccontato il suo punto di vista sul settore e sulle tendenze che lo animano.

(Nailpro) I servizi legati alla cura e alla decorazione delle unghie sembrano non conoscere crisi: quali sono le ragioni di questo successo?

(Maurizio Chinellato) “La bellezza salverà il mondo” diceva Dostoevskij, e non c’è niente di più vero. Da sempre l’essere umano adorna e tinge il proprio corpo con il desiderio di migliorarsi, di esprimere se stesso e comunicare con gli altri. Il Fashion e il Beauty si evolvono costantemente, creando tendenze, mode, stili e rispondendo ad esigenze, quelle del mercato, che altro non sono se non i bisogni e i desideri delle persone che di quelle mode e stili usufruiscono. La ragione per cui la cura delle mani, così come l’intero settore Beauty, non sono né mai andranno in crisi è dovuta proprio a questo bisogno, che porta il settore a doversi costantemente rinnovare e migliorare per non restare indietro. Le grandi innovazioni, come Gelish POLYGEL, nascono dalla necessità di rispondere ad una clientela sempre più attenta alla qualità dei prodotti e al loro modo di usufruirne. Il tempo è prezioso per il consumatore moderno: dare valore al tempo, per noi, significa rendere il servizio più piacevole e rapido sia per l’operatore che per la cliente, offrire loro i migliori prodotti per esprimere la propria creatività e rendere unica l’esperienza in salone.

In che modo il settore Nail dialoga con gli altri micromondi affini, come quello Fashion e quello Beauty?

Beauty e Fashion sono in dialogo costante; sono entrambe forme d’arte applicate all’estetica del corpo, che consentono ad ognuno di noi di scegliere come parlare di sé al mondo. Vedi la meravigliosa collaborazione tra MORGAN TAYLOR e Rodarte per la collezione Autunno/Inverno 2018, pensata per presentare la mostra delle sorelle Mulleavy al National Museum of Women in the Arts a Washington D.C. Un’opera grandiosa che mescola arte e femminilità, forza ed eleganza, rendendo ogni momento della vita di una donna un’esperienza estetica da immortalare come in un quadro. Potersi esprimere al meglio, sperimentare la bellezza in maniera personale e personalizzata è quindi la spinta propulsiva che permette da sempre la collaborazione tra settori diversi come Beauty e Fashion, ed è ciò che spinge anche noi di Aboutluxe nella continua ricerca di marchi di qualità per poter rispondere alle esigenze del mercato. Con questo obiettivo in mente abbiamo da poco acquisito due brand rivoluzionari: MineTan e b.tan nascono per rispondere alle esigenze dei consumatori che amano vedere il proprio corpo abbronzato tutto l’anno senza doversi esporre a lampade o raggi UV potenzialmente nocivi. Non si parla di un nuovo prodotto, gli autoabbronzanti esistono da anni, ma di un nuovo modo di pensare l’esperienza abbronzante, dove la cura del corpo è accompagnata alla possibilità di scegliere un’abbronzatura personalizzata, “tutta mia”.

Quali sono i requisiti che spingono una cliente a scegliere di affidarsi a un centro piuttosto che a un altro?

Come dicevo, non si tratta solo di qualità dei prodotti. I brand Gelish & MORGAN TAYLOR sono venduti in 80 Paesi nel mondo e questo ci fa capire che stiamo parlando di prestigio, qualità, sicurezza e professionalità. Scegliere di affidarsi ad un Salone Gelish Love Your Time significa prima di tutto innamorarsi di un brand, affidarsi ad un sistema che garantisce un prodotto e un servizio eccellenti. Con “servizio” intendo l’intera esperienza in salone, che incomincia dal momento in cui si fissa l’appuntamento al momento in cui si sfoggia la manicure in spiaggia. Un’accoglienza dedicata, un tecnico preparato, attento alle richieste ed esigenze del cliente, nonché a tradurre il suo stile in un servizio nail impeccabile e su misura, sono aspetti che fanno la differenza.

Cosa dovrebbe cercare invece una professionista nell’affidarsi a un’azienda?

Esattamente ciò che le sue clienti richiedono a lei: attenzione al proprio tempo e capacità di rispondere alle proprie esigenze fornendo, oltre a materiale dedicato, una formazione ad hoc su nuove tecniche, prodotti e stili. Per noi, permettere ai professionisti di migliorare le loro competenze significa dare valore alla loro creatività e di conseguenza offrire alle loro clienti quella già menzionata garanzia di qualità. È un sistema unico che funziona solo se tutti gli ingranaggi operano in sincronia e se alla base vi è un brand capace di coordinare queste dinamiche.

Quali sono le caratteristiche di un’offerta formativa di qualità?

Imparare vuol dire mettersi in gioco e decidere di andare oltre ciò che conosciamo, con l’interesse a migliorarci. Anche noi stiamo costantemente cambiando e aggiornando la nostra offerta formativa per rispondere alle necessità delle nostre clienti; le nostre Educator, di cui andiamo molto fieri, sono le prime a tenersi continuamente aggiornate su nuove tecniche e metodologie tramite corsi di aggiornamento con la casa madre, per poi trasmettere queste conoscenze attraverso i nostri corsi di formazione. Per noi la formazione è tanto importante che abbiamo scelto di inserirla anche all’interno delle Certificazioni Gelish Love Your Time: diventare un Salone LYT ti assicura una formazione completa sulle tecniche di applicazione dei prodotti Gelish e MORGAN TAYLOR.

Gelish e MORGAN TAYLOR puntano su una comunicazione accattivante: come può il salone di bellezza sfruttare gli strumenti che i brand mettono a sua disposizione?

La comunicazione oggi è a portata di mano; non è più necessario essere pubblicitari o possedere strumenti specifici per poter promuovere la propria attività. I social media in questo regnano sovrani: blogger e influencer ne hanno fatto un vero e proprio mestiere e un salone può certamente sfruttare questi mezzi per parlare direttamente alle proprie clienti, spronandole a condividere foto e selfie all’interno del centro o in giro per il mondo sfoggiando la loro ultima pedicure. Instagram è attualmente la piattaforma più in voga: con nuovi tools come le stories e l’IGTV permette una comunicazione diretta, live, che rende la fruizione dei contenuti immediata e concreta. Parlare alle clienti in una modalità che è a loro familiare è secondo me la via giusta per fidelizzarle e far percepire l’attenzione che viene loro dedicata.

Il settore nail si è evoluto molto negli ultimi anni: quali sono le prossime sfide che le aziende da un lato, le professioniste dall’altro, si troveranno a fronteggiare?

Attenzione al mercato, un orecchio sempre teso ad ascoltare le esigenze del consumatore, uno sguardo rivolto al futuro, mente aperta al nuovo e fame di imparare e afferrare tutto ciò che la nostra società ha da offrirci: solo così possiamo pensare di rimanere sempre sulla cresta dell’onda e non farci trascinare dagli eventi. Pensiamo alle nuove generazioni e al loro modo di fruire dei servizi: qualunque tipo di prodotto o servizio oggi non può prescindere dalle nuove modalità di fruizione. Per questo nascono continuamente app, servizi (pensiamo a JustEat o Uber) che partono da un’esigenza condivisa dei consumatori e da lì si espandono a macchia d’olio. Ecco, partire dalla customer experience, dall’esperienza che il consumatore fa dei nostri brand, è il fulcro attorno al quale ruoterà l’intero sistema economico negli anni a venire.

 

 

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