fbpx
L’importanza dei Valori

L’importanza dei Valori

In questi giorni ho avuto uno scambio di messaggi con Juergen Volpp, colui che ha guidato, per circa 30 anni, Beauty Forum prima in Germania e poi in tutta Europa e che dallo scorso anno ha deciso di ritirarsi. Juergen è stata la persona che più di tutte ha segnato e ispirato la mia vita professionale.

Ripensando ai tanti anni di lavoro insieme, mi sono reso conto che non sono state le lunghe riunioni ad ispirarmi e neanche i momenti istituzionali. Sono state invece frasi, parole, spesso dette in circostanze informali, al ristorante o al bar di un hotel dopo lunghe giornate di lavoro. Ancora una volta Juergen ha colpito nel segno. Riflettendoci, le nostre conversazioni non hanno fatto altro che rinforzare, modellare o scoprire i miei valori professionali. Sono quelle idee fondanti che mi guidano nelle scelte di tutti i giorni. Non dobbiamo mai tradire le nostre idee, significherebbe tradire noi stessi, vestendo i panni di un'altra persona diventeremmo la brutta copia di qualcun altro. Naturalmente anche la vita privata è caratterizzata da una scala di valori che ci guida e ci rende persone uniche. Scoprire quali sono e rispettarli è l’unica strada possibile per raggiungere la nostra felicità.

Questo vale anche per il vostro Istituto di Bellezza. Se voi riusciste ad immaginare la vostra attività come se fosse una persona, questa avrebbe una propria scala di valori. Attenzione a non confondere i vostri valori con quelli del vostro Istituto. I vostri sono insiti in voi e di fatto non li scegliete, li costruite nel corso la vostra vita. Quelli dell’Istituto dovete definirli in modo strategico.

Per il vostro Istituto vi consiglio di individuare tre caratteristiche. Quando vi troverete a scegliere gli strumenti di comunicazione, il comportamento da tenere con i clienti, l’arredamento, i servizi offerti, i fornitori ecc., la domanda che dovrete porvi è: quello che sto facendo rispetta i valori dell’Istituto? Se sì procedete, se no, per quanto possa piacervi, abbandonate quella strada. Se tra i valori dell’Istituto di Bellezza c’è l’esclusività, promuovere l’attività su una rivista che non segue lo stesso valore è un errore. L’immagine del vostro Istituto vive e si integra con quella della rivista. Tradireste la natura del vostro Istituto e generereste solo confusione nei vostri clienti. Non conta quanti siano i lettori della rivista, quello non è uno strumento adeguato per l’immagine del vostro Istituto.

In questi giorni di quarantena provate a definire i tre valori fondanti del vostro Istituto, e poi sulla base di essi le strategie che metterete in atto quando tornerete alla normalità.
Questa esperienza cambierà le nostre vite, prepariamoci per renderlo un cambiamento in positivo.

Loris Sparti

"</a     


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102