fbpx
Per la bellezza servono degli integratori?

Per la bellezza servono degli integratori?

Siamo davvero ciò che mangiamo e, se l'organismo non riceve dei nutrienti con l'alimentazione, le carenze si vedranno anche sulla pelle. In questo senso, allora, sì, alcuni integratori possono diventare un aiuto valido, soprattutto nei periodi di maggiore stress: permettono di dare all'organismo i nutrienti che non riesce a ricevere con l'alimentazione. Sapevi infatti che ci sono degli elementi che il nostro corpo non può produrre da solo?

  •  Il nostro corpo non può produrre da solo la vitamina C, che è anche un componente essenziale per la produzione di collagene e uno degli antiossidanti più efficaci; dobbiamo assumerla per forza dall'esterno.
  • I carboidrati vegetali, invece, non vengono usati dal nostro corpo solo come fonte di energia, ma portano anche importanti sostanze come il licopene (che contribuisce a migliorare la grana della pelle) e i fenolin (che hanno importanti proprietà protettive per la pelle). Anche questi li possiamo assumere solo con l'alimentazione.
  • Anche gli acidi grassi insaturi sono molto importanti per il nostro organismo, perché possono aiutare a migliorare visivamente l'aspetto della nostra pelle.
  • Tra gli acidi grassi più importanti ci sono gli omega 3, che oltre a essere un componente importante delle membrane cellulari hanno un'azione antinfiammatoria, rafforzano il sistema immunitario e migliorano la circolazione sanguigna.

La vitamina C si trova nella frutta e nella verdura (come il limone, l'arancia, i pomodori o la paprika, una spezia ottenuta dall'essicazione dei peperoni), gli acidi grassi insaturi si trovano soprattutto negli oli di qualità spremuti a freddo (come quello d'oliva), mentre gli omega 3 sono abbondanti in alcuni pesci, nelle noci o nei semi di lino.

Per chi ha uno stile di vita frenetico, mantenere una dieta sana ed equilibrata può essere difficile e assumere per un breve periodo di tempo degli integratori alimentari può essere utile per supportare la propria alimentazione e donare all'organismo (e, quindi, alla pelle) quei nutrienti che non si riescono ad assumere durante i pasti.

Un discorso diverso lo meritano, invece, gli "alimenti di bellezza" come gli orsetti gommosi, le tavolette di cioccolato "ripiene" di principi attivi o altri prodotti simili. Questi prodotti vanno guardati con occhio molto critico: non solo la loro efficacia non è mai stata dimostrata ma, anzi, spesso contengono alte quantità di zucchero che, se assunte quotidianamente, possono portare molti altri problemi di salute, tra cui anche un aumento del fenomeno della glicazione (se non sai cos'è la "glicazione", ne parleremo sul prossimo numero di Beauty Forum).

Cosa dire, invece, degli antiossidanti o degli oligoelementi "di bellezza" per eccellenza? E cosa dice la scienza sugli integratori di collagene?

La dott.ssa Meike Streiker ha fatto il punto sulle ultime scoperte!


Newsletter Beauty Forum


zeroventi • Via Passalacqua 4 - 10122 Torino • p.i. 10222000019 • reg. imp. TO-1115102